Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marameo

Amleto: Ddr3 O Non Ddr3?

Recommended Posts

alla cortese attenzione di papafoxtrot o di chi ha voglia di aiutarmi

mi dareste un aiuto? lo so che ormai ste configurazioni pc riempiono il forum ma un consiglio lo si chiede sempre. moderatori non bastonatemi vi prego.

allora sto cambiando pc e partiam da punti fissi:

cpu: intel core 2 quad q6600

ram:

OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel - 2GB (1GBx2)

2GB (1GBx2), 1000 MHz, Titanium Alpha, Voltage eXtreme 2, CL 4-4-4-15, OCZ2TA1000VX22GK

(spero di trovarle non son mai disponibili, che ne fanno? le fumano? :devil: )

scheda video: Peak Ati Raden X1950GT 512Mb PCI-E 256Bit DDR3

se la trovassi della sapphire ne sarei più felice. -_-

ora il punto dolens: quale mobo? :eek: :eek: :eek: :eek:

Gigabyte GA-P35C-DS3R oppure Asus P5K Deluxe/WiFi-AP ?

dai test sono molto simili ma quale?

o che mi consigliate?

io non vorrei solo ddr3 perchè costan un botto ancora, ma almeno avere la possibilità di montarle più avanti se calano.

ve ne sarei grato per un chiarimento. :blush:

ringrazio fi da ora le anime pie del forum e scusate la solita discussione.

alla cortese attenzione di papafoxtrot o di chi ha voglia di aiutarmi

mi dareste un aiuto? lo so che ormai ste configurazioni pc riempiono il forum ma un consiglio lo si chiede sempre. moderatori non bastonatemi vi prego.

allora sto cambiando pc e partiam da punti fissi:

cpu: intel core 2 quad q6600

ram:

OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel - 2GB (1GBx2)

2GB (1GBx2), 1000 MHz, Titanium Alpha, Voltage eXtreme 2, CL 4-4-4-15, OCZ2TA1000VX22GK

(spero di trovarle non son mai disponibili, che ne fanno? le fumano? :devil: )

scheda video: Peak Ati Raden X1950GT 512Mb PCI-E 256Bit DDR3

se la trovassi della sapphire ne sarei più felice. -_-

ora il punto dolens: quale mobo? :eek: :eek: :eek: :eek:

Gigabyte GA-P35C-DS3R oppure Asus P5K Deluxe/WiFi-AP ?

dai test sono molto simili ma quale?

o che mi consigliate?

io non vorrei solo ddr3 perchè costan un botto ancora, ma almeno avere la possibilità di montarle più avanti se calano.

ve ne sarei grato per un chiarimento. :blush:

ringrazio fi da ora le anime pie del forum e scusate la solita discussione.

se in prossimo futuro vuoi montare le memorie ddr3 ti conviene per ora secondo me prendere una mobo per ddr2 come la Gigabyte ds3 o la asus pk5-e. Ma se vuoi fare anke overclocking prendi o la gigabite ds4 o l'asus da te mensionata!!!

Se nn vuoi fare overclocking cmq t consiglio di risparmiare qualke euro sulle ram.

In sostanza se fossi in te adesso le ddr3 nn le prenderei tanto meno una mobo compatibile

Edited by LacioDrom83

Ciao

Se posso darti un consiglio evita le Asus (qualunque cosa essa sia: scheda madre, video, mouse, jumper...)

Non certo perchè abbiano prestazioni inferiori ma perchè, secondo la mia esperienza diretta, si rompono troppo.

Io preferisco le abit come schede madri, mesi di overclock a 2.9 ghz giorno e notte e mai un problema.

Quelle nuove con l'IP35 sono veramente ottime per i quad.

Ciao

grazie per la dritta sulle asus, allora non era falsa la voce che avevo sentito.

peccato perchè è un marchio che ha sempre dato ottimi componenti.

praticamente son punto e a capo. bhè ora mi spulcio anche le abit, ho guardato anche msi ma non mi convincono, bo ora vedo.

per lacio: lo so pure io che le ddr3 ora son proibitive ma avere una mobo aggiornabile per i prox due anni (almen spero) non credo sia male. in fondo son 50 euro in più non follie.

le ram che ho citato sono ottime, perchè sli ready e con bassa latenza, ottime per la cpu che lavora non overcloccata a 1066 Mhz. le 800 costan 50 euro in meno ma oramai sono quasi uno standard.

