Vai al contenuto
Urano

Qualche Consiglio Per Un Principiante

Recommended Posts

Prima di tutto complimenti per il sito ! ;)

e complimentoni agli autori dei vari tutorials.

Sono completamente a digiuno sull'argomento grafica 3d, ma vorrei imparare.

Ho buone conoscenze di photoshop, fireworks e flash, ma ho sempre avuto il "pallino" di dover imparare il 3d ed eccomi qua a rompervi le scatole :)

Allora vorrei un paio di consigli, leggendo un po qua e là ho capito (e forse sbaglio) che Rhinoceros è un ottimo programma di grafica 3d, soprattutto per la modellazione degli oggetti, cioè dovrebbe essere più semplice di 3d studio max che invece si presta bene per il rendering o l'animazione dei soggetti.

Con rhinoceros si possono esportare modelli su quasi tutti i software 3d in commercio, e si dovrebbero trovare ottime risorse online.

Quindi ho deciso che inizierò il mio percorso di studio proprio da questo programma. (sbaglio? suggerimenti? consigli?)

Quello che volevo sapere da voi esperti è il titolo di un libro di testo da comprare che tratti la release 3.0 di rhinos, possibilmente in italiano.

Io ho trovato questo libro navigando on line

Libro "Rhinoceros e la Modellazione NURBS - Guida Completa" Seconda Edizione - F. Caraccia e D. Nale
(si possono fare riferimenti del genere? non ho letto le regole -.- se non si può scusatemi :( )

Qualcuno per caso ha avuto il piacere di leggere questa guida? e può darmi un parere?

Ultima cosa poi non vi rompo più giuro ;) quale rivista mensile o settimanale mi consigliate di comprare in edicola? che tratti ovviamente l'argomento 3d ma magari con esempi pratici che si riferiscano anche a Rhino possibilmente.

Grazie per l'attenzione, e grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Saluti

P.S.

Ultimissima cosa, io sono un hobbista, mi interesso a questi argomenti nel tempo libero solo per passione, ma bisogna essere degli architetti o comunque "addetti ai lavori" per poter fare grafica in 3d oppure è una cosa accessibile anche a uno come me? :)

Grazie ancora

Risaluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao e piacere di conoscerti BENVENUTO! :D

..... :P allora, vuoi imparare? Bene io 6 mesi fa ero come te e dunque completamente a digiuno sulla grafica 3D. Ora non dico di saper usare 3D studio ma sono riuscito orgogliosamente ad arrivare a fare immagini che 6 mesi fa non sapevo nemmeno come potessero essere concepite e ora è sempre un apprendere continuo al fine di raffinare sempre più le tecniche apprese. La strada è ancora lunghissima e penso non si possa arrivare mai a una fine nella grafica 3D perchè è un arte che nasce da ognuno di noi; a oggi infatti le cose che non so fare sono ancora una marea ma quelle che ho imparato appagano lo scoprire continuo di qualcosa di nuovo.

I consigli che ti posso dare non sono sulla scelta del programma perchè quella è una scelta tua e ogni programma se usato a dovere può arrivare dove non arriva un'altro e viceversa ma su come imparare si..... io avevo molte difficoltà ad usare i tutorial proprio perchè non conoscevo gli strumenti che il programma offriva. Perciò mi sono buttato su video corsi che mi hanno dato la possibilità apprendere le molte sfacettature degli strumenti offerti, dunque sono tornato sui tutorial al fine di perfezionare le cose imparate, solo così luci, ombre, materiali, forme hanno iniziato ad esprimenre qualcosa.

I libri vanno bene come vanno bene anche le riviste e se te ne posso consigliare alcune sono CG e magari 3D professional quando sarai un pò più esperto..............

:D:P:D:eek: ma che scherzi!!! ehehheh possono fare grafica 3D chiunque e se la faccio io come hobby e spero in futuro per lavoro.... credimi la possono fare tutti!!

ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino è un ottimo modellatore, ma non so dirti se sia + semplice di 3D studio Max... avvicinarsi ad un programma attraverso un manuale credo che sia il metodo migliore, poi in rete troverai molti tutorial da seguire x fare pratica... Il testo che hai trovato credo sia il + autorevole in commercio (in lingua italiana).

X le riviste non so che dirti, c'è un'altra discusione axta a riguardo e se fai una ricerca nel sito la trovi.

