Vai al contenuto
jdd

Robot Antropomorfo

Recommended Posts

:hello: a tutti i treddiani...

L'intento è quello di costruire da zero fino al texturing e animazione, un robot antropomorfo tipo quelli che vengono usati

nelle fabbriche per verniciare, tagliare materiale con getti d'acqua ad altissima pressione etc. etc.

Esempio:

Cercherò di dargli un design un pò più futuristico e sarà completo di laser.

L'animazione finale sarà poi quella di fargli fare dei movimenti magari in un ambiente futuristico e inciderà una scritta con il laser.

Premetto che mi metterò alla prova parecchio. perchè in Max non ho mai affrontato Pivot e Ik vari, come anche il texturing etc.

Quindi CONSIGLIATEMI!!!!

Incominciamo con la base. http://img528.imageshack.us/my.php?image=step1de8.jpg

Modellazione in Rhino.

Texturing e Rigging in Max 7.0

P.S. Il mio più grande nemico è il dannatissimo tempo, ma spero di farcela in giornata in ufficio. ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

progetto lodevole, interessante, ma di antropomorfo, esattamente, cos'ha?

"L'antropomorfismo è l'attribuzione di caratteristiche e qualità umane ad esseri animati o inanimati o a fenomeni naturali o soprannaturali"

ciaoooo :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ uncle pritt vedi il link: http://www.kuka.com/italy/it/

In pratica ti sei risposto da solo.....sono dei bracci articolati appunto come il braccio umano... ;)

So che li chiamano anche così.

Tra l'altro ce li abbiamo in azienda nel reparto verniciatura e credetemi...è uno spettacolo vederli lavorare!!!!

@ ciberdany

Grazie per il supporto!!

Altro UP..... :)

Stò smanettando con 40 finestre aperte in Windows tra il lavoro in ufficio e Rhino......Uahahahaha!!! :devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

;) Up up up... prova render al volo....

step6ga7.jpg

2 cose:

1) La forma del 1° braccio alla base non mi convince tanto, magari gli darò un ritocco.

2) La parte finale mi sa che la modifico in quanto ruota solo su un asse e quindi non è snodabile. Acc.... :crying:

Ciauuuzz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera a casa, ho sputato sangue per variare la modellazione.

Perchè? PERCHE' MI FACEVA SCHIFO TUTTOOOOO....

Insomma devo sbattermi di più sulla modellazione se no non vado da nessuna parte. Ho ancora qualche lacuna ma mi sto sforzando di entrare nella fase "QUELLO CHE HO CREATO E' QUELLO CHE HO IMMAGINATO".

Sono ancora un pò troppo lineare nelle geometrie e mi sono sforzato di + a usare le reti di curve.

Per il momento sono abbastanza soddisfatto, però man mano voglio arricchirlo di dettagli. Cmq sono contento di avere aperto questo WIP perchè voglio imparare un sacco e sono sicuro che grazie al vostro aiuto questo sia possibile.

Intanto mi sto divertendo una cifra...

Allora procediamo:

1) Come detto prima la base e il braccio a cui è montato faceva vomitare anche una capra......troppo lineare e senza senso e quindi lo irrobustita e cambiato la forma per dargli un pò di senso di "massiccio".

Giustamente ci sono anche delle cose meccaniche da tenere conto.

La base che vedete lo rifatta perchè è quella che tiene all'interno il motore elettrico. Aggiungerò in giornata altri dettagli tipo

degli sportelli, luci, quadro di controllo. Qualcosa mi verrà in mente....

step7ez4.jpg

2) L'altro problema era il collegamento con la testa su cui c'è il laser. In pratica si poteva muovere su un asse solo :blink2: Ho creato una specie di cerniera dove adesso può ruotare....

step8pl1.jpg

Questa è il complessivo: step9rm4.jpg

P.S. le img sono in print screen perchè ho in ufficio un computer che ci mette mezz'ora a fare i render e mi ero rotto!!

Ciauuzzz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno dovrebbe essere così :unsure:

step11ar1.jpg

Adesso mi sa che smetto perchè ho il cervello fuso :eek: :eek: :eek:

Stasera a casa andrò avanti....

Ciauuzz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella modellazione..e meticolosa anche! :)

2 domande...

- Non e' che le sezioni del braccio sono troppo corte? Riescono ad avere un buon 'spazio lavorativo'?

- Che lavoro fai per avere tutto questo tempo da modellare? :lol:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bella modellazione..e meticolosa anche! :)

2 domande...

- Non e' che le sezioni del braccio sono troppo corte? Riescono ad avere un buon 'spazio lavorativo'?

- Che lavoro fai per avere tutto questo tempo da modellare? :lol:

:hello:

:rolleyes: Il lavoro che faccio? Bhe diciamo che riesco a gestirmi un pò....... :P

Poi non sai che la legge 626 prevede che gli impiegati che lavorano al pc, ogni 2 ore devono fare una pausa? :rolleyes:

Vabbè...per quanto riguarda il pistone :wallbash: :wallbash: ho cannato perchè in questa maniera com'è adesso riesce solo a "spingere" il braccio ma non a farlo rientrare!!!! Porcamiseriaaaaa come si fà a cannare così????

Cmq sto già provvedendo a sistemarlo.

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: :hello:

Uff...eccomi con altri Up: Procediamo...

1) Aggiunti grossi LED che si illuminano all'accensione. Penso di fare poi in max una animazione che all'accensione si illuminano dal più grande al più piccolo. Poi vedrò....

step12hb0.jpg

2) Altri LED anche sull'altro braccio e creato pannello comandi ancora da finire.....

http://img76.imageshack.us/img76/3394/step13jm4.jpg

3) Finalmente messo a punto il sistema idraulico per la testa. Ho controllato la corsa utile per i cilindri.

