Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest xbox360

Primo Rendering Con V-ray Villadoppia

Recommended Posts

Guest xbox360

camera3definitivogn2.jpg

villavista2marmobiancocmp3.jpg

3d studio max 9 + v-ray 1.5

è il mio primo rendering con v-ray e il secondo con 3d studio

ho dovuto fare un rendering su + livelli xchè altrimenti mi si piantava v-ray

purtroppo xo' poi è davvero lungo sistemare un rendering, non è che lo rilancio e me lo fa in 15 minuti, dovrei cambiare tutti i livelli (uno x il prato e le piante , uno x il tetto, uno x vetri e tende, uno x l' auto ecc...)

cmq accetto suggerimenti x il prossimo lavoro, x non commettere gli stessi sbagli :hello:

Edited by xbox360

Guest xbox360

a, ho usato una luce direct con target e camera di 3d studio

che benefici avrei se usassi v-ray camera + v-ray sun ?????

grazie

io riguarderei un pò la luce, mi sembra troppo giallognola...e produce un effetto sull'intonaco che dà troppo sul verde limone. poi mi sembra che rifletta troppo sulle foglie.

alzerei un pò il dark multiplier, farei l'erba meno alta e aggiungerei un pò di riflessione al rame. forse il noise dell'intonaco è un pò accentuato.

rinfoltirei i cespugli in basso, vicino al lampione.

in generale credo siano da migliorare un pò tutti i materiali...

mi permetto di dare questi consigli anche se non so se saprei fare di meglio.

aspetta che ti dicano qualcosa i maghi che frequentano questo forum, non tarderanno

Rispondo di qua, ignorando il WIP: per la focale "giusta" non posso consigliarti un valore corretto, ma piuttosto ti avrei invitato a fare dei tentativi, almeno per eliminare i problemi di parallasse (nella seconda immagine è evidente il tuo tentativo di far entrare la macchina intera a tutti i costi nel render, senza però "svelare" troppo dello sfondo e del contesto, entrambi assenti!) Consolati sapendo che è un problema comune a quasi tutti :D L'assenza di contesto è sempre una seccatura...

Bella la rampicante della prima immagine! :D Io avrei tentato di "colorare" un po' meno il tutto (non ricordo, che tipo di color mapping hai usato?): i muri oltre che gialli, tendono al verde per via dell'erba in maniera un po' troppo violenta, piuttosto avrei bruciato un pochetto l'immagine! L'erba l'avrei fatta ancora un po' più fitta e... che dire, come primo lavoro in Vray direi che è decisamente notevole!

Per il discorso Sun+Camera, ti basta leggere il manuale ufficiale: il vantaggio sta nel guadagnare una resa dell'immagine ulteriormente realistica, poiché la camera è fisica, ed il calcolo riproduce in tutto il procedimento delle camere professionali... la prossima volta che lavori ad un esterno provaci, noterai subito la differenza...

Cos'altro aggiungere, se non BUON RIPOSO! :hello:

Guest xbox360
io riguarderei un pò la luce, mi sembra troppo giallognola...e produce un effetto sull'intonaco che dà troppo sul verde limone. poi mi sembra che rifletta troppo sulle foglie.

alzerei un pò il dark multiplier, farei l'erba meno alta e aggiungerei un pò di riflessione al rame. forse il noise dell'intonaco è un pò accentuato.

rinfoltirei i cespugli in basso, vicino al lampione.

in generale credo siano da migliorare un pò tutti i materiali...

mi permetto di dare questi consigli anche se non so se saprei fare di meglio.

aspetta che ti dicano qualcosa i maghi che frequentano questo forum, non tarderanno

allora x i colori è vero, tendono al giallo, posso sistemarli in photoshop ??? come ???

x il rame ho usato il rame archshaders, non penso che possa essere sbagliato

x i materiali ho usato tutti archshaders, non penso siano sbagliati, se sono sbagliati questi stiamo a posto

x l' intonaco non ho capito ??? se abbasso il bump diventa piatto, già cosi' si vede poco che è ruvido

Guest xbox360
Rispondo di qua, ignorando il WIP: per la focale "giusta" non posso consigliarti un valore corretto, ma piuttosto ti avrei invitato a fare dei tentativi, almeno per eliminare i problemi di parallasse (nella seconda immagine è evidente il tuo tentativo di far entrare la macchina intera a tutti i costi nel render, senza però "svelare" troppo dello sfondo e del contesto, entrambi assenti!) Consolati sapendo che è un problema comune a quasi tutti :D L'assenza di contesto è sempre una seccatura...

Bella la rampicante della prima immagine! :D Io avrei tentato di "colorare" un po' meno il tutto (non ricordo, che tipo di color mapping hai usato?): i muri oltre che gialli, tendono al verde per via dell'erba in maniera un po' troppo violenta, piuttosto avrei bruciato un pochetto l'immagine! L'erba l'avrei fatta ancora un po' più fitta e... che dire, come primo lavoro in Vray direi che è decisamente notevole!

Per il discorso Sun+Camera, ti basta leggere il manuale ufficiale: il vantaggio sta nel guadagnare una resa dell'immagine ulteriormente realistica, poiché la camera è fisica, ed il calcolo riproduce in tutto il procedimento delle camere professionali... la prossima volta che lavori ad un esterno provaci, noterai subito la differenza...

Cos'altro aggiungere, se non BUON RIPOSO! :hello:

grazie delle dritte anche se non ho capito certi punti :

cosa intendi con "problami di parallasse ???"

far entrare la macchina a tutti i costi nel render ??? (dovevo far vedere anche il marciapiede e la strada ???

x il color mapping non so manco cosa sia, ho usato un preset e non ci capisco niente

x l' erba e le piante ho abbassato la luce che emettono da 1 a 0,2 eppure continuano a colorare i muri, dovrei mettere a 0 il valore nelle v-ray properties ???

la prox volta provo a usare luce e camera di un archexteriors

gli archshaders sono sicuramente a posto. probabilmente sono i parametri della direct, il color mapping (che trovi nella tendina di vray, premendo F10) e la riflessione a dover essere settate meglio. dovresti postare i settaggi...

a proposito, hai spento la default light?

Guest xbox360
gli archshaders sono sicuramente a posto. probabilmente sono i parametri della direct, il color mapping (che trovi nella tendina di vray, premendo F10) e la riflessione a dover essere settate meglio. dovresti postare i settaggi...

a proposito, hai spento la default light?

ecco i parametri :

parametrirenderingwq0.jpg

x la default light non so dove sia

Mi spiego meglio: probabilmente (a mio modesto parere) hai aperto la focale un po' troppo, in modo da far entrare tutta la Golf nella scena... un'alternativa poteva essere quella di allontanare la camera, contemporaneamente riducendo la focale, così da ottenere una prospettiva meno esasperata (ma probabilmente allo stesso tempo avresti avuto anche dei "buchi" nell'immagine, dati dall'assenza di contesto e\o di uno sfondo abbastanza completo)... mi sono spiegato?

Il color mapping è uno dei rollout di Vray, e ti conviene imparare a smanettarci, perché solo cambiandone il tipo, o variandone i settaggi, la tua immagine cambia da così a così (anche senza ricalcolare illuminazione e affini)

Per il verde forse avresti potuto aumentare l'EMISSIONE di GI delle pareti, o ridurne la stessa? Lo so, sono seccature, ma sbagliando si impara :D

Per luce e camera degli ArchExterior puoi anche farlo, ma ricorda sempre che appresso agli "oggetti di scena", devi studiarti per bene i settaggi usati (spuntandoti tutti i rollout uno per uno)... basta una un valore differente, e l'immagine rende alla metà! :hello:

P.S. Visto ora il tuo post: quelli sono i settaggi di default... dovresti leggerti qualche manuale per capire le differenze, ti GARANTISCO che ne vale la pena, anch'io all'inizio non davo molto peso! ;)

Edited by Sedh

Guest xbox360
la default light è in global switches. se usi la GI la devi spegnere

no, non era spuntata la default lights

cmq cosa sono sti rollout ???

cmq non avreste un preset di luce v-ray sun + camera da passarmi ???

Edited by xbox360

No, preset io non ne ho, ma se cerchi anche qui sul forum, mi sembra ci sia un tutorial molto semplice e chiaro, fai una rapida ricerca!

P.S. I rollout sono i "menù a tendinda" di 3ds, anche noti come "rollout" appunto :P

Guest xbox360
No, preset io non ne ho, ma se cerchi anche qui sul forum, mi sembra ci sia un tutorial molto semplice e chiaro, fai una rapida ricerca!

P.S. I rollout sono i "menù a tendinda" di 3ds, anche noti come "rollout" appunto :P

ok, cmq avrei bisogno di altre auto xo' fatte bene e magari i landscape

posso trovare qualcosa a gratis ???

ok, cmq avrei bisogno di altre auto xo' fatte bene e magari i landscape

posso trovare qualcosa a gratis ???

