Vai al contenuto
Ospite

[help] Cubo: Colorare Edge && Bagliore Cubo

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

ciao a tutti :hello:

prima di aprire questa discussione ho fatto diverse ricerche sul forum e spero proprio di non chiedere qualcosa già trattato precedentemente :blush:

allora... ho una scena molto semplice: un cubo che ruota, sulle cui facce ci sono delle immagini.

(utilizzo maya 7)

avrei bisogno di applicare al cubo i seguenti effetti:

- un bagliore bianco attorno ad esso

- "colorare" gli spigoli (edge)

avete qualche idea su come posso fare? ho visto che per dare un colore agli spigoli, è possibile usare un tool del ToonShader, ma crea un tratto irregolare. :crying:

aiutate un'anima in pena :w00t::lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il bagliore devi usare il Glow (che dovresti trovare credo tra gli Special Effects del materiale che stai usando, se stai usando un materiale di Maya), mentre per gli edges secondo me devi fare le textures delle facce del cubo, con delle 'cornici' con i colori che desideri: altro per ora non mi viene in mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

per fare i bordi bianchi... ho provato ad estrudere gli edge (solo in due dimensioni) di ciascuna faccia e poi li ho scalati verso l'interno così da ottenere una cornice.

poi alle facce ottenute ho applicato un materiale blinn color bianco.

il problema è che renderizzando non ottengo un contorno ben definito :wacko: :wacko: :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

altra idea...per i bordi bianchi.

non c'è un modo per far sì che metto un material color bianco al cubo e poi su ciascuna faccia applico un material contenente l'immagine da me desiderata ma di una dimesione più piccola rispetto alla grandezza della faccia, affinchè si veda il materiale bianco sotto.

ditemi, ditemi...che sono in crisi :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per gli edge bianchi mi pare che l'ideale sia usare il contour rendering di mental ray

per attivarlo devi andare nei render settings alla sezione apposita, e tra le opzioni mettere, mi pare, between similar instances (o around coplanar faces, vedi mbò)

inoltre devi attivarlo anche nel nodo di shading group del materiale associato al cubo

qui regoli lo spessore e il colore della linea che mental ray ti traccia nelle regioni specificate nei render settings

il contour si usa per tracciare il wireframe dei modelli, molto utile per i reel di modellazione

spero di esserti stato utile, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti