Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dennie84

Modellazione Nurbs Per L'architettura

Recommended Posts

parlando di architettura non convenzionale cioè quella che non si vede tutti i giorni, dove l'oggetto architettonico è piu assimilabile a un oggetto di design, per esempio gli ultimi lavori di zaha hadid. Provando a sperimentare queste nuove forme quale è per voi il metodo e il programma di modellazione piu adeguto, le nurbs in fatto di precisione e resa sono le migliori o meglio le poly........

post-13527-1190653823_thumb.jpg

eh...

sai, non è o bianco o nero. Molti si trovano bene con "le poly" altri con "le nurbs" dipende dal feeling che hai con un determinato programma.

Io sono per le nurbs. Di sicuro queste ti garantiscono la precisione cercata in un progetto di architettura; tant'è che le nurbs sono una rappresentazione matematica per definire la forma.Sono una generalizzazione delle curve di Bezier...Quindi in quanto a precisione, a mio avviso, non c'è paragone con una modellazione poligonale che io reputo più adatta al "character animation".

Per la modellazione nurbs ti invito a provare Rhinoceros, ora alla verisone 4. Solo provandolo però ti puoi rendere conto della differenza che c'è con un software poligonale quale 3dsmax.

..secondo me i nurbs sono migliori....basti pensare ke con i nurbs si fanno le matematiche per gil scafi delle barche...mi spiego;le matematiche sarebbero i modelli in 3d fatti con rhino(a quanto ne sò solo con rhino possono essere fatti) viene salvato il tutto in file iges e viene inserito in una macchina che riproduce fedelmente(con un errore max di 0.01 mm)il modello 3d in vetroresina....questo ti fa capire che i nubrs sono molto piu preciso e facile da "plasmare" su rhino puoi impostare anke valori numerici tra i nurbs cosa ke non credo si possa con 3ds(ora verrò massacrato da altri user)....a mio modesto avviso il migliore è rhino...... anke perche se non fosse cosi io sarei licenziato in tronco visto che mi ci guadagno la pagnotta con i nurbs ....bella e alla prossima....casomai ci si vede in facoltà a valle giulia ,se i maledetti (i miei datori di lavoro) mi lasciano un pò di tempo per finire la tesi.....ciao mostro