Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Carlaravelli

Esportazione Rhino->max Superfici Invertite

Recommended Posts

Scusate se mi propongo con una discussione che ai più può sembrare scontata, ma cercando i thread sull'esportazione da rhino a max vedo solo quali sono i formati migliori nei diversi casi e mai un problema del genere.

Se creo una superficie con rhino a volte appare invertita quando la esporto in 3d studio max, c'è un'operazione preliminare da fare in rhino (o un'operazione in max una volta importato) per assicurarsi che questo non avvenga?

Grazie per le risposte

Scusate se mi propongo con una discussione che ai più può sembrare scontata, ma cercando i thread sull'esportazione da rhino a max vedo solo quali sono i formati migliori nei diversi casi e mai un problema del genere.

Se creo una superficie con rhino a volte appare invertita quando la esporto in 3d studio max, c'è un'operazione preliminare da fare in rhino (o un'operazione in max una volta importato) per assicurarsi che questo non avvenga?

Grazie per le risposte

se ho capito bene in max una volta importata la geometria , devi invertire le normali "flip normal" se ho capito male, posta uno screen del problema... :hello:

il problema è esattamente quello che hai descritto, ho risolto con un tutorial di questo sito sulla modellazione della barca a remi

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=281

quando si crea una superficie in rhino è meglio usare il comando analyze direction, se le normali sono verso l'esterno della superficie allora non ci saranno problemi nell'esportazione, grazie per le risposte prontissime come al solito, senza treddi saremo persi

Guest dani_vader

ciao

io ho avuto lo stsso poblema con i modelli imorteti da rhino

secondo me ti conviene convertire gli oggetti creati in rhino in mesh

e controllare l'orientamento delle superfici - sempre da rhino

la conversione in mesh ti permette di controllare la definizione delle

superfici degli oggetti creati

una volta in 3dsmax ti conviene lavorare con gli oggetti in modalita

editpoly per ulteriori modifiche di smussamento o orientamento delle

superfici con : object/flip oppure disattiva backfacecull nelle propreta oggetto

e applicare materiali 2-surface

Grazie per le risposte

Quotidianamente esporto le geometrie di Rhino verso Max.

Se fai il meshing o triangolazione dentro Rhino e poi esporti in formato 3ds oppure obj hai delle belle seccature sugli smoothing group dentro max. Fai lo shading e ti appaiono delle discontinuità (o salti). Teoricamente puoi fare il welding dei vertici, ma crei ancora più casini.

Ci sono due strumenti formidabili: Powernurbs (o Translator) e Deep Exploration

Con il primo salvi in Rhino 4.0 la geometria nurbs e la importi tale e quale dentro Max, rimane nurbs e ci fai booleane, fillet, etc. Fai un render 5000 pixel x 5000?...il risultato è perfetto!

Puoi salvare in ACIS (.sat) o STEP (.stp) da Rhino e con Power Translator importi dentro max le nurbs perfettamente chiuse e con smooting a prova di lente di ingrandimento.

Se vuoi la geometria in mesh salva da Rhino in Acis o Step, utilizza Deep Exploration Cad Edition e salvi in formato direttamente MAX 7,8,9 oppure in formato .RH (proprietario Deep...)

Quando installi Deep Exploration lui installa un plugin dentro Max (7,8 o 9) che ti legge i file .RH

Da Deep se apri i file STEP o ACIS questi vengono convertiti in mesh, gli smoothing group sono perfetti e puoi definire la densità a piacimento.

Se non hai nè PowerTransaltor o Deep Exploration (che costano un bel pò) fai così:

Salva da Rhino in formato ACIS (.sat), importa in Autocad (tutti hanno Autocad) il file con il comando "acisin". Salva il file da Autocad in DWG.

Importa in MAX questo dwg, essendo in comune le routine Acis (su Max, Autocad, Inventor, etc.) tu leggi la geometria nurbs che poi viene convertita in mesh. Hai vari strumenti per aumentare la densità delle mesh nel pannello di import dei dwg.

In questi 3 modi avrai mesh perfette!

Saluti!