Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Diego Borghini

Problema Spegnimento Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

La configurazione incriminata è questa(il PC è di mio cognato):

Scheda Madre: Asus P4C800E Deluxe

Processore: Pentium 4 a 3.2GHz

Ram: 512MB

Scheda Grafica: Asus Radeon 9600XT/TVD 128MB

Scheda audio: Sound Blaster Audigy 2

Hard disk1: Maxtor SATA 160GB Interno

Hard disk2: Lacie USB 160 GB Esterno senza alimentatore

Lettore Floppy

Masterizzatore DVD: Pioneer RW DVR107D

Masterizzatore DVD: Sony RW AW G170A

Scheda di Rete: Intel ® Pro 100 CT Network Connection

Modem: Clipper ADSL USB WAN

Alimentatore: GP 400 ATX 12V P4

I problemi sono questi:

Spegnimento in: masterizzazione,avvio di giochi,avvio di film.

Temperature procio nella norma,case strapulito,formattato da poco.

Cosa potrebbe essere?

Grazie a chiunque mi risponderà.

a prima botta mi viene da incriminare l'alimentatore

comunque attendi qualcuno più esperto ;)

PS

hai modo di controllare la temperatura della scheda grafica?

Edited by philix

: :  Youtube : : 

PS

hai modo di controllare la temperatura della scheda grafica?

Ora in questo momento no perchè il pc è di mio cognato....comunque ti riferisci a controllare la temperatura tramite programmi software o tramite apparecchietti tipo sondine o roba simile?

la 9600 mi sembra che con un software normale puoi vedere la temperatura.., però mi sa anche a me che ci sia qualche probema nell'alimentaotre, non ci si fa troppo caso, ma un masterizzatore, consuma parecchio!

Edited by xmario

Stessa scheda madre stesso processore, stesso problema.

Il primo problema che subito mi ha dato questa scheda e quello che non riconosceva il processore, dopo varie telefonate al centro assistenza asus senza nessun esito decisi di mandare una mail alla asus taiwan, qualcuno che ne sapeva di più di asus italia mi rispose che era un problema di bios e che avrei dovuto aggiornarlo, bene la asus ha un comodissimo sistema che mi permette l'aggiornamento del bios tramite un programmino che gira sotto windows (non so come faccia?) ccomunque non funzionava, quindi l'aggiornamento l'ho fatto nel modo classico, montando un floppy che non avevo montato nel pc. Da quel momento il pc ha incominciato a spegnersi, secondo me ha qualche problema di regolazione della tensione, successivamente la scheda si è completamente rotta, mi è stata cambiata dopo una lunga riparazione (due mesi) in repubblica ceca ed è tornata con i condensatori e gli stabilizzatori di tensione cambiati, ma il pc si spegne ancora. Sinceramente penso che la qualità dei prodotti asus negli ultimi tempi sia peggiorata parecchio. Ciao spero di esserti stato utile

A dimenticavo ho provato a cambiare tre alimentatori schede video ram, e tutto quello che era possibile cambiare, il pc si spegne tuttora.

Ciao

Ho visto che probabilmente la scheda madre monta un dissipatore per il chipset, prova a vedere se è ben saldo (oppure, nel caso ti abbiano messo una ventolina controlla se gira bene).

Purtroppo ho avuto un caso molto simile sempre con una Asus per Pentium4, non funzionava bene qualcosa sul bus agp, l'unica soluzione sarebbe provare a montare tutti i tuoi componenti su un'altra scheda madre e verificare che il problema sia effettivamente lei.

Prova magari a tornare ad una versione del bios più "vecchia".

Ciao

facciam una cosa prima di smontare tutto:

vecchi prova del bip.

a computer morto digli di accendersi e ascolta se fa il bip, altrimenti se non lo fa hai un contrasto hardware in corso e ti devi prendere il manuale della mobo e vedere cosa è. le opzioni sono due o acustiche, e in base a che accade verifichi il problema, o visive, cioè le ultime mobo montano senalatori led per verificare se tutto è ok.

per me hai il masterizzatore in contrasto, prova a scollegarlo e mettere quello di un amico. sempre che film e giochi sian su dvd.

Prova a vedere nel Bios i valori delle tensioni che hai, se si discostano molto da quelle previste 12V/5V/3.3V può essere l'alimentatore che ha la potenza ma non la stabilità sulle varie linee.

Cambiare alimentatore con altri che non sono di qualità non serve a molto.

La scheda video ha un connettore di alimentazione dedicato (tipo quello del floppy per intenderci), la mia 8500 ce l'aveva ed era necessario, posso presumere che anche la tua 9600 ne abbia necessità.