Francamente non so dirti, ci sono diversi siti (come questo forum delresto) che offrono oggetti di vario genere in download, da mesh a texture e quant'altro, ma devi farti una ricerca, come sempre! La Evermotion regala qualche "sample" dalle loro collezioni se non erro... quarda in giro, qualcosa di sicuro la trovi! ;)

Guest xbox360

ho provato a usare il v-ray sun e la v-ray camera di un archexteriors :

archrenderingil3.jpg

NON Cè PARAGONE !!!!!!!!!!!!!!!!! è tutto molto + realistico !!!!

il problema è che x fare questo semplice rendering ci ha messo tantissimo !! tipo 20 minuti (non sono riuscito a vedere il tempo esatto xchè aveva già finito)

poi se lasciavo il prato arrivato a un certo punto si chiudeva 3ds senza lasciare manco alcun messaggio !!!

cè un modo x rendere i rendering + veloci e + leggeri da calcolare senza perdere qualità ??? abbassare qualche parametro nelle opzioni, con mental ray c' erano le opzioni : low, medium, high, e con v-ray ???

cmq usero' questo preset e la v-ray camera, è tutto MOLTO + realistico, a costo di rinunciare a piante e altre cose...

Come si suol dire "Provare per credere"! Se il 3ds ti si chiudeva violentemente, è colpa della ram: finita! O meglio, la ram che XP (ammesso che tu usi XP) permette di dedicare ad ogni processo o singola istanza di ogni programma... ci sono un po' di thread a riguardo... anche in Vray ci sono i preset per il calcolo della GI (addirittura son 6-7 se non erro, pensa te! :P

Hai appena cominciato, e già fatto passi da gigante; con la pratica scoprirai tante cose nuove! :hello:

P.S. Permettimi di dirti però che 20 minuti, per un render a quella risoluzione (ok senza piante, erba e altro) non sono assolutamente SPAVENTOSI, c'è gente (me compreso) che attende delle ore per render decenti ad alta risoluzione! ;)

Edited by Sedh

Guest xbox360
Come si suol dire "Provare per credere"! Se il 3ds ti si chiudeva violentemente, è colpa della ram: finita! O meglio, la ram che XP (ammesso che tu usi XP) permette di dedicare ad ogni processo o singola istanza di ogni programma... ci sono un po' di thread a riguardo... anche in Vray ci sono i preset per il calcolo della GI (addirittura son 6-7 se non erro, pensa te! :P

Hai appena cominciato, e già fatto passi da gigante; con la pratica scoprirai tante cose nuove! :hello:

P.S. Permettimi di dirti però che 20 minuti, per un render a quella risoluzione (ok senza piante, erba e altro) non sono assolutamente SPAVENTOSI, c'è gente (me compreso) che attende delle ore per render decenti ad alta risoluzione! ;)

grazie delle risposte cmq ecco le specifiche del mio pc :

impostazionipcta2.jpg

scheda video : geforce 8600 gts 256 mb ddr3

quindi dovrei passare a windows xp 64 bit ???? ma dovrei reistallare Autocad, Photoshop, 3d studio max, V-ray in versioni a 64 bit ???

dovrei prendermi 8 giga di ram x fare quello che voglio fare io ???

ha, x velocizzare i rendering senza perdere qualità che parametriu devo modificare ??? x adesso sono settati come da archexteriors, non cè una global illumination da mettere che so su normal, low ecc ???

grazie

p.s. son già 2 volte che mi si spegne il pc da solo !!!! e succede tenendo aperta la scena che ho renderizzato !!!

Edited by xbox360

Ti si SPEGNE o va in crash 3ds? Perché se ti si SPEGNE i problemi possono essere svariati (e ahimé anche gravi), se crasha solo 3ds è normale, le scene della Evermotion sono da renderfarm come pesantezza!

Quella dell'XP a 64 è la pensata che ho fatto anch'io un paio di mesi fa, con un cartellone troppo complesso che il PC non riusciva a renderizzare. Più che reinstallare tutto, io avrei partizionato l'HD e creato un OS parallelo, su cui installare solo 3ds a 64, appunto (dico avrei perché poi sono riuscito a risolvere diversamente con la storia del "3GB"... cerca sul forum se ti interessa)...

Nel rollout dell'IM ci sono sì i preset, ma se la scena dell'ArchExterior che hai preso come riferimento NON HA il calcolo dell'IM, allora è inutile sbattersi!

Io ti consiglio di studiare quei settaggi, ma non di adottarli al 100%... guarda quali parametri sono stati modificati, e in che modo; si tratta di studiare, non di copiare, perché altrimenti non capirai mai come funziona quel meraviglioso plug-in! ;)

Aggiungo che le mie competenze sull'hardware sono decisamente limitate, quindi rimetto ad altri eventuali commenti\critiche\consigli sullo stesso. Ti dico solo che la quantità di ram presente sul PC non conta molto, quando superi il GB e mezzo a processo: XP a 32 lo chiude, e basta! Che tu ne abbia 2, 4 o 8, non centra nulla...

:hello:

Guest xbox360
Ti si SPEGNE o va in crash 3ds? Perché se ti si SPEGNE i problemi possono essere svariati (e ahimé anche gravi), se crasha solo 3ds è normale, le scene della Evermotion sono da renderfarm come pesantezza!