Spero vivamente che poi quando ci sarà da riggarlo in max mi darete una mano!!!

step14ks5.jpg

E vai avanti così......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene...ho quasi completato il modello!

Ho aggiunto una base più decente perchè sotto ci deve essere il motore che fa girare la piattaforma, e siccome adesso

il robot è più in alto, gli ho aggiunto una piattaforma elettrica per raggiungere il pannello comandi di manutenzione.

Ora che mi manca pochissimo per il modello, ne ho approfittato per vedere l'importazione in MAX.

Ho creato prima la mesh in rhino e questo è il risultato:

img1ha5.jpg

img2wz1.jpg

img3yt8.jpg

Stò già abbozzando anche uno storyboard dell'animazione. L'originale l'ho lasciato a casa però se non mi cuzzano lo rifaccio qui in ufficio e ve lo posto...

P.S. DOVE SIETE? mah...si vede che stò andando bene.. :rolleyes: Scherzo..

Ah..gli ho dato anche il nome....X-A.R.M. (Antropomorphe Robot Model)

Modificato da jdd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma si và...mi stò divertendo a modellarlo!! :rolleyes:

Gli aggiunto ancora un paio di cosette poi da stasera parto con l'ambientazione. :)

Allora...aggiunti i fine corsa in alto che vanno a pacco con i supporti dell'elevatore.

01yb0.jpg

02md0.jpg

Aggiunto carter con vano motore per la rotazione del Robot.

03bs0.jpg

:hello: Ciauuzz..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: Altro Up....

Accantonato l'ormai concluso "braccio" sono passato al "fratellino". :P

Questo serve per caricare una piastra di metallo e portarla in prossimità del braccio.

Dopodichè partirà il laser per l'eventuale taglio o incisione.

(sto pensando se inserire una, l'altra o tutte e due...vedrò) :unsure:

Da ultimare l'attacco del pivot della mano di presa:

pinzaop3.jpg

P.S. Chiedo venia, mi inginocchio sui ceci crudi con umiltà e chiedo perdono se vi stò rimbambendo con motori di render diversi....Stò andando avanti un pò in ufficio e un pò a casa!

E meno male che non ho un portatile..... :P

CIAUUZZ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D Eccomi di nuovo....

Per fortuna che non mi corre dietro nessuno!! :rolleyes:

Stò incominciando a creare l'ambientazione.

Ieri sera ero proprio fuso e non ho fatto molto. Ho fatto giusto questi render per rendermi conto come posso muovermi con la camera.

Le guide del robottino dovrebbero essere definitive come posizione, ma mancano i supporti a terra e un finecorsa finale.

Idem anche la porta che lo fa entrare. Le cose che non mi quagliano sono lo spazio della stanza.

Mi sembra un pò piccolo....

01ji6.jpg

02om2.jpg

03oe6.jpg

Voi cosa ne dite?? Consigli??

Ciauuzz..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il lavoro svolto!

Un paio di domande:

1) con che programma hai intenzione di realizzare l'animazione??

2) che senso ha utilizzare un braccio meccanico a 5 assi quando per tagliare una lastra di metallo ne bastano 2... e a questo proposito... nn sarebbe molto più figo se invece di tagliare semplicemente una lastra scolpisse qualcosa o ancora più bello (e forse anche più semplice) andasse a disegnare qualcosa nel cristallo?? non so se le conosci, praticamente riscono ad incidere, grazie ad un laser, all'interno di cubi di materiale vario trasparente delle immagini tridimensionali.

se riesco a trovare qualcosa in giro ti posto qualche immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il lavoro svolto!

Un paio di domande:

1) con che programma hai intenzione di realizzare l'animazione??

2) che senso ha utilizzare un braccio meccanico a 5 assi quando per tagliare una lastra di metallo ne bastano 2... e a questo proposito... nn sarebbe molto più figo se invece di tagliare semplicemente una lastra scolpisse qualcosa o ancora più bello (e forse anche più semplice) andasse a disegnare qualcosa nel cristallo?? non so se le conosci, praticamente riscono ad incidere, grazie ad un laser, all'interno di cubi di materiale vario trasparente delle immagini tridimensionali.

se riesco a trovare qualcosa in giro ti posto qualche immagine.

Grazie Jack84 per il supporto.... :hello:

Dunque....l'animazione verrà fatta in Max. Sarà una grossa sfida per me perchè non ho mai fatto animazioni simili!!!

Si vedrà...

Per quanto riguarda gli assi, preferisco così perchè con 2 assi sono troppo vincolato. Il robot verrà usato probabilmente anche per altre cose in altre animazioni e lo volevo più "flessibile".

Infatti la testa laser alla base è "bullonata" perchè creerò altri tipi di teste.

Cmq ho deciso: farò una scritta incisa nel metallo.

Al momento stò un pò impazzendo per creare l'ambiente giusto! Stò cercando su internet qualcosa ma nisba...

Per le immagini dei cubi, mi interessa!!! Manda pure tutto se trovi qualcosa.

Ciauuzz.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Adesso m'è arrivata la notifica che il wip stava procedendo :D

Infatti mi ero chiesto dov'eri finito.... :P

Sto scherzando!!! Ah...complimenti per il blog....molto intenso di sentimenti.

@Jack84: Usti...sei a Brescia!!! Io sono vicino Bergamo...chissà magari un giorno ci becchiamo.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti