Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
frx08

Piano Cottura

Recommended Posts

ciao a tutti ieri mi sono cimentato nel modellamento di un pano cottura inventato cioè senza base di spunto

è la prima volta che faccio un modello 3d (in assoluto usando forme deformate e con curve) e cerco di renderizzarlo foto realisticamente

x me l'oggetto sarebbe quasi finito ma dato che è la prima volta lo metto in winp così magari mi potete aiutare a migliorarlo anche se è una cosuccia poi potrò passare a cose + difficili con + facilità

tutti i consigli e critiche grazie!! ciau!!

rhino 3 + vray:

post-27694-1190659132_thumb.jpg

francesco cruciani

ciao!!

grazie tantissime per i complimenti

questo fornello credo che lo metterò in una stanza completa

x i fornelli uguali 2 a 2 l'ho fatto apposta ne esistono di simili e credo che dia + stile..

io ho 17 anni è il mio intento è diventare bravo come tanti nel forum sto ancora imparando tante cose ma sbattendoci la testa spero di riuscirci quindi sono molto contento dei vostri complimenti! (avendo aperto il mio primo programma di 3d solo 3 settimane fa)

questo è quello che ho fatto oggi un oggetto nn molto complicato xò l'ho realizzato con le misure fedeli!

post-27694-1190737216_thumb.jpg

l'unica cosa che vorrei imparare è applicare le mappe hdri ma con rhino 3 e vray nn riesco ho aperto anche un topic in render ma nessuno mi ha risp.. questo credo che potrebbe migliorare la fotorealisticità

grazie e ciao!

Edited by frx08

Guest

Forse il fornello è un po' inadatto per una pentola o padella non trovi? la parte in cui appoggi la padella (per esempio) non è "sicuro" che rimanga in equilibrio sul fornello non trovi?... come design è particolare, ma potresti spingerlo più avanti...

Il render non è male...

Puoi postare un wire per vedere le superfici? così ti dico come correggerle eventualmente... ;)

Mat

:hello:

i materiali e le luci li ho fatti io provando molte volte

come potrei spingermi + avanti?

x i fornelli ho trovato 1 foto di fornelli fatti così e li ho imitati... come potrei renderli + utili nella realtà?

x wire cosa si intende?

io posto questo forse indendi ciò?

post-27694-1190739003_thumb.jpg

ciao e grazie 1000 ho visto i tuoi lavori e sono incredibili!

non mi fa modificare il ess precedente nn so xkè..

cmq x esempio come posso fare ad ovviare al prob dei forelli cioè la struttura tieni pentole che essendo stata sviluppata per 1/4 e poi copiata lungo un asse il reflection si vede diviso nelle linee ce congiungono le 4 parti di fornello pure essendo state unite credo con join

Guest

Allora... il Wire si è quello...

wirecucrl6.jpg

Attento alle parti cerchiate, evita di usare le patch per tappare dei buchi... puoi usare superfici come rete di curve, sweep o superficie da 2,3,4 curve... sono più leggere e non fanno quel graviglio di linee che rende il modello pesante...

Quando unisci le superfici (come quelle del "rettangolo") se sono sullo stesso piano le puoi poi correggere con un comando molto comodo che si chiama "unisci superfici complanari"... altra cosa quando fai dei tagli o operazioni booleane vai poi di contrai superficie...

Ti consiglio di guardare questi tutorial che trovi anche qui su treddi.com e se poi hai voglia prova a fare un paio di esercizi dei tutorial qui sul forum e quelli che trovi qui...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=39808

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=44752

Buono studio... :D

Mat

:hello:

GRAZIE MILLE sto leggendo un po tutto.. apprendo con piacere!

un paio di cose:

img allegata:

post-27694-1190816322_thumb.jpg

ok benissimo

ho ricostruito quelle curve creando degli archi e creando 1 superficie da una rete di curve (img 1)

con la funzione unisci (fondi) superfici ho unito le due superfici create ma il problema che ora le altre superfici (quella inferiore e la superiore non combaciano negli angoli (img 2-3) come faccio a chiudere e unir anche la superficie selezionata in giallo con quelle create prima?

x il fatto del fornello continuo ad avere il problema della cromatura è una noia grande... ho provato di tutto anche le modalità da te usate nei tutorials ma niente: le superfici sono attaccate e allo stesso piano, l'analisi della zebra nn da alcun problema ma quando renderizzo ho il prob (img 4) con rhino 3 nn ho l'opzione congiungi superfici di uno stesso piano

il bordo dell'interno piano cottura che mi hai segnalato l'ho migliorato creando una curva a s e facendo lo sweep su 1 rail (img 5)

ora continuo a imparare ciau!! ;)