Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
eliseo88

Ambient Occlusion

Recommended Posts

Salve a tutti, devo renderizzare una semplice scena, sorvolando sui problemi che sto avendo con le textures, chiedo a qualcuno di buon cuore di spiegarmi come funzione l'ambient occlusion, so a cosa serve e la so applicare...ma una volta renderizzato in ambient occ. poi ke ci faccio con quel render?...come lo uso?...perchè poi devo renderizzare con le textures...come faccio ad integrare i 2 render?...si fà con programmi a parte tipo Photoshop?...non so proprio che fare...cioè...in tutti i tutorial ke vedo renderizzano in mille modi...ambient occlusion, diffuse, luminance ecc ecc...ma se poi tutti questi render devono essere "mescolati" a parte...come si farebbe per un animazione fotorealistica?...

Ringrazio tutti...

Ciao

Eliseo.

Guest dani_vader

quella di usare vari render per poi assemblarli su photoshop è un gran metodo

con a.o. ottieni le obre e con i render texturizzati ottieni i colori, ecc

i render che ottieni li sovraponi su phshop e devi modificare semplicemente la fusione tra i vari layer/render

cambiando i vari tipi di dissolvenza che trovi in alto a sinistra dello strumento layer, tipo:

color map

brucia lineare

moltiplica

ecc

devi seguire in un certo senso il tuo gusto trovando la combinazione che piu ti soddisfa

a volte per un buon risultato ti bastano 2 layer fatti bene che poi puoi doppiare e dissolvere in modo diverso

ti consiglio per la parte phshop qualche tutorial su questo sito nella sezione 2d mi pare

e questo link per un tutorial sull'amb. occlusion:

http://area.autodesk.com/index.php/tutoria...ion_pass_guide/

ciao

Guest dani_vader

se devi fare un'animazione

puoi usare premiere, che funziona in modo simile a phshop, la parte di gestione e dissolvenza dei layer ha la stessa logica di phshop ( visto che magari lo conosci meglio, ti puoi adattare piu velocemente all'interfaccia)

invece di immagini 2d utilizzi dei filmati

adesso comunque anche phshop puo gestire dei filmati, la versione cs3 dai un occhiata al sito

altri programmi utili sono fusion combustion shake ecc

Grazie mille...ora chiedo giusto per curiosità...ma quando uno fa un'animazione...poi come fa a sovrapporre i layer?...perchè a me è un solo frame quindi non mi costa niente sovrapporre i vari layers...ma un animazione?...

Grazie ancora!

bhè il problema può essere di diversa natura, primo la risoluzione di uscita che imposti, poi la mappatura non sempre azzeccata, qualche effetto che inavvertitamente hai acceso, la posizione della camera, l'angolo prospettico, effetti sulla camera. non è facile capire se non posti i setting.

Capito...comunque...ti spiego...la scena è pulitissima...proprio come appena apri maya...c'ho semplicemente modellato la struttura e poi ho fatto un automatic mapping...le texture che ho scaricato hanno una risoluzione altissima, tipo 2048x1156, qualcosa di simile...solo che le UVs, cioè quando prendo la foto delle UVs (snapshot) questa è più piccola...1024x1024...infatti poi...con photoshop...devo un pò rimpicciolire la texture originale per applicarla/montarla sullo snapshot...appena posso posto le immagini...

Grazie...

Cambia il filtro della texture, li probabimente hai settato su quadratic, metti off (risulterà la stessa immagine della texture quando la apri in photoshop ma impiegherà più tempo a realizzarla). Mancano le ombre, senza ombre diventa tutto piatto... vedo anche delle linee tipo toon shader, sono volute??? Modella qualcosina in più, hai mai visto arrivare l'erba direttamente a filo di un muro? crea un muretto, uno spessore e già che ci sei, mettigli un bel bump (oppure fai un displacement...).

Prova a lavorare in questo senso e vediamo se le cose migliorano un po' ;)

Ciacia

Gabba

quella di usare vari render per poi assemblarli su photoshop è un gran metodo

con a.o. ottieni le obre e con i render texturizzati ottieni i colori, ecc

Quello che dici non è corretto. Cito una definizione data da un utente di questo forum, Dagon, tratta da un precedente thread:

"l'ambient occlusion è un effetto che puoi facilmente riscontrare in natura, si spiega da se, sta a identificare le zone dell'ambiente che sono "occluse" dalla luce, per cui la luce non arriva ad illuminarle e si formano ombre di occlusione appunto (o ombre di gi, chiamale come vuoi, sono ombre date dalla luce diffusa)"

Genera quindi delle ombre diffuse, ma che non c'entrano nulla con l'illuminazione di una scena che ovviamente ha necessità delle sue luci e quindi ombre ad hoc. Vi rimando per maggiori informazioni al thread sopra citato LINK

Cerchiamo, nei confronti di chi meno esperto, di non dare definizioni se non si conosce l'argomento per bene o per lo meno di darle per bene ;). Facendo ciò evitiamo che chi si avvicina a queste tecniche apprenda qualcosa di sbagliato in partenza e quindi parta con delle basi errate.

Il Capitano

Ciao Gabba...la mia scena ha i dettagli e quantaltro...li ho nascosti per renderizzare solo "il pavimento" diciamo...l'erba è tutta circondata da bordi rialzati...di bump ne ho provate diverse...ma il risultato non è granké...le ombre e tutto le avrei attivate dopo...per ora voglio solo vedere come posso far venire un asfalto realistico e un'erba allo stesso modo...i bordi toon di cui parli sono le linee dello snapshot...non li ho ancora ricoperti con la texture del muro...il muro tra l'erba e l'asfalto o i fianchi della discesa...lì ci andrà un'altra texture...Grazie mille cmq...consigli preziosi...Grazie Grazie...

Capitano...comunque voglio solo precisare ke non sono proprio un novello...è ke di rendering non mi sono mai occupato...di animazioni più ke altro...ma modellazione e rendering poko mi hanno toccato...Grazie comunque per le correzioni...

Grazie a tutti...