Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
achilles177

Perchè Salvare Irradiance Map?

Recommended Posts

probabilmente è stato un tema già dibattuto, ma non sono riuscito a trovare nulla sul forum.

l'unica fonte di informazioni che ho trovato è la guida on-line di vray.

vorrei capire meglio perchè e quando salvare l'irradiance map e come agire una volta salvata.

se non sbaglio per scene statiche il concetto sarebbe quello di risparmiare il calcolo di prepass avviando direttamente il rendering una volta calcolata la mappa salvata. ma se modifico le luci della scena alla ricerca di un settaggio migliore che succede? e se aggiungo materiali, per esempio riflettenti?

ho fatto delle prove con modelli semplici, ma non ho capito bene il senso della cosa.

mi dareste qualche delucidazione?

tutto quello che ti pare materiali compresi(chiaramente essi non influenzeranno più in maniera corretta su gli oggetti vicini ma per fare i settaggi puoi fregartene).Le cose che non puoi cambiare sono le intensità delle luci e la loro posizione così come la posizione degli oggetti.Puoi cambiare,che è utilissimo tutti i parametri della phisical camera e del color mapping cos' come i sample di interpolazione del irradiance map.

Insomma battezza le luci e la loro posizione,salva la mappa,poi fai tutti gli aggiustamenti fini al resto,quando sei contento,ricalcola.

Mi è venuto un piccolo dubbio leggendo questa discussione.. Magari sarà banale ma mi è rimasto il tarlo..

Lanciando il render, dopo che viene calcolato il tutto, se io dovessi bloccare il render, le informazione su l'IM o anche LC verrebbero anch'esse resettate o rimarrebbero memorizzate?

ciao .. teoricamnete se tu stai facendo il render con gia il caricamento della mappa salvata in precedenza e lo interrompi, la mappa non cambia perchè lui la utilizza in modo da leggere le informazioni della luce..

però se tu lo interrompi mentre fai il render in cui la stai slavando allora forse ti conviene rimandarlo per essere sicuro che la salvi giusta..

ciao .. teoricamnete se tu stai facendo il render con gia il caricamento della mappa salvata in precedenza e lo interrompi, la mappa non cambia perchè lui la utilizza in modo da leggere le informazioni della luce..

però se tu lo interrompi mentre fai il render in cui la stai slavando allora forse ti conviene rimandarlo per essere sicuro che la salvi giusta..

Ti ringrazio!!

In effetti ci avevo pensato, ma nn appena avrò un pò di tempo mi piacerebbe fare delle prove..

Grazie ancora! :hello: