Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Faldaril

Ambient Occlusion.. Di Nuovo!

Recommended Posts

Intanto chiedo scusa se sto sbagliando di nuovo sezione, ho un problema molto pratico con Ambient Occlusion. Ho letto tutti i tutorial, ma la maggior parte sfruttano Vray, che io non uso, e quindi ho alcune domande da fare. Ho visto che si può applicare in mr sia alle luci che ai materiali, mediante uno shader, finche si parla di luci va bene, quando parliamo dei materiali ho il primo problema: dove va piazzato? Diffuse? Ambient? Self Illumination? Tutte? In effetti, in nessuno dei casi, nè applicandolo alle luci nè ai materiali (nell'ordine in cui l'ho scritto, prima diffuse e poi gli altri) sono riuscita a vedere grandi differenze. Vorrei capire come si usa questo shader, mi sembra abbastanza utile ma non sono riuscita a trovare niente che lo spieghi (neanche la guida di max..). Sia ben chiaro, parlo solo di pratica, non di teoria, a livello teorico mi sono fatta quasi una cultura.

L'altra domanda è: lo posso usare in congiunzione con final gather o così facendo lo "annullo"? Al momento sto preparando una scena di un interno, dove è presente un mobile di legno, vorrei applicare lo shader al materiale legno ma mi sembra che i risultati siano molto scarsi. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Grazie mille.

se vuoi usarlo nel materiale allora hai due opzioni:

- canale diffuse(o surface se usi un materiale mentalray): qui non verrà più contata l'illuminazione globale o il final gather(neanche le ombre dirette), una volta fatto il render con AO lo devi poi compositare in photoshop sovrapponendolo al render e scegliendo come metodo di fusione di solito il multiply; per regolare il tutto giochi sull'opacità

- canale self illumination: mantieni tutti i contributi di illuminazione che possono derivare da luci dirette, GI e FG e il colore della superficie può essere quello che vuoi, non hai bisogno di post produzione(anche se con la post produzione si ha più controllo.....)

ciao!

Crea un materiale Mental Ray.

inserisci nel primo slot (surface) lo shader Ambient occlusion (gioca sui suoi parametri, in cui è importante la distance e i sample)

Poi vai nella finestra render e nella tendina Processing (se non sbaglio) spunta la casella Override e inserisci come istanza il tuo materiale.

Render.

Sarà bianco e nero. Poi in PS lo assembli al tuo render giocando sulla fusione del layer.

Oppure se usi A&D materials, lo puoi spuntare singolarmente in ogni materiale e l'avrai direttamente sul render

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Adesso farò una domanda davvero da principiante: cosa sono i materiali A&D? Il mio scopo principale è quello di ottenere una illuminazione decente di un interno, dove l'unica luce è quella esterna che entra da una finestra. Con l'abbinamento di Ambient Occlusion e FG dovrei riuscirci.. spero. Purtroppo ho tentato con Radiosity ma il risultato è pessimo e poi preferisco mr per i rendering, Il fatto è che ambient occlusion per me è una novità assoluta.

gli A&D (Arch&Design) sono i nuovi materiali di Mr molti realistici e con proprietà fisiche reali che sono stati introdotti nel 3ds9. hanno molte opzioni, tra cui la possibilità di mpostare l'AO direttamente sul materiale in modo da personalizzare ogni singolo elementi

ps. Anche io preferisco Mr..già visto?

Edited by icer

Allora, ho seguito il tutorial, ma mi restano dei dubbi: anche se la scena è molto migliorata rimane piuttosto scura, il soffitto (materiale bianco con self-reflect a 10) risulta marrone, gli spigoli sono più chiari (non sovraesposti, ma più chiari). Questi difetti posso correggerli con Photoshop, il dubbio principale però riguarda la luce mrArea, dove la devo inserire di preciso? Che intensitò devo dargli? Il raggio dipende dalla dimensione della scena o della finestra? Se potete rispondermi ve ne sarò molto grata. :hello:

senza immagine si capisce poco, cmq se stai seguendo il mio tutorial, la mrArea la devi mettere poco fuori dalla finestra, circa della sia stessa dimensone

Per l'intensità, dipende. Se usi un sistema Daylight con MrSun e MrSky (quindi con l'exposure attivato) puoi provare un valore tra 10 e 15, cmq anche qui dipende molto.

Per il soffitto marrone deriva sicuramente dalla riflessione e rimbalzi della luce. O elimini il fattore di riflessione che mi sembra tu l'abbia inserito oppure diminuisci il decay delle luci nel pannello del render

Ciao Icer, Ho passato questi due giorni a fare prove su prove, ma non ci sono santi. Sono stata costretta ad abbassare un pò i valori che mi hai indicato (il mio PC non regge valori troppo alti, anche se è un Dual Core con 2 Gb di RAM e ha una buona scheda grafica, una NVidia 8500 GT). Comunque ti invio i parametri che ho usato, ieri dopo quattro ore di rendering si è bloccato, quindi immagino che qualcosa non vada come dovrebbe...

post-36654-1190613839_thumb.jpg

post-36654-1190613863_thumb.jpg

post-36654-1190613879_thumb.jpg

post-36654-1190614058_thumb.jpg

post-36654-1190614090_thumb.jpg

post-36654-1190613932_thumb.jpg

Purtroppo non essendo riuscita a fare il rendering finale, ti invio la schermata che vedo dalla Viewport Camera, anche se non è molto chiara. Ho aggiunto due specchi accanto alla vetrata e un quadro alla parete di fronte.

Grazie ancora per l'aiuto!! Ciao :hello: