Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
paoletto83

Quando Le Booleane Falliscono...che Si Fa?

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello: complimenti per il forum che è veramente molto molto completo!

Sono nuovo ed essendomi avvicinato da poco a rhinoceros mi sono sorti subito i primi dubbi/problemi...spero tanto che voi riusciate a risolverli :D

Il problema è questo:

Mi stavo cimentando nel tutorial dello scafo virtuelle http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8295 e arrivato al punto di sottrarre allo scafo il solido/pozzetto (immagine allegata) mi accorgo che non è possibile nessuna operazione booleana sullo scafo stesso.. :blink2:

Penso di aver eseguito bene tutti i passi, ma niente...quale può essere il problema? Forse perchè la polisuperficie è aperta?

Ho letto sugli aiuti che potrebbe essere un problema di direzione della normale ma non ho capito bene come funziona..

post-34265-1189617693_thumb.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

non è possibile mi suona strano prova a descrivere cosa succede: non seleziona, fallsisce e da errori. hai letto il wiki sulle booleane? ciao

Ciao algosuk, precisamente rhino fallisce l'operazione booleana ma i solidi si selezionano tranquillamente...ho già usato le booleane su autocad ma non ho mai avuto questi problemi. Adesso do un'occhiata al wiki sulle booleane ;)

PS scusate se ho sbagliato sezione ma pensavo andasse in "principianti" (in quanto tale :D )

Edited by paoletto83

a volte capita ke le booeleane falliscano..nn sò bene il perchè, ma sia in 3ds ke in rhino anke se sono compenetranti ecc e li puoi seleziopnare nel modo ke vuoi l'operazione fallisce...

Quindi non cè rimedio quando si presenta questo problema?

Vi posto 2 screenshot del comando "analizza direzione" sui 2 solidi e una della linea di intersezione tra i 2 da cui, secondo le faq, dovrei capire cosa cè che non va...il fatto è che non lo capisco :crying:

Chi mi aiuta? Se lo riesco a capire adesso magari quando mi ricapita saprò come fare.. :unsure:

post-34265-1189785372_thumb.jpg

post-34265-1189785407_thumb.jpg

post-34265-1189785445_thumb.jpg

Scusate se rompo ancora con questo argomento ma voglio capire come funziona :blush:

Come da titolo, a volte succede che in rhino falliscano le operazioni booleane...a quel punto che si fa? Come si può aggirare l'ostacolo con procedimenti diversi?

Ho già letto la wiki sulle booleane ma non spiega bene come si può agire in questo caso.. :blink2:

spesso falliscono per un problema di orientamento delle normali. se usi la funzione analizza riesci a vedere come sono orientate. a volte a me capita con polisuperfici su cui ho fatto operazioni booleane in precedenza.

se continua a non funzionare... allora taglia e/o suddividi. o passa alla versione 4, in cui le booleane funzionano mooolto meglio

come ti ha gia detto pierpaolo, con rhino puoi fare anche a meno delle booleane, bastano i comandi _intersect _trim _split e _join

dai uno sguardo alla sezione rhino nei tutorialini (link in firma) in particolare Taglio e chiusura di una superficie

Edited by philix

: :  Youtube : : 

A volte capita che le operazioni Booleane non funzionino perchè i solidi su cui si cerca di farle non sono perfettamente chiusi...

se hai costruito bene i solidi non dovresti avere problemi, ma spesso, se non sei partito da curve chiuse, avrai dei solidi non perfetti.

Di solito te ne puoi accorgere facendo l'intersezione dei due solidi, e verificando che la curva di intersezione non abbia aperture.

prova a controllare le curve con cui hai generato quei solidi...purtroppo Rhino non è un programma parametrico, per cui, se dovrai modificare le curve, poi dovrai rifare le operazioni per arrivare al solido finale, partendo dