Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
persekella

Consiglio Impaginazione

Recommended Posts

Salve ragazzi....mi sono da poco iscritta in qst forum...è strabiliante qnt cose ho potuto imparare leggendo le vostre discussioni ed i vostri tutorial....insomma....utilissimo...siete forti!!!!

Prmetto ke sono una vera e propria principiante....anke di più...mi spiego meglio : fin'ora l'unico programma ke uso per disegnare....impaginare....render (primi passi...con molte cadute :D ) è autocad....Conosco e uso Photo Shop ma non l'ho mai usato per impaginazioni e cose simili...vedendo i vostri lavori....beh...ho scoperto un nuovo mondo :Clap03:

A breve avrò l'esame di tecnologia dell'architettura...e...visto ke non ho mai fatto impaginazioni "da paura" per i miei esami (foglio bianco...linee nere...qlk retino colorato....foto....), volevo cominciare appunto per quest'esame ad imparare ed applicare un po di tecniche di impaginazione....ma non so come fare per le tavole dei particolari costruttivi e tutte le altre tavole tecniche del prog. (non esecutivi)...ho anke preso spunti da alcune riviste di arkitettura ke ho a disposizione ( The Plan )...ma la mia paura è ke il tutto possa sembrare poco professionale...e più di tutto, lo ammetto :blush: , ke il prof abbia da ridire!!!

Voi come fate per le tavole di dettaglio ( scala 1:10, 1:5, 1:2)???

Ben venga a qualsiasi genere di consiglio....ripeto...sono una vera principiantina :)

ciao innanzi tutto benvenuta. un'altro futuro architetto. maschile obbligatorio scusa ma non ce sta il femminile, anche se ci vorrebbe, visto che a mio modo di vedere è un lavoro che vi si addice.

torniam alle tavole. mai provato l'eps? bhè qua nel forum ci sta un bel tutorialone che ti insegna ma funzia così:

punto 1 da autocad vai su opzioni - stampa - aggiungi e configura plotter - e cerchi il plotter che si chiama post script level 1 e dai sempre avanti fino a salva e chiudi. bene hai un nuovo plotter che ti permette di stampare su file un formato da rasterizzare per il fotoschioppo.

punto 2 crei la stampa come se stampassi normalmente, cioè imposta pennini e scala del disegno, però scegli come plotter il post script e gli dai spazio carta pari ad A0 (non importa anche se a te serve un A4 poi lo tagli) poi passo fondamentale dai la qualità personalizzata e gli dai il max che accetta (credo 300 dpi), mi raccomando è fondamentale!

crei la stampa e gli dai stampa su file e lui ti crea un file di uscita in formato eps.

punto 3 con il fitoschippo apri il file eps e imposti i dpi come vuoi e dagli sfondo trasparente così poi te lo metti come piace a te o ci metti una immagine, a questo punto lui te lo rasterizza cioè in soldoni ti crea il tuo dwg come una immagine. ora hai i disegni in cad pronti e in scala per essere messi su una bella tavola figa che ti crei con il fotoschioppo. e qua se lo sai un po usare ci son varie tecniche di impagiazione.

spero di averti aiutato. se non ti capisci cerca il tutorial che è fatto bene.

Edited by marameo

Grazie per il tuo consiglio....voglio subito provare a farlo...ma quello ke mi kiedevo ( potrà sembrare una domanda banale....forse lo è :D ) è se voi usate impaginare con sfondi, colori ecc. anke le tavole di dettaglio....io per esempio avevo in mente di prendere spunto dalla rivista The Plan per i particolari....visto ke non l'ho mai fatto mi kiedevo se si può fare...o rischio di far sembrare il lavoro poco professionale???fin'ora ho sempre impaginato molto "classicamente"....Speo di essere stata kiara....Grazie per l'aiuto.... :hello:

Guest

Perchè non inizi a postare una tua idea così è più facile anche per noi aiutarti?

Non conosco la rivista The Plan ma solitamente le tavole di architettura degli studenti a volte sono dei completi pastrocchi e collage, avendo la possibilità di colloquiare e avere consigli con dei professionisti sia grafici che tecnici sicuramente puoi tirare fuori un bel lavoro, ma se non posti un'idea di partenza è difficile comunicare non trovi?

Ciao e buono studio

Mat

:hello:

certo che si può fare e il metodo che ti ho consigliato te lo permette, tu puoi dare ai pennini il colore che vuoi ma dopo devi avere tu in testa quello che vuoi fare.

per mat: nuova immagine mi piace, ma perchè la mia non si vede? io l'ho messa ma non ce sta?forse è meglio.

Welcome Lady, per il consiglio di impaginazione con illustrator in congiunzione con Photoshop puoi fare di tutto, importando i disegni come descritto nel tutorial, il resto è creatività e gusto personale.

Bye

Edited by madmatt

Guest

Se usi Photoshop abbinatoa Illustrator è il massimo... non stai neanche ad esportare in formato *.EPS perchè lo puoi inserire subito senza problemi... o meglio se ti da problemi il *.DWG vai di *.DXF che è praticamente uguale... occhio alle versioni... di più su Illustrator non ti so dire perchè ancora lo sto apprendendo o meglio sto aspettando che inizi un corso molto interessante con un insegnante altrettanto interessante (Persekella lungi dai miei commenti poco tecnici e prendi solo la parte tecnica... ;) )....

per mat: nuova immagine mi piace, ma perchè la mia non si vede? io l'ho messa ma non ce sta?forse è meglio.

questa è molto meno night anni '80 :D .... hai provato a pulire il browser dai cookies?

Mat

:hello: