Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nigituma

L'aiuto Che Non C'è

Recommended Posts

Ragazzi,allora, adesso non è che voglio fare chissa quale discussione però vorrei fare una piccola lamentela senza però causare una litigata telematica. Il mio disappunto riguarda specialmente la sezione WIP immagini 3D, nella quale suggerite di mettere i lavori ancora incompleti o da rifinire, perchè una serie di utenti esperti o i moderatori stessi possono aiutare chi incontra delle difficoltà nel completare il proprio progetto o magari chi ignora alcune funzioni dei programmi che utilizza. Da quello che ho notato in questa sezione le discussioni che vengono bombardate di suggerimenti e consigli sono solamente quelle che presentano del lavori di alta qualità, mentre quelli che ancora non sono giunti a quel livello vengono quasi completamente ignorati o bombardati di critiche, e i consigli se ci sono, sono quasi sempre incompleti o difficili da capire per chi ancora non è molto esperto.

Io credo che questo sia un problema da risolvere, perche secondo me questo è uno dei migliori forum di grafica 3D che abbia mai visto ed è proprio un peccato che ci sia questo problemuccio.

Che ne pensate?

P.S.

Non voglio riscaldare troppo gli animi

Io penso che questo forum sia utile per avere consigli e allo stesso tempo critiche però non si puo' pretendere di IMPARARE ad usare i software che utilizziamo...

Il discorso è che (non dico te) ma ho sentito persone che vogliono imparare senza nemmeno svenarsi il cervello...

Secondo me ti devi fare un gran C..O per ottenere risultati ;)

E poi non pensare che siano tutti geni, perchè mi sa che tanti prendono gli archinterior o archexterior e ci modificano qualcosa...

si lo so che per imparare (ma qualsisi cosa) bisogna farsi un mazzo tanto ma come spesso mi è capitato di leggere in quelle discussioni (ma anche quelle che o aperto io), chi chiede aiuto lo chiede su argomenti specifici sui quali ci sbatte la testa per ore senza venirne a capo, e quindi pensa di chiedere aiuto sul forum; perchè come ti ho detto sono con te sul fatto di lavorare per imparare ma ci sono alcune cose che da soli no si possono fare

Veramente non mi sembra che la sezione WIP sia poco attiva. Consigli e critiche non mancano. Certo è anche ovvio che sono maggiori dove maggiore è la qualità del lavoro, perchè c'è anche più materiale da valutare e ci può essere informazione utile anche per chi segue.

Sul fatto che le spiegazioni siano difficili da capire... beh, basta chiedere se non si è capito... e a volte basta prendere alcuni suggerimenti come spunto per una ricerca, uno studio. Un aiuto non dev'essere necessariamente una soluzione passo passo, non sempre.

Se poi si vede che l'utente pretende sempre questo, senza cercare di fare qualche passo in modo indipendente, gli altri in genere dopo di un po si stancano quindi è normale che l'aiuto si riduca. Dunque dipende anche da se stessi, dal modo con cui ci si pone, dall'apertura alle critiche e suggerimenti e dalla voglia di fare senza aspettare sempre il settaggio pronto.

E per quanto riguarda l'esser bombardati di critiche... guarda che è con la critica che si cresce, non con i "bello, bravo".

Il suggerimento di soluzioni e comandi è solo qualcosa in più che non sempre significa aiutare a crescere.

Poi a parte questo discorso fatto in generale, c'è una cosa che non capisco: lamenti la mancanza di aiuto quando tu, cosa dai? Guardando un po dei tuoi messaggi non mi è capitato di leggere suggerimenti, solo richieste. Quindi non mi sembri il candidato migliore per portare avanti una critica simile.

E non dire che è perchè sei agli inizi, perchè spesso non serve una conoscenza tecnica per suggerire qualcosa.

Guest

Guarda... può capitare che:

- il tema affrontato non sia di interesse a tutti...

- che alcuni utenti non abbiano tempo da rispondere a tutti...

- che alcune notifiche non arrivino (come spesso mi accade)...

poi... vedendo le tue discussioni non mi pare che tu sia lasciato da solo, ora non voglio dire niente ma molto lavoro lo si fa da soli sbattendo un po' la testa e provando e alcune tue domande sono veramente avanti... nel senso che prima ti conviene approfondire un paio di argomenti prima di passare a dei livelli complessi (un passo alla volta pèer intenderci... Modellazione, Texturing&Shader, Lighting, Rendering, Animazione...)...

Non mi pare che qui su treddi.com non ci siano persone disposte ad aiutare le nuove leve o coloro che richiedono aiuto... anzi molto tempo si passa a discutere di come risolvere un problema... poi non tutti sono liberi o perennemente presenti sul forum... siamo anche in un periodo caldo fatto di consegne lavorative...

Una cosa che al mio tempo mi ha aiutato tantissimo è stata la Chat e MSN... abbinati al Forum... ora sono un po' in assenza di collegamenti e poco presente sul forum però non mi pare che le cose siano cambiate da 2 anni a sta parte... anzi mi pare proprio l'opposto...

Mat

:hello:

perchè come ti ho detto sono con te sul fatto di lavorare per imparare ma ci sono alcune cose che da soli no si possono fare

Nulla di più sbagliato. C'è gente qui che le cose le ha imparate da solo e senza internet. Geni? No, niente affatto, semplici persone normali che non aspettano che siano gli altri a dire cosa e come fare.

Questo non significa che ora tutti devono rassegnarsi a fare il lavoro da soli, ma nemmeno arrivare all'altro estremo, ovvero credere che senza gli altri non si possa migliorare.

E' un difetto di troppe persone questo, troppo abituate ad avere l'aiuto pronto... per cui quando una volta manca, ecco pretenderlo o lamentarne l'assenza.

Questo è il modo più sbagliato di crescere

poi... vedendo le tue discussioni non mi pare che tu sia lasciato da solo, ora non voglio dire niente ma molto lavoro lo si fa da soli sbattendo un po' la testa e provando e alcune tue domande sono veramente avanti... nel senso che prima ti conviene approfondire un paio di argomenti prima di passare a dei livelli complessi (un passo alla volta pèer intenderci... Modellazione, Texturing&Shader, Lighting, Rendering, Animazione...)...

Quoto in pieno!

Loki io invece ti rispondo proprio che sono agli inizi perchè proprio non avendo una conoscenza tecnica non sono nessun per poter criticare un lavoro di un altro, cosa potrei suggerire io dato che non conosco le tecniche utilizzate per ottenere un buon lavoro?

Loki io invece ti rispondo proprio che sono agli inizi perchè proprio non avendo una conoscenza tecnica non sono nessun per poter criticare un lavoro di un altro, cosa potrei suggerire io dato che non conosco le tecniche utilizzate per ottenere un buon lavoro?

L'immagine che Tizio ha messo non ti piace?

Ha la camera troppo inclinata?

L'immagine è magari troppo scura?

I materiali sono troppo riflettenti?

La luce spara troppo e brucia un po l'immagine?

La prospettiva è troppo accentuata?

Questi e tantissimi altri di questo genere sono tutti suggerimenti che non richiedono alcuna conoscenza tecnica. Anche uno che non ha mai acceso un pc può farli.

Non serve essere dei guru del 3D per suggerire o criticare qualcosa del genere... e sono tutte cose che, per quanto non abbian nulla di tecnico, aiutano comunque l'utente a capire come perfezionare la propria immagine, a capire cosa non va

io pensavo che chi aprisse un wip lo facesse sopratutto per far vedere un lavoro in progresso ( wip...)

non perchè tutti gli dessero una manina a farlo.

Fai una cosa...

-inizia a fare una stanza semplice(muri finestra) e illuminala senza materiali

-fai una casa senza tanti oggetti e illuminala senza materiali

-Prova con lo SCANLINE,VRAY intanto

Aiutati con qualche tutorial dell' illuminazione presente sul forum...

Quando hai sbattuto qualche settimana(non giorni) su queste situazioni passa ai materiali,magari presentando qualcosa qui sul forum,vedrai che migliori...Capisco che a dirsi è semplice però prova... :hello:

scusa geometraorsini ma se guardassi i post di Nigituma vedresti che a lui nn interessa l'architettonico.

Era un esempio su come procedere, ovvero un passo alla volta... non è che bisogna fare una scaletta d'apprendimento misurata per ogni utente.

Sta anche all'utente stesso capire l'essenza del suggerimento dato e non le specifiche parole o termini, no?

La giornata è incomiciata malissimo, quindi cerco di essere il più diplomatico possibile anche se mi è arduo.

La maggiorparte di chi incomincia pretende (lo si capisce da molti commenti) di realizzare immagine della qualità di quelli che masticano il 3d e simile da 10 anni, in 1/2 settimane.

Onestamente è irritante, soprattutto dal tono di certi utenti. Forse se si facesse i tutorial di base, si leggesse interamente o quasi il manuale (l'help) di capirebbe il 90% delle cose che poi si chiedono nel forum.

Secondo te, domande del tipo "come si fa una chiave? perchè a me non mi viene bene?" come si può essere costruttivi se non rimandare al tutorial presente qui nel forum in cui viene spiegato come fare una chiave? (non è rivolto a te nello specifico ma in generale)

Certe volte chi parte non ha minimamente voglia di cercare le cose di base, di sperimentare fino alle 4 di notte per capire perchè se si attiva la GI non funziona come dovrebbe ed è tutto scuro oppure perchè uno spigolo di una forma è arrotondato e non dritto.

La grafica è questione di applicazione costante. La maggiorparte delle cose che so le ho imparate da SOLO. Questo non vuol dire che il forum è superfluo, anzi. Molte tecniche avanzate le ho imparate qui ma non deve essere la FONTE di tutto. Deve essere considerato un supporto allo studio personale.

I wip sono utili per capire altri punti di vista, particolari tecniche. Non è che si deve solamente chiedere "come posso migliorarla?" e aspettare che la mano divina scenda sul forum.

alcune volte, almeno io, non so cosa dire perchè c'è davvero poco da dire. Come si può suggerire di migliorare un'immagine se è dimostrato che l'utente non ha minimamente capito come eseguire la procedura corretta per applicare e creare una mesh a cui applicare lo meshsmooth? (ci sono decine di tutorial al riguardo) E' un esempio.

Forse i wip vengono presi spesso come un help online dei programmi e se si crede che lo siano, non si ha ben chiaro il concetto di wip

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ci sono alcune cose che da soli no si possono fare

Secondo me non è proprio così.... Io non ho fatto corsi, non ho studiato 3D nè grafica in genere (facevo biologia) e quando ho scoperto i forum ormai il 3D lo sapevo già fare (non perfettamente è ovvio, ma sono una "smanettona" e prima o poi riesco quasi sempre a risolvermi i problemi provando e riprovando varie soluzioni).

Ovvio, non posso che invidiare voi che state imparando il 3D nell'era dei forum e dei gruppi di discussione, io non avevo queste possibilità, ma il fatto di avere più aiuti non significa che NON SI PUO' fare una cosa da soli!

Poi se gli aiuti ci sono ben vengano, ma credo sia necessario fare affidamento in primis sulle proprie possibilità e capacità e poi sull'aiuto dato dagli altri. Non perchè questo non ci sia, ma perchè se per un motivo o per un altro non ci fosse (momento di intasamento lavorativo per coloro che di solito danno consigli, mancanza di voglia di rispondere e altre piccolezze che però impediscono di ottenere aiuti), si possa essere in grado di finire un progetto da soli!

Ho notato poi che le tue discussioni non è che siano state poi così specifiche come dici: se chiedi come si fa ad illuminare una scena, ci potrebbero essere un milione di risposte al minuto come nessuna, la domanda merita di essere sviscerata in tutte le sue sfaccettature ed è molto complicato (se non praticamente impossibile) dare una risposta "standard" che vada bene sempre. Quindi può essere che una discussione del genere venga snobbata perchè sarebbe uno sbattimento estremo rispondere esaurientemente...

Bada bene, dico "può essere", non è una verità assoluta!

Un consiglio che posso darti è che per raggiungere il vero realismo, anche se la voglia è quella di fare modellazione per videogiochi o personaggi di fantasia, è partire dalle basi: guardarsi intorno molto bene, scegliere un oggetto e un materiale che vediamo e cercare di riprodurre quello.

Quando sarai capace (anche con l'aiuto del forum) di creare qualcosa di REALE in maniera soddisfacente, allora potrai anche passare all'oggetto astratto consapevole delle regole dell'illuminazione e del texturing!

E magari parti da qualcosa che sai già fare, una scatola con un cubo o cose simili, perchè se ti butti su un portachiavi e subito ti blocchi alla catenina si vede che hai scelto l'oggetto sbagliato per iniziare!

Spero di essere stata un pochino d'aiuto

Elisa

L'osservazione potrebbe essera anche giusta. Solamente che qui, tutto quello che ti arriva, commenti, critiche, suggerimenti ecc... è dovuto alla fortuna, generosità di qualche persona che ha dedicato il suo tempo per te. Quindi, a caval donato non si guarda in bocca. Se vuoi che, ad ogni tuo lavoro ci siano sempre commenti costruttivi, che ti aiutino a migliorare il tuo progetto, per questo ci sono scuole e corsi privati :) .

Io non conterei troppo sull'aiuto degli altri. Impara a "rubare" le info che ti servono dagli altri (non dico però di lucrare spudoratamente :D). In questo genere di lavoro ci vuole molto spirito d'osservazione e, sopratutto, pazienza e forza di volontà.

