Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
grafichissimo

Approccio Al Packaging

Recommended Posts

Ciao, in questo caso ai packagisti.

Mi sono posto il problema di come affrontare i diversi step per l'alaborazione di soluzioni per il packaging.

AL di la delle scelte grafiche, è palese la differenza e la resa dei diversi materiali e come essi si prestino a diversi trattamenti.

Il nocciolo della questione è ilseguente, dopo aver scelto una "forma" , diciamo un parellelpipedo a forma esagonale, aver disegnato lo sviluppo ed averci applicato le grafiche,con quale software "tecnico" realizzo il files da mandare in stampa/fustellatura?

Con ciò intendo, potrei usare rhino?ma per le abbondanze per gli spessori ecc. mi chiedo: quali indicazioni e quali metodologie si applicano?

Saluti....

ciao, per le fustelle e il file per la stampa/taglio utilizzerei illustrator, per le abbondanze parla con lo stampatore, di solito le abbondanze vanno dai 2 ai 5 mm, dipende dalla forma. in questi casi il dialogo col tipografo è fondamentale!

Guest

Rhino mi sembra eccessivo... ci sonop macchine che lavorano benissimo con i file vettoriali di Illustrator... segui il consiglio di Elios... parla con il tipografo e senti che formato vuole e magari informati con che macchine lavora... il tutto serve per farti capire come muoverti....

Rhino lo vedo adatto se devi realizzare qualcosa con una macchina grossa e con dei materiali particolari o se devi fare degli stampi... considera che per certi piccoli stampi ci vogliono anche delle ore...

Ma che dimensioni ha? quanti ne devi fare? Un pack per cosa?

:hello:

Grazie per le indicazioni, chiedevo solo per capire effetivamente come si faccia in pratica.Di scatollette a mano ne ho fatte, era per capire solo la prassi esatta cosa prevedeva.

Non ho modelli di reiferimento era un discorso generico, cmq rhino mi pare indicato, come precisione rispetto ad illustrator, conviene esporatre poi nel formato AI.

Grazie!