Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest Ravèz

So Su Raid O No?

Recommended Posts

Guest Ravèz

ciao, non so se mettere il sistema operativo sui 2 raptor che ho in raid 0 oppure metterlo in un altro hd normale. cosa conviene? aumentano le prestazioni del so su un hd in raid 0 che ha 2 raptor da 100000 rpm o tengo il raid per i dati e il so lo metto su un hd da 7200? altra cosa: ho 4gb di ram, serve farsi una partizione per lo swap e che settaggi dovrei usare? in giro chi dice una cosa chi un altra, non ci capisco + nulla. grazie a tutti

Edited by Ravèz

Alura... RAID o non RAID... per cominciare dovresti specificare la differenza tra i RAID

• per il sistema ha senso il RAID 0 che aumenta la velocità ma sicurezza nulla
  • per i dati RAID 1 che ti da la sicurezza ma praticamente hai un HD invece di due

Ora con 2 raptor... be' fa un po' paura già sono schegge, dovresti anche valutare la dimensione degli HD che hai e decidere di conseguenza :)

Guest Ravèz

no no... ma io non volevo capire come setuppare il raid... ti spiego, io ho già i 2 raptor da 10000 rpm da 73gb l'uno in raid 0. Li voglio veloci, non sicuri, tanto backuppo tutto ogni volta che faccio un lavoro. Mi interessa solo la velocità. Quello che volevo invece capire è se cambia la velocità del so installandolo su raid 0 dei 2 raptor piuttosto che su hd normale. Perchè provando non mi pare di vedere molta differenza e ne farei a meno volentieri di usare i raptor per l'so visto il rumore che fanno, mi limiterei invece ad usarli solo per fare video, compositing, 3d, musica ecc..in effetti 140 gb di spazio sui raptor sono tanti e non mi servono tutti insieme per lavorare, quindi se val la pena gli installo su una partizione anche l'so. Se non cambia la velocità considerevolmente però evito. Spero di essere stato + chiaro ora.

Grazie :)

Edited by Ravèz

Sincermante i raptor son veloci ...molto veloci anke senza raid0, anke per ki fa editing. Mi sembra di capire ke tu nn ne fai o almeno nn è il tuo hobby, quindi il mio consiglio lascia perdere il raid(se i diski sono maggiori di 32), la differenza neanke la noteresti, il sistema lo monti su uno dei raptor e gli altri li lasci per i dati...per lo meno io farei così.

Guest Ravèz

faccio editing si, per video intendevo quello, li ho comprati apposta per andare veloce nel montaggio

bè a questo punto metti il sistema sul raid e i progetti li lasci li...quando finiti fai il backup....anke se sarei curioso di fare un test tra un sistema raid0-raptor contro un sistema raptor(senza raid) sempre in fase di editing.... nn so perchè ma son convinto ke la differenza sia minima.

Guest Ravèz

ok, cmq ribadisco che la mia domanda è SO su raid o no...non raid si o no sui raptor per l'editing perchè comunque in raid non andrà + lento quindi che mi frega alla fine di vedere al differenza? invece volevo solo capire se metterci il SO perchè usare i raptor fa rumore e se non ho maggiore velocità (non in editing ma nell'uso quotidiano dell' OS) mi sembrava + logico metterlo sull'hd normale, tutto qui...a questo punto penso che installo l'OS su entrambi e se non noto proprio una differenza prestazionale tolgo l'OS dai raptor...era solo per evitare di fare sta cosa che chiedevo, cmq grazie mille lo stesso.

scusami...avevo letto male e mi son spiegato male....con il mio ultimo intervento volevo dire ke secondo me puoi mettere il SO sul RAID ma le differenze nella normale gestione del pc ( aprire cartelle, masterizzare ecc) nn si notano!!!Quindi puoi metterlo tranquillamente sul HD normale.

p.s. ho dato uno sguardo ai tuoi lavori....complimenti :)

Edited by LacioDrom83

Il sistema operativo trarrà sempre vantaggio dau un raid 0. Siano raptor o no; annche i documenti per un video editing conviene averli nel raid, dunque fa un raid 0 unico, lo partizioni 40 per il sistema ed i programmi, 100 (spero ti bastino per lavorare.

Co,unuqe i dischi sono il collo di bottigliaq per antonomasia negli attuali pc; io ormai ne metto due in raid a tutti...