Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ANDREA9

Primo Interno Vray

Recommended Posts

Beh, il titolo della discussione è emblematico e si commenta da sè :rolleyes:

Per l'illuminazione ho usato una Direct+VrayLight che filtra dall'unica finestra del locale e un'altra VrayLight piazzata in corrispondenza della scala. Ciò che ho notato è la quasi assenza di ombre, daltronde con una sola finestra risulterebbe essere quasi tutto in ombra...avete qualche suggerimento? Per gli interni (e nel mio caso in particolare) può essere utile fare un pass di AO?

Attendo critiche a volontà, grazie a tutti!

post-30804-1190035777_thumb.jpg

post-30804-1190035787_thumb.jpg

post-30804-1190035794_thumb.jpg

post-30804-1190035803_thumb.jpg

per le ombre prova a ridurre l'intensità delle luci, perchè altrimenti non si spiegherebbe la totale assenza di ombre aumenterei il bump dei mattoni nelle viste non ravvicinate e soprattutto quello del pavimento che è troppo liscio, poi sicuramente aggingerei una passata di AO per marcare alcune zone.

:hello:

x Kimal73: di fotorealismo non parlo proprio, talmente son lontano. Grazie cmq della buona valutazione.

x Uncle: è il problema del quale raccontavo nel mio primo messaggio...ho un'unica finestra di dimensioni ridotte che illumina scarsamente l'ambiente, che sia il caso di piazzare una Direct a bassa intensità all'interno delle mura o che sia sufficiente un pass di AO?

x Mastro: essendo il primo interno ed avendo un ambiente scarsamente illuminato ho modificato il color mapping in modo forse esasperato...che possa essere quello il motivo della mancanza di ombre? Posto alla fine i parametri utilizzati, se ti capita di darci un'occhiata! :rolleyes:

x Marcus: VrayDisplacement 3d a volte fa miracoli!

Grazie a tutti, non appena avrò un pochino di tempo metterò in pratica i vostri consigli :Clap03:

post-30804-1190060449_thumb.jpg

scusami andrea

cambia il color mapping in exponential e portalo a valori di 3 e 1 e forse le cose cambieranno notevolmente, perchè il reinhard usato così credo che faccia più danni, ma i valori di intensità delle luci quali sono?posta i settaggi delle luci e e di tutto v.ray così vediamo cosa non va

Vuoi proprio mettere il dito nella piaga eh... <_< ... :rolleyes:

Ho usato il Reinhard perchè è quello che solitamente impiego negli esterni per bilanciare con precisione le aree sovraesposte; come puoi vedere per gli interni non funziona un granchè bene.

Questi sono i settaggi luci utilizzate, il layout è agghiacciante ma spero sia chiaro!

P.S.La finestra a sx è la sola superficie illuminante.

post-30804-1190067072_thumb.jpg

coem immaginavo è solo (credo) una questione di intensità luminosa, devi abbassare la direct a 1 e la vraylight sulla finestra in base al risultato che ottieni, poi modificando il color mapping dovresti risolvere

Dopo tanto tempo dall'apertura del thread (discussione insomma...) ho avuto un venerdì buco senza tipa ed ho ben pensato di modificare i settaggi iniziali della scena grazie ai vostri consigli. Mi scuso se, nel frattempo, ho pensato anche di dare una svolta "di colore" alla stanza. Critiche e suggerimenti sono, come sempre, i benvenuti!

post-30804-1206143045_thumb.jpg

post-30804-1206143056_thumb.jpg

ciao ti consiglierei di utilizzare l'intensity exponential come color mapping... anche se conosco poco v-ray... io quando faccio interni uso per la GI light cache e irradiance map...