Benvenuto e buon divertimento con La CG! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto ;)

Spero di riuscire in questa impresa :)

Neox i video corsi sicuramente sono più intuitivi, ma si trovano su rhino? da comprare? o da scaricare? (free)

Ho dato un occhiata nella sezione tutorials e ho trovato per esempio quello della ruota con rhino, non l'ho ancora visto perchè è in download con emule, ma credo che sia qualcosa di sicuramente più avanzato del mio livello.

A me servirebbe qualcosa che parte da zero e arriva a un livello accettabile, almeno nelle conoscenze di tutti gli strumenti del programma.

Puoi suggerirmi qualcosa a riguardo?

Grazie mille

P.S.

Allora ok per il libro, lo sto ordinando online quando mi arriva vi faccio sapere se è valsa la pena o no di spendere 70 €

Ancora grazie

Saluti :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io rhino l'ho finito di imparare con questo sito:

http://www.rhino3d.tv/

basta guardarsi tutti i filmati

PS

per "finito di imparare" intendo il conoscere quasi tutti i comandi e il loro funzionamento

resta da smanettarci e farci molti lavori prima di riuscire a conoscere approfonditamente il software e a padroneggiarlo completamente


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.superfici3d.com/

C'è anche questo sito che ha molto materiale interessante x Rhino... All'inizio xò c'è da "studiare"... altrimenti quando vai a seguire dei tutorial potresti tralasciare o non capire alcune cose. X iniziare mentre aspetti il manuale puoi anche seguire i tutorial che ci sono in Rhino, sono semplici e ben spiegati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere rhino non è ne più efficiente nella modellazione,ne più facile.

Il punto cruciale per me sta nel fatto che la modellazione in Rhino viene effettuata secondo una logica forse più intuitiva,mentre in max bisogna entrare in una logica completamente differente.Questo non vuol dire che Rhino sia più facile,perché una volta entrati nell'ottica dela modellazione di max,potrai scoprire che la generazione degli oggetti avverrà semplicemente usando pochissimi comandi(i modificatori).Tutto sta conoscerli e valutare di volta in volta quale utilizzare per arrivare il più velocemente possibile alla forma desiderata.

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto siete gentilissimi :)

Ho iniziato i tutorials di rhino che sono molto semplici (speriamo bene ;) )

Alex mi hai fatto venire un atroce dubbio O_o

Mi stai dicendo che se imparo rhino e volessi poi lavorare su 3d studio max dovrei ristudiarmi 400 (minimo) pagine di manuale O_o ?

Io credevo che piu o meno la logica è simile per ogni software, poi ovviamente ogni programma ha le sue caratteristiche migliori a differenza degli altri.

Io pensavo di studiare Rhino, ma poi con la logica e le conoscenze acquisite sarei stato in grado di lavorare anche su software quali cinema 4d, 3d studio max. maya ecc...

Ma come me l'hai messa tu mi pare di capire (?) che se volessi modellare un oggetto su 3dstudio dopo 3-4 mesi di studio su Rhino mi sarebbe impossibile?

Scusate se magari dico cazzate che per voi sono scontate, ma sto cercando di capire un po su che "sponda" approdare prima di iniziare un percorso formativo.

Grazie ancora a tutti e scusate per l'abuso della vostra pazienza.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono due grandi "tronconi" riguardo la modellazione

quella basata sulle NURBS - ottima per la modellazione di oggetti dove la precisione e il controllo della forma fin nei minimi particolari sono gli elementi principali

quella basata sui poligoni - ottima per la modellazione di personaggi, volti, elementi organici e tutti quegli oggetti che devono essere modellati in velocità ma dove la precisione nella forma non è importante

rhino è un modellatore nurbs

max ti permette di utilizzare sia le poly (dov'è più potente) sia le NURBS (dov'è più scarso)

tutto sta ad entrare nell'ottica della modellazione e farsi un'idea su come vengono generati i modelli con i due metodi

il resto è apprendimento dei comandi e dell'interfaccia del software che ti appresti ad imparare

attualmente impiegherai molto tempo per imparare rhino perchè oltre ad imparare tale software devi imparare anche il metodo di modellazione

è ovvio che, una volta "entrato nel campo", impiegherai meno tempo nell'apprendimento di un nuovo software

inoltre c'è da dire che 3d studio e rhino sono due programmi completamente differenti

rhino è un programma dedicato alla modellazione nurbs e fa solo quello

3d studio è un programma che ti permette di fare tutto (modellazione nurbs e poly, animazione, rendering etc)

puoi anche utilizzare rhino per la modellazione e 3d studio per il rendering ma questa è solo una delle millemila combinazioni possibili tra i vari software 3d in circolazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok afferrato, "credo" che la nurbs essendo piu precisa e dettagliata fa al caso mio anche perchè la mia aspirazione massima è arrivare a fare prototipazione rapida di modelli personali che possono variare da moto a telefoni, da un semplice ambiente a strutture piu complesse.

Ovviamente in questo discorso c'e da sottolineare e marcare piu volte "la mia aspirazione massima" perchè come sto messo ora riesco appena a disegnare un bicchiere ;)

Cmq non mollo! :)

ancora mille grazie a tutti per il vostro supporto tecnico :)


Modificato da Urano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

argh... nell'ultimo post avrò scritto ventimila volte "imparare"

la prossima volta (appena svegliatomi dalla pennichella pomeridiana) finirò prima il caffè e poi inizierò a scrivere :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi permetto di consigliarti il manuale di rhino,sul suddetto programma non si trova molto in rete(a parte i due siti che ti hanno già consigliato e che pure io ho scoperto qui) almeno hai tutto lì,in italiano,a portata di dubbio.

hai chiesto se per max dovresti reimparare a modellare.....ecco, per me è peggio che smettere di fumare....tanto che mi sto avvicinando a modo(su max però trovi 'na ceca di roba)

NB adesso credo di aver imparato a modellare almeno decentemente,ma essendo una pippa in texturing /rendering,NON ottengo buoni render.che fosse lunga lo immaginavo ma così..... hei non ti abbattere ,soprattutto quando avrai capito(non è così banale)quanto deve essere stato bravo e quanto "sa" tizio o caio che posta qui o in qualunque altro sito.

se sei proprio digiuno di tutto fatti un corso di fotografia


Modificato da mann

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi permetto di consigliarti il manuale di rhino,sul suddetto programma non si trova molto in rete(a parte i due siti che ti hanno già consigliato e che pure io ho scoperto qui) almeno hai tutto lì,in italiano,a portata di dubbio.

hai chiesto se per max dovresti reimparare a modellare.....ecco, per me è peggio che smettere di fumare....tanto che mi sto avvicinando a modo(su max però trovi 'na ceca di roba)

NB adesso credo di aver imparato a modellare almeno decentemente,ma essendo una pippa in texturing /rendering,NON ottengo buoni render.che fosse lunga lo immaginavo ma così..... hei non ti abbattere ,soprattutto quando avrai capito(non è così banale)quanto deve essere stato bravo e quanto "sa" tizio o caio che posta qui o in qualunque altro sito.

se sei proprio digiuno di tutto fatti un corso di fotografia

Grazie per il consiglio, infatti il manuale l'ho ordinato.

Per il fatto che fare questo tipo di grafica sia complesso me lo aspettavo, del resto si ottengono risultati sbalorditivi ed è giusto che sia un cammino in salita (altrimenti non ci sarebbe neanche gusto no? :) )

Penso che ci vogliano un paio di anni buoni, alimentati da una costante passione, per prendere padronanza con questo mondo, soprattutto come dici tu nel rendering, alla fine mi sono accorto che modellare non è poi una cosa difficilissima (dipende che tipo di modello eh) con tutti gli strumenti che ti mettono a disposizione software come Rhino o come 3ds alla fine basta saper usare bene i vari comandi.

Invece credo che per il texturing sia una questione di buon gusto e moltissima pazienza maniacale, nel saper scegliere e accozzare insieme materiali luci ed effetti.

Probabilmente credo che quando arriverò ad un buon punto nella modellazione seguirò un corso avanzato solo sull'argomento renderig, visto che cmq credo sia una questione di pura esperienza mi semplificherei la vita di molto a seguire una persona esperta dal vivo, cercando di carpirne i segreti e i trucchi.

Cmq io non ho voce in capitolo tutte le mie idee sono basate su pura teoria personale e dall'idea che mi sono fatto leggendo vari siti.

Non resta che mettermi a studiare (pag 220 "la papera" del tutorial di rhino ghghg)

Grazie ancora per l'aiuto incoraggiante di tutti :)

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitica la papera! L'ho fatta fare decine di volte ai miei studenti... 2 ore di lezione in cui io non devo fare nulla! :D

X imparare ad usare un programma di modellazione (anche molto bene) ci possono volere meno di 2 anni... Quando hai finito la paperella hai l'obbligo di farcela vedere ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×