io ho sempre avuto asus, mai avuto problemi nonostante overclock anche fino al 30%..adesso ho una p5wdh DL mi ci trovo come un papa :wub::wub:

non so le caratteristiche precise delle mobo, ma io punterei all'aggiornabilità sinceramente :)

Secondo me, se non hai intenzione di passare a brevissimo a DD3, non vale assolutamente la pena di una MB compatibile con entrambi i formati. Le prestazioni, salvo OC estremi credo rimarranno allineate ancora per un po' (comunque non riscontrabili nell'uso pratico). A quel punto, fra due annetti, ti costerà meno cambiare MB che cercare memorie compatibili (che magari non potranno nemmeno essere le più veloci), avendo chipset nuovi e maggiori prestazioni tenendoti la MB in ddr2 per un muletto...

Se proprio vuoi farla durare un po' di più, pigliati subito un MB X38 (in ddr2, of course) che in questi giorni sono già in consegna...

Edited by GiGa3D

rientrando in discorso...ASUS.

molto performanti.... ma mi hanno sempre creato problemi di surriscalbamento.

Le gigabyt hanno molti condensatori e sembrano mantenere freddi (si fa per dire) non solo sk mdre e ram... ma sopratutto la CPU.

Anche la ventilazione/dissipazione ha un ruolo importante... se fai rendering e lanci le CP al 100% per ore... la dissipazione è un fattore IMPORTANTISSIMO.

Poi per la velocità e stabilita.... prova a mettere le Michelin dure avanti e medie dietro :D:PB)

rientrando in discorso...ASUS.

Anche la ventilazione/dissipazione ha un ruolo importante... se fai rendering e lanci le CP al 100% per ore... la dissipazione è un fattore IMPORTANTISSIMO.

Poi per la velocità e stabilita.... prova a mettere le Michelin dure avanti e medie dietro :D:PB)

lo so pensavo al ventilatore con case aperto :lol:

per le gomme sto valutando i contratti, sai la stagione è lunga cerco qualcosa che si adatti bene su ogni render.

uffa alla fine mi sa che mi prendo la DQ6 con ddr2 e mando la ddr3 ai poster perchè almeno sulla 2 sono a palla.

l'ultima mobo gigabyte è veramente un mostro.

uffa alla fine mi sa che mi prendo la DQ6 con ddr2 e mando la ddr3 ai poster perchè almeno sulla 2 sono a palla.

l'ultima mobo gigabyte è veramente un mostro.

Intendi la X38-DQ6, vero? Speriamo...

Intendi la X38-DQ6, vero? Speriamo...

no la P35T-DQ6 almeno dovrebbe esser per la ddr2 perchè ce ne sta una uguale ma cambia solo l'alloggio ram che serve per ddr3.

quella che citi tu è migliore ma sempre per ddr3 e io non intendo per ora spendere 400 euro di ram.

Edited by marameo

Eccomi scusa, ero fuori x università...

Allora: anzitutto io eviterei quelle ram super costose: prendi delle normali ddr2 800mhz, cas5 o se proprio vuoi cas4.

Io ho fatto l'errore di prendere ram a 1000MHz (anche se pagate 160 euro a maggio, dunque un buonissimo prezzo), ma mi sono accorto che sono inutili. Il clock delle ram deve semplicemente essere superiore al clock del processore, dunque delle 800 vanno già bene anche in overclock. Se pensi di prendere una cpu con fsb a 1333MHz ed overcloccarlka, puoi prenderle a 1000MHz, ma assolutamente cas5, sono più economiche e la differenza di prestazioni è molto piccola.

Quello che risparmi investilo in una scheda video superiore.

Per la scheda madre: la p5k deluxe costa troppo, lascia stare; prtendi una abit IP35pro per oovercloccare a manetta, una gigabyte p35 ds3r per avere un ottima scheda madre e fare degli overclock non eccessivi (per via dei dissipatori scarsi). In mezzo si piazza la p35 ds4.

Se vbuoi prendere una p35c ds3r ti consente in futuro il passaggio alle ddr3, ma a mio avviso quando queste saranno vantaggiose si sarà già cambiato processore, con la serie successiva ai penryn, che avrà socket diverso e dunque anche la scheda madre sarà divenrsa. Idem se passi ad amd, cambi scheda...

Le gigabyte con sigla p35T sono tutte con ddr3, quelle con p35 senza t sono ddr2.

Già che si parla di X38, non vedo ancora recensioni, ma non uscivano lunedì scorso? mi sbaglio?