Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
acamporota

Ottimizzazione Pc Per 3ds Max

Recommended Posts

salve a tutti premettendo che capisco poco di hardware...

ho acquistato da poco un pc....di cui riporto le statistiche.... intel processor 2 quad.. 4 gb di ram... e geforce da 512

quello che mi chiedevo se ci sono settaggi particolari da fare per far si che 3ds max sfrutti a dovere la mia macchina nuova

ho windows xp home e 3ds max 8

sapete darmi qualche consiglio??

Edited by Loki

Mmmmm, sinceramente non mi viene in mente niente.

So che MAX 9 supporta i Quad, l'8 non lo so.

XP idem non so quanto li supporti (mi ricordo il cheat tempo fa che per far utilizzare 2 core ai core duo, bisognava tenere aperto in background Windows media player e poi fare quello che dovevi fare :D )

PEr la parte grafica il massimo che posso dirti è di provare ad aggiornare i drivers

il massimo che puoi fare per ottimizzare max è vedere di giochicchiare con la impostazioni del driver video usato in viewport....che sia Open GL o DirectX ci sono delle impostazioni basilari del driver su cui puoi metter mano :D

Customize--->Preferences--->Viewports--->Choose Driver/configure driver

...e puoi vedere come ti gira meglio :hello:

Se vuoi sfruttare a pieno le tue risorse hardware ti consiglierei di installare XP 64 bit (pui sfruttare tutti i 4Gb di Ram) Inoltre prova Max9/64bit ed avrai la soluzione che cerchi!

L'unico problema è la reperibilità dei driver per XP 64.

Se vuoi sfruttare a pieno le tue risorse hardware ti consiglierei di installare XP 64 bit (pui sfruttare tutti i 4Gb di Ram) Inoltre prova Max9/64bit ed avrai la soluzione che cerchi!

oppure l'accoppiata Windows Vista 64bit con Max 9 64bit....allora si che si ragiona ;)

(più facile che trovi i drivers per le periferiche con Vista 64bit che con Xp 64bit)

cià :hello:

ma scusate una cosa... io il pc l'ho comprato ieri...e oviamente ho i driver di tutto...

ma se installo vista quei driver non vanno piu bene fatemi capire???

ma 3dsmax 2008 è gia uscito??

se fosse veramente recente avrebbe già Vista installato, oppure il "comprato ieri" è un modo di dire eheheh sembra strano che montino ancora Win Xp Home...

per i drivers, che sono a 32bit, la risposta è NO, non vanno bene, dovresti andare sul sito madre di ogni periferica del pc e scaricarti quelli giusti (ovviamente se installi come SO il Vista a 64bit)

per Max 2008 la risposta è NO, ancora non è uscito

Edited by Cippiboy

se fosse veramente recente avrebbe già Vista installato, oppure il "comprato ieri" è un modo di dire eheheh sembra strano che montino ancora Win Xp Home...

per i drivers, che sono a 32bit, la risposta è NO, non vanno bene, dovresti andare sul sito madre di ogni periferica del pc e scaricarti quelli giusti (ovviamente se installi come SO il Vista a 64bit)

per Max 2008 la risposta è NO, ancora non è uscito

:lol: :lol: mi sono quotato da solo ahahaha dovevo modificare ma ho sbagliato pulsante..sorry

Edited by Cippiboy

So che MAX 9 supporta i Quad, l'8 non lo so.

Vorresti dire che max 6 per esempio non riesce a sfruttare un quad?

So per certo che su un doppio Xeon si vedono 2 core mentre calcola, questo e' sicuro dalla 6 in avanti, poi non so se la nuova architettura dei quad non sia vista correttamente dal programma o viceversa.

Confermo.

Ogni periferica (sopratutto scheda madre) devi avere i drivers per il 64bit.

Se per qualche periferica non hai i drivers potresti utilizzare quelli per XP 64, moltissimi funzionano lo stesso. Ma se sono per Vista è meglio

Vorresti dire che max 6 per esempio non riesce a sfruttare un quad?

So per certo che su un doppio Xeon si vedono 2 core mentre calcola, questo e' sicuro dalla 6 in avanti, poi non so se la nuova architettura dei quad non sia vista correttamente dal programma o viceversa.

Il quadcore sono processori usciti quest'anno, i dual core ci sono da un bel po' di tempo, i dual processor dall'alba dei tempi, quindi facile che MAX 6 supporti i dual. Magari supporta pure i Quad in qualche maniera, ma sicuramente in maniera rozza (vedi la differenza di rendering, ma magari con MAX 9 è 10 volte più veloce, cose così...)

