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mike4Ucd

Relazione Tra Fg E Gi In Mr 3.5 Con Daylight

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Ciao a tutti.

Cominciamo col dire che sono un super novizio in Mental Ray ma visto che per motivi di lavoro è il caso che mi avvicini a questo motore di render ho cominciato a fare qualche semplice test. Volevo provare una illuminazione naturale in un interno.

Ho creato una semplicissima stanza con una sola apertura (tipo porta) da cui far entrare la luce.

Ho creato un Daylight system e ho settato sun e sky su mr sun e mr sky.

Come letto in qualche tutorial ho impostato l' exposure su logarithmic togliendo la spunta da active e impostando il Physical scale a 80000 (dicono sia il rapporto corretto per la luce naturale) poi ho aggiunto un mia_exposure_simple al camera shader Lens con parametri:

pedestal 0.0

gain 3.0

knee 0.0

compression 0.0

gamma 2.2

Poi ho cominciato con i render di test.

Prima usando solo il FG con parametri:

Multipler 1.0

Initial FG 0.1

Rays per FG 50

Interpolate FG 30

Bounces 5

Weight 1

Ho fatto 3 render

Sun con multipler 0.001 e Sky con multipler 2,

Sun con multipler 1 e sky con multipler 0.001.

Sun con multipler 1 e sky con multipler 2.

ecco i risultati.

post-14863-1190217599_thumb.jpg

post-14863-1190217647_thumb.jpg

post-14863-1190217700_thumb.jpg

Poi ho provato usando solo la GI con parametri:

Multipler 1.0

Maximum Pht per sample 500

Maximum radius 15

Anche quì ho fatto i 3 render di prima

Sun con multipler 0.001 e Sky con multipler 2,

Sun con multipler 1 e sky con multipler 0.001.

Sun con multipler 1 e sky con multipler 2.

ecco i risultati.

post-14863-1190217769_thumb.jpg

post-14863-1190217763_thumb.jpg

post-14863-1190217774_thumb.jpg

Ovviamente il render dello sky con sun a 0.001 è venuto nero

dato che lo sky è solo luce indiretta e non ha fotoni.

Poi ho provato usando FG e GI assieme.

Ancora i 3 render

Sun con multipler 0.001 e Sky con multipler 2,

Sun con multipler 1 e sky con multipler 0.001.

Sun con multipler 1 e sky con multipler 2.

ecco i risultati.

post-14863-1190217894_thumb.jpg

post-14863-1190217889_thumb.jpg

post-14863-1190217899_thumb.jpg

Con questa soluzione la luce sky viene visualizzata ma non

si verificano rimbalzi della stessa con il risultato di

lasciarmi la parte destra della stanza (dietro il muro che copre

la porta) scuro, cosa che con la soluzione "Solo FG" non si verifica.

La cosa mi lascia perplesso e mi sembra poco reale.

Sbaglio in qualcosa o è normale??

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Guarda, non so usare Max quindi per quanto riguarda le impostazioni del logarithmic non so che dirti. Però sicuramente quella mappa di fotoni non è un granché o aumenti il numero oppure aumenta il raggio. Inoltre devi aggiungere una luce sull'entrata, altrimenti devi settare un numero esagerato di FG bounces per ottenere la "sky contribution" (la luce che viene emessa dal cielo). Infatti con il FG e il multibounces puoi ottenere questo tipo di effetto, ma con la GI e il FG attivo, il multi bounces non funziona, quindi hai un rimbalzo i rimbalzi dovuti dalla luce diretta (quella che emette fotoni) e solo un rimbalzo dovuto al FG (perdi quindi l'intensità dovuta al cielo). Questo è quanto...

Se usi max 9 usa un'area light altrimenti se usi max 2008 (credo ci sia) utilizza la nuova mia_portal_light che in automatico setta intensità e colore in base alla tua situazione di environement (quindi sky e sun) così che avrai anche la contribuzione del cielo. Altra cosa, se utilizzi il FG e mutlibounces, non otterrai comunque le ombre che verrebbero create, mentre usando un'area light o un portal, hai anche le ombre soft!

Non chiedermi i passaggi perché come detto non sono un utente max ;)

Spero di essere stato utile!

Ciacia

Gabba


Edited by Gabba

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il problema è che se usi il Fgmultibounces il contributo della luce indiretta viene sia dallo sky sia dal sun (lo vedi dal colorino che prende la parte della stanza non raggiunta da luce diretta)

se usi invece GI+FG la luce la luce indiretta viene generata solo dal sun (e 1 solo rimbalzo arriva dallo sky grazie al FG, ma è trascurabile)

per risolvere questo problema è stata introdotta la nuova skylight portal su mental ray 3.6, che permette di far generare i fotoni alla skylight portal come se arrivassero dallo sky, in questo modo il contributo indiretto dei fotoni viene dato sia dal sun sia dallo sky

su mental ray 3.5 l'unico modo corretto di risolvere questo problema è usare il multibounces, le altre possibilità sono tutti dei "trucchi" (che ovviamente pui anche usare se vuoi)

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