Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vir2al

Max 9 Mental Ray Spaccato Esterno+interno

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei questo problema,

dovrei fare un render di piu spaccati archittonici, dove si vede l'esterno ma anche l'interno con i i vani, larredamento,illuminazione artificiale ,materiali ecc

Quindi esterno piu interno insieme .

Di solito per gli spaccati uso slice e renderizzo come fosse un esterno ,quindi daylight e final gather buonce 3

,esposizione logaritmica ,ecc.

Per fare questo ho provato a mettere il soffitto invisibile alla camera ,e renderizzare ,

l'esterno risulta esposto correttamente ma l'interno risulta scurissimo, non completamente nero ma quasi ,

tutti i materiali sono mr A&D

anche i vetri delle finestre sono arch e design , uso final gather con bounce 3, esposizione logaritmica ,exterior.Niente fotoni.

Dite che l'unica è un montaggio in post?

Grazie;)

come dice mac, senza immagine è difficile, cmq oltre a dire che non è visibile, spunta lìopzione che non deve trasmettere ombra. In teoria così dovrebbe essere chiaro (se c'è un solo piano ovviamente)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao e grazie,

due esempi ,

la prima l'ho esposta per interni, contrasto elevato e luminosità ridotta senza spunta su exterior viene esposta correttamente solo per l'interno , mentre gli esterni sono bruciati.

Nella seconda ho messo la spunta su exterior e per cercare di bilanciare ho abbassato il contrasto a 50 e forzato la luminosita (75),ma oltre che essere piatta la anche la luminosità non si bilancia

come dice mac, senza immagine è difficile, cmq oltre a dire che non è visibile, spunta lìopzione che non deve trasmettere ombra. In teoria così dovrebbe essere chiaro (se c'è un solo piano ovviamente)

Ciao icer,penso di non aver capito, come soffitto c'è un box ,in pratica una soletta alta 30cm a cui ho assegnato un materiale gesso, nelle proprietà del box ho messo invisibile alla camera , il soffitto però penso dovrà proiettarle le ombre se voglio renderizzare gli interni con la sola illuminazione delle finestre (e quella artificiale interna all'appartamento)

allora piazza delle luci interne sufficientemente forti. Non ci sono altre soluzioni. Puoi giocare sul decay delle luci in modo che il sole illumini di più, ma rischi che bruci in altre zone

ero partito con l'idea di fare una cosa tipo plastico senza soffitto e con gli interni illuminati dall'alto dalla luce del sole quindi un esterno in pratica solo con FG , poi ho cambiato idea e non avevo ancora pensato di aggiungere la GI :D.

domani faccio qualche prova e vediamo cosa salta fuori

grazie ancora

Edited by vir2al

Guest
Ciao e grazie,

due esempi ,

la prima l'ho esposta per interni, contrasto elevato e luminosità ridotta senza spunta su exterior viene esposta correttamente solo per l'interno , mentre gli esterni sono bruciati.

Nella seconda ho messo la spunta su exterior e per cercare di bilanciare ho abbassato il contrasto a 50 e forzato la luminosita (75),ma oltre che essere piatta la anche la luminosità non si bilancia

Visto che quello che ti interessa maggiormente è l'inerno io terrei l'immagine 1 e per ovviare all'esterno bruciato

se deve rimanere così semplice fai un materiale grigio, per bilanciare la bruciatura vai nel otput del materiale ( se non

fosse disponibile inserisci un output nel diffuse o una texture colorata) e poi abbassa il suo rgb level in modo da

scurire solo l'esterno.

:hello:

Edited by IPPOPOTAMO

grazie infinite a tutti ,

ippo se ho ben capito intendi dire di assegnare un materiale unico all'esterno abbassando l'output RGB per qs materiale , sembra un bel metodo ,proverò.

poi anche io ho deciso di tenere quell'illuminazione che ho messo per l'interno (aggiungendo GI giustamente ) avevo fatto un altro render completo con material override e composto gli esterni e gli interni realistici , ritagliando un po

Grazie ancora e a presto :)

Edited by vir2al

averei questa domanda,

premetto che ai è applicato un materiale A&D bianco e la parte sezionata è anch'esso A&D ma rosso,

uso la GI + Final Gather e renderizzo con un parallelepippedo come soffitto invisibile alla camera a cui ho applicato lo stesso A&D delel pareti bianche.

Premetto anche che i muri hanno diversi ID e ho applicato al muro un materiale multisub oggetto.

Da quel che mi sembra di vedere è il materiale rosso che sporca la parte alta del muro, perchè nella parte destra dove

la parte sezionata è bianca il muro è pulito.

Come faccio agendo sul materiale a impedire che il colore rosso della luce che rimbalza da qs sezioni si diffonda intorno alle parti sezionate?

ciao a tutti, ho fatto ancora qualche prova per capire questo problema :

prima ho cambiato il colore rosso alle sezioni mettendolo bianco , risultato le macchie ci sono lo stesso ,da cui ho dedotto che non è un problema del colore trasportato dai fotoni o dal FG (figura1)

Poi ho fatto una prova omettendo la GI dal render setting, (figura2) in questo caso le macchie direi che sono sparite, a parte quelle generate dalla bassa qualità del solo fina gather.

In sintesi adesso ne so meno di prima :) cioè come faccio a usare insieme fotoni e FG senza avere le macchie?

come puoi vedere dal mio tutorial quelle macchie derivano dai fotoni e dal loro raggio. Diminuiscilo e aumenta il numero dei fotoni stessi.

Se non sai dove guardare, splucia il tutorial che ti ho linkato e troverai tutte le risposte.

Il tuo tutorial ce l'ho fisso sul desktop :D non avevo collegato la cosa al raggio dei fotoni forse perchè le macchie le vedevo solo li in alto vicino al rosso e ho associato subito il problema al colore della sezione. Grazie infinite icer , domani provo