Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Netmanto

3ds E Allplan

Recommended Posts

Salve, mi serve assolutamente un aiuto, spero di trovare qui qualcuno che può darmelo... sapete se c'è un modo per esportare un modello creato con allplan in 3d studio in modo che 3ds riconosca la mappatura dei materiali sugli oggetti? in questo modo mi limito a cambiare i materiali con quelli più fighi di 3ds e non devo rimappare tutto il modello, lavoro decisamente certosino...

Già che ci sono vi chiedo anche un parere visto che sono molto combattuto in questi giorni sul da farsi :wallbash: , io devo imparare a usare allplan e so usare 3d studio, xo allplan si interfaccia preferibilmente con cinema 4d, secondo voi è meglio che mi sforzo e passo a cinema o riesco a interfacciare allplan e 3dstudio x i render? sopratutto secondo voi (x chi conosce entrambi i software) l'advanced render di cinema 4d è paragonabile al mental ray di 3d studio? Io li userei soltanto per i renders...

un grazie infinito a chi avrà la pazienza di rispondermi

cya :Clap03:

Purtroppo non so usare allplan (ma ne sento spesso parlare per lavoro) e so che interfaccia perfettamente con Cinema 4D, il quale per altro permette ottimi rendering. Non credo si possa dire lo stesso con 3D studio. Considera, inoltre che con Cinema l'interscambio è bidirezionale (ossia Allpan legge i file di Cinema 4D) per cui il problema che ti si presenta ora lo risolveresti senza problemi.

Purtroppo non so usare allplan (ma ne sento spesso parlare per lavoro) e so che interfaccia perfettamente con Cinema 4D, il quale per altro permette ottimi rendering. Non credo si possa dire lo stesso con 3D studio. Considera, inoltre che con Cinema l'interscambio è bidirezionale (ossia Allpan legge i file di Cinema 4D) per cui il problema che ti si presenta ora lo risolveresti senza problemi.

sisi verissimo che con cinema 4d risolverei il problema di interfacciarmi con allplan alla perfezione, in quanto allplan verso cinema esporta i modelli con i materiali già mappati e con addirittura la stessa struttura di layer che trovo in allplan... il problema è che io so usare 3dsmax (e questo sarebbe il meno) ma sopratutto che non so se con cinema si possono ottenere i risultati ottimi che si possono avere con mental ray...

x quanto riguarda il formato .obj non ho provato... è un formato che non conosco sinceramente :( con questo formato è possibile che 3ds mi legga i materiali applicati in allplan?

Che io sappia non esiste una maniera per esportare in 3ds mantenendo le mappe, ma penso che la cosa avrebbe ben poco senso : Allplan permette di assegnare una mappa raster (che puoi anche importare da librerie esterne al programma) e regolare pochi parametri; ben altra complessità e completezza nella definizione dei materiali trovi in 3ds o in c4d.

L’esportazione verso 3ds è invece molto efficiente specie esportando in dwg, con qualche accorgimento le modifiche da fare sono veramente modestissime: permette di esportare il file mantenendo nomi, colori e livelli dell’originale( per cui anche la mappatura in 3ds risulta agevolata).

Tutto questo per dirti che secondo me puoi continuare a lavorare in 3ds serenamente. Se poi hai la possibilità di acquistare e la voglia d’imparare anche c4d tanto di guadagnato.

ciao

grazie omatteo, hai ragionissimo sul fatto che le mappature di allplan sono tutte da modificare in 3ds in quanto i materiali del prodotto autodesk sono infinitamente più accurati. Xo risulta comodo averli già mappati in quanto mi basta andare a modificare il materiale, ad esempio l'intonaco, e mi ritrovo con tutti i materiali che avevano la mappatura ad intonaco sistemati senza dover ridire al programma quali oggetti devono essere mappati con il materiale intonaco.

cmq in sostanza tu mi consigli di esportare in 3dstudio passando x il dwg? se è come dici tu che cmq mantiene tutti i nomi degli oggetti risulta fattibile in effetti l'esportazione. grazie mille

@gurugugnola

purtroppo allplan non esporta in formato .obj :(

grazie a tutti