Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lord21

Animare Le Luci

Recommended Posts

Salve a tutti...sono un nuovo iscritto.

Dovrei fare un'animazione di un'architettura in esterno. Ad un certo punto del video (di circa 3 minuti) vorrei passare dal giorno alla notte, con il sole che si abbassa e le luci dei lampioni che si accendono lentamente insieme alle luci delle case, che si intravedono dalle finestre.

E' possibile fare una cosa del genere...non sono molto pratico.

...vi ringrazio anticipatamente...

Non era utile che specificasse che motore di rendering usa?

Se deve fare il passaggio dalla notte al giorno, se ad esempio usa un semplice scanline, la cosa si fa più complessa.

E forse anche anche se usa qualsiasi atro motore di rendering..però questo non è il mio campo!

Paul Maslie B)

salve...

come motore di render uso il mental ray su 3ds 9.

lo so che è complicato, ma servirebbe per la tesi in progettazione che sto preparando; mi sto rendendo conto però, leggendo i messaggi degli altri utenti, che i tempi di renderizzazione della scena sono lunghissimi...quindi la cosa mi sembra un pò ostica.

poi magari se c'è qualche link interessante su come si crea una scena del genere sarebbe utile

Io ti consiglierei per l'aniamzione giorno/notte di fare invece di 25 frame al secondo di fare che so una ventina(o quanti ne vuoi fare) in totale e poi fai una dissolvenza fra i vari frame.

Per esempio il primo frame il sole sta allo zenhit, il secondo si abbassa di 10° e il terzo di altri 10 e cosi via...

Certo non viene come se facessi frame by frame ma mi sembra un'alternativà dignitosa.

devi studiare tutte e due le illuminazioni, poi animi via keyframe lo spegnimento del sole, e l'accensione dei lampioni e luci casalinghe.. si può fare.. ma come ogni cosa, c'è da lavorare!