Vedrai che così, arriverà presto il giorno in cui sarai tu a dare consigli.

ciao

_cecofuli

Edited by cecofuli

Secondo me non è proprio così.... Io non ho fatto corsi, non ho studiato 3D nè grafica in genere (facevo biologia) e quando ho scoperto i forum ormai il 3D lo sapevo già fare (non perfettamente è ovvio, ma sono una "smanettona" e prima o poi riesco quasi sempre a risolvermi i problemi provando e riprovando varie soluzioni).

Ovvio, non posso che invidiare voi che state imparando il 3D nell'era dei forum e dei gruppi di discussione, io non avevo queste possibilità, ma il fatto di avere più aiuti non significa che NON SI PUO' fare una cosa da soli!

straquoto!!

Guest

Prova ad aprire o a portare avanti un wip senza curarti se ti viene data risposta oppure no... dacci dentro e fatti prendere per dei mesi... certo un lavoro che ti occupa tempo forse a primo pensiero sembra una cosa che non serve a nulla, ma vedrai che nel tempo le cose cambiano e ti fanno capire un sacco di cose...

Se non ti viene data risposta ti interessa? no... le cose si fanno prima per te stesso e poi per gli altri...

Ora rimboccati le maniche e dacci sotto... se hai un problema prova a risolverlo prima da solo (non è cattiveria, ma nella vita reale non c'è sempre il forum a portata di mano e i problemi vanno affrontati anche da soli) aiutati con una ricerca nell'Help, nei Forum o in internet (google rulez e via... su max trovi mille e una notte di risorse...)....

Dai... facci vedere di che stoffa sei fatto... piangersi addosso o rimuginare non serve a nulla...

Mat

:hello:

L'osservazione potrebbe essera anche giusta. Solamente che qui, tutto quello che ti arriva, commenti, critiche, suggerimenti ecc... è dovuto alla fortuna, generosità di qualche persona che ha dedicato il suo tempo per te. Quindi, a caval donato non si guarda in bocca.

Ciao, io quello che so fare l'ho imparato da solo e le basi le ho imparate con softimage circa 2 anni fa. Chi conosce il programma può comprendere quindi le difficoltà che ho avuto nell'ottenere informazioni utili come tutorial etc. (adesso la situazione è diversa per fortuna).

Sono d'accordo con quello che dici però non completamente. Ci sono alcuni forum dove nessuno ti risponde almeno che tu non conosca già qualcuno o che non sia già bravo!! Questo mi dispiace ma è la verità!! (non mi riferisco a questo forum perchè io sono sempre stato aiutato e si può vedere dalle discussioni che ho aperto).

Il problema però è che molte volte ci si nasconde dietro al fatto che non è obbligatorio rispondere. La mia domanda è questa allora: Ma allora cosa c.... lo apri a fare un forum?

E' come se i programmatori di blender o the gimp lasciassero nel programma dei bug fastidiosi e poi dicessero: Ma tanto è gratis!!(ripeto che non è il caso di questo forum)

Vorrei concludere che forse un principiante apre una discussione nella speranza che qualcuno, vedendo la sua immagine, possa dire: guarda che ti sei scordato questo! oppure: ma l'hai selezionato questo.. oppure: ma l'hai visto questo tutorial? E successo anche a me di sentirsi talmente "principiante" da avere paura di non essere a conoscenza del comando o della procedura da usare per fare il salto di qualità. Soprattutto quando passi giorni al pc e non noti miglioramenti.

Esiste forse la "sindrome del principiante"?

Ciao

La mia domanda è questa allora: Ma allora cosa c.... lo apri a fare un forum?

ti posso assicurare che in questo forum i niubbi vengono trattati con i guanti di velluto.

prova a postare una domanda diciamo... dalla facile soluzione in un forum di programmazione. vieni magari inondato di informazioni ambigue con linguaggi ipertecnici tanto per esser preso in giro.

EDIT:

altro che le gif animate con tutti i passaggi step by step ....

Edited by marisalibox

ti posso assicurare che in questo forum i niubbi vengono trattati con i guanti di velluto.

Quoto.

Le domande disarmanti in questo forum non mancano.

Capisco che ci siano alcuni utenti che sono più propensi a incitare allo studio o addirittura a stuzzicare, piuttosto che dare la soluzione bella pronta. Però non critico quest'atteggiamento.

Nonostante l'informalità del mezzo di comunicazione, chi scrive non è un Bot, farebbe piacere anche solo un semplice "grazie".

Spesso a venire aiutate sono persone che ricevuta la reply manco ringraziano.

Il forum non è un'opera di carità, e il problema semai è che viene sommerso di post con questiti disarmanti, dove si pretende aiuto su questioni di larghissima diffusione (cose in cui la documentazione online da sola basterebbe a riempire un cranio).

Ogni riferimento a fatti e persone non è casuale.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x