Edited by BesK

certo con max 64 e win xp 64 voli, qualsiasi progetto se lo mangia se hai ram.

però non ci sono driver per quasi nulla.

quindi... boh.

ci sto pensando anche io

direi vista 64bit, sicuramente più supportato

allora il computer l'ho acquistato veramente ieri ma tutti fin ora mi hanno sconsigliato vista perchè non è ancora molto stabile....

quindi forse mi prendo xp a 64bit....

una sola domanda...se formatto il pc e reinstallo windows xp 64 bit... o vista 64 bit...

di quali driver ho bisogno?? scheda grafica e scheda madre??? o ne devo installare altri??

scusate la domanda da niubbo ma non mi intentdo proprio di hardware :wallbash:

allora il computer l'ho acquistato veramente ieri ma tutti fin ora mi hanno sconsigliato vista perchè non è ancora molto stabile....

quindi forse mi prendo xp a 64bit....

una sola domanda...se formatto il pc e reinstallo windows xp 64 bit... o vista 64 bit...

di quali driver ho bisogno?? scheda grafica e scheda madre??? o ne devo installare altri??

scusate la domanda da niubbo ma non mi intentdo proprio di hardware :wallbash:

Se installi Win Xp 64 dovrai farti un giro sul sito del produttore della tua scheda madre, trovare il modello e scaricare tutti i driver disponibili per WIN 64 (o Vista 64 se scegli quest'ultimo). I driver per Win 64 sono gia molto diffusi per l'hardware di nuova generazione e stabili quindi non avrai problemi nel trovarli.

In più dovrai fare una capatina anche sul sito del produttore della scheda video (ATI o Nvidia) e scaricare i driver per Win 64 di questa.

Se hai altre periferiche tipo Scheda audio (che non siano integrate nella scheda madre) dovrai anche cercare questi driver.

E' più lungo a dirsi che a farsi :D

Edited by pako1981

Prima installi i driver della scheda madre e se vuoi quelli della scheda video. Tanto per iniziare un po'.

Poi ti colleghi a internet (Prima di farlo ricordati firewall e antivirus) e piano piano scarichi i driver di tutto quello che ti viene in mente

Se installi Win Xp 64 dovrai farti un giro sul sito del produttore della tua scheda madre, trovare il modello e scaricare tutti i driver disponibili per WIN 64 (o Vista 64 se scegli quest'ultimo). I driver per Win 64 sono gia molto diffusi per l'hardware di nuova generazione e stabili quindi non avrai problemi nel trovarli.

In più dovrai fare una capatina anche sul sito del produttore della scheda video (ATI o Nvidia) e scaricare i driver per Win 64 di questa.

Se hai altre periferiche tipo Scheda audio (che non siano integrate nella scheda madre) dovrai anche cercare questi driver.

E' più lungo a dirsi che a farsi :D

secondo me meglio vista 64.

ad esempio su xp 64 non esistono i driver per la mia canon nuova... per vista 64 si!

ciao a tutti, vi volevo fornire questi dati per la Vs discussione,

io ho vista 64 Businnes con :

sheda madre Intel S5000Xvn con 2 processori xeon qudcore(totale 8 core) e 4 gia di ram+ quadro fx 512mb,

io con max 9 sia a 32 sia a 64 bit sfutto con entrambi tutti i core, ma quello che mi ha sorpreso è che su unrender tra la versione a 32 e quella a 64 bit su 2 minuti la differenza è un secondo e qualcosa.....non mi sembra un gran quadagno!!!!!

(workstatio di riferimento Hp XW 6400)

spero che questi dati vi siano utili

ciao a tutti

la differenza tra un sistema operativo a 32 o 64 bit non è tanto la velocità (che cmq di solito è più alta in base al software e hardware utilizzato) , ma la possibilità di sfruttare più RAM possibile per gestire scene di maggior complessità (e quindi anche di renderizzarle senza incorrere in problemi di Out of Memory) ;)

Se hai un PC con 4 giga di ram e metti XP 32bit questo ne sfrutterà appieno solo 2, questo significa che 2 giga li hai pagati ma non li usi, stesso discorso per quantitativi ancora maggiori (8 Gb, che oggi supportano tutte le schede madri di nuova generazione).

io con max 9 sia a 32 sia a 64 bit sfutto con entrambi tutti i core, ma quello che mi ha sorpreso è che su unrender tra la versione a 32 e quella a 64 bit su 2 minuti la differenza è un secondo e qualcosa.....non mi sembra un gran quadagno!!!!!

Ciao,

La scena che usi è evidentemente non adatta a questo tipo di test personale che hai provato. Su 2 min cosa vuoi guadagnare se non una manciata di secondi al max? -_-

Prova con una scena mooolto pesante con texture ad alta risoluzione, GI, AO, render a 3000x2000, insomma un renderone da 3-4 ore e più e allora puoi effettivamente vedere se vale o no. :D

L'incremento prestazionale non sarà il miracolo che magari ti aspettavi, ma tieni conto che la macchina (o i bit) non sono tutto, la parte più grossa la fa il software che deve essere ottimizzato per i 64 bit, molti sono ancora acerbi quindi il boost è risicato. ;)