Quella dell'XP a 64 è la pensata che ho fatto anch'io un paio di mesi fa, con un cartellone troppo complesso che il PC non riusciva a renderizzare. Più che reinstallare tutto, io avrei partizionato l'HD e creato un OS parallelo, su cui installare solo 3ds a 64, appunto (dico avrei perché poi sono riuscito a risolvere diversamente con la storia del "3GB"... cerca sul forum se ti interessa)...

Nel rollout dell'IM ci sono sì i preset, ma se la scena dell'ArchExterior che hai preso come riferimento NON HA il calcolo dell'IM, allora è inutile sbattersi!

Io ti consiglio di studiare quei settaggi, ma non di adottarli al 100%... guarda quali parametri sono stati modificati, e in che modo; si tratta di studiare, non di copiare, perché altrimenti non capirai mai come funziona quel meraviglioso plug-in! ;)

Aggiungo che le mie competenze sull'hardware sono decisamente limitate, quindi rimetto ad altri eventuali commenti\critiche\consigli sullo stesso. Ti dico solo che la quantità di ram presente sul PC non conta molto, quando superi il GB e mezzo a processo: XP a 32 lo chiude, e basta! Che tu ne abbia 2, 4 o 8, non centra nulla...

:hello:

quando lancio i rendering mi si chiude 3d studio, poi ho visto che oggi x ben 2 volte si è spento di colpo :wallbash:

passare da 2 a 3 gb non penso che mi cambi la vita

x i parametri sono troppi e non ci capisco niente, mi vabene giusto di cambiare l' intensità della luce e l' angolazione.

aspetto anche altri pareri, se con + ram riuscirei a renderizzare senza crash allora mi sa che dovro passare a win64

sei ancora molto molto lontano dal forealismo e non dipende solo dall'ipostazione in vray , anche i materiali sono scarsi.

Se vuoi ti allego una impostazione per esterni molto buona ciao.

quando lancio i rendering mi si chiude 3d studio, poi ho visto che oggi x ben 2 volte si è spento di colpo :wallbash:

passare da 2 a 3 gb non penso che mi cambi la vita

x i parametri sono troppi e non ci capisco niente, mi vabene giusto di cambiare l' intensità della luce e l' angolazione.

aspetto anche altri pareri, se con + ram riuscirei a renderizzare senza crash allora mi sa che dovro passare a win64

per quanto riguarda il problema di 3dsmax che cade anche io ho aperto giorni fa una discussione in merito , io ho im parte risolto cambiando l'impostazione di 3dsmax da direct 3d a softwere, prova ciao.

Guest xbox360
sei ancora molto molto lontano dal forealismo e non dipende solo dall'ipostazione in vray , anche i materiali sono scarsi.

Se vuoi ti allego una impostazione per esterni molto buona ciao.

lo so, mi faresti un grandissimo favore se mi postassi un' impostazione con : vray-sun + v-ray camere

x i materiali ho usato gli archshaders, non penso siano sbagliati, sono la luce e le riflessioni che rovinano l' immagine.

lo so, mi faresti un grandissimo favore se mi postassi un' impostazione con : vray-sun + v-ray camere

x i materiali ho usato gli archshaders, non penso siano sbagliati, sono la luce e le riflessioni che rovinano l' immagine.

Allora fai cosi; apri il tuo file in 3dsmax cancella le luci che hai messo e salva, poi apri questo che ti passo e poi facendo file - merge importi in questa schena il tuo modello, i materiali rimangono ma non li hai piu nella tabell materiali quindi o li salvi prima o te li rifai "meglio"ciao fammi sapere come va.

Guest xbox360
Allora fai cosi; apri il tuo file in 3dsmax cancella le luci che hai messo e salva, poi apri questo che ti passo e poi facendo file - merge importi in questa schena il tuo modello, i materiali rimangono ma non li hai piu nella tabell materiali quindi o li salvi prima o te li rifai "meglio"ciao fammi sapere come va.

grazie 1000

ho già fatto una prova veloce, il risultato è buono (xo' bisogna vedere che non mi faccia lo scherzo dell' erba che cambia i colori)

provarenderingpl2.jpg

ma non è v-ray sun ??? e la camera non è v-ray camera ???

Il trapianto è sempre problematico.

La resa dipende da molte cose (in realtà nanche troppe), se prendi camera, luci e impostazioni di un'altra scena e le piazzi nella tua difficilmente andranno bene alla prima.

Quì è tutto sovraesposto.

Ti consiglio di studiare un po' il significato delle impostazioni di base, color mapping, sun e camera.

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/, tienilo da conto.

Ciao

Edited by nicolce