Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Sto sperimentando in questi giorni il vray sun + sky abbinato alla vray cam, attraverso qualche test e mi è sorto quasi subito un dubbio: c'è modo di agire sulle ombre generate dal vray sun oppure no? mi spiego meglio: c'è la possibilità di renderle, ad esempio, area shadows o ce le dobbiamo tenere cosi come sono?

eventualmente se non c'è modo di modificarle, diciamo cosi, "direttamente" si può cambiare il loro aspetto agendo su altri parametri tipo turbity, ozone o che so io?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno rispondere!

Guest jah

ciao ,puoi solo rendere le ombre + o - sfumate agendo sul parametro sun size multiplier ,e ovviamente le suddivisioni per la qualità !per il resto le tieni così come sono che non mi sembrano male :D

si in effetti non era strettamente una "necessità", in quanto, come giustamente dicevi anche tu, l'effetto ottenuto col sistema fisico è decisamente realistico e accattivante di per sè...

La mia era più che altro una curiosità, nel caso di particolari esigenze

Grazie mille jah, troppo gentile ;)

PS: :eek: ho visto la tua gallery qui su treddi... accipicchia :Clap03:

Guest

Premetto che il suggerimento che sto per darti non l'ho mai provato con il Sun di Vray, però credo che agendo sul multiplier del VraySky (quello del Material Editor) istanziato nell'Environment di Vray, dovresti riuscire a regolare la densità delle ombre. Idem col multiplier dello skylight. Se lo riduci scurisci le ombre (in pratica fai fare tutto al sole), se lo aumenti le schiarisci perché fai entrare in gioco la luce diffusa del cielo. Il discorso si nota sopratutto negli esterni. La turbidity ti torna molto utile quando vuoi creare un sole luminoso ma non fulgido, per non bruciare. Già a 7-8 di turbidity crei una luce molto calda. Ovviamente dipende dall'altezza del sole, dall'intensità, e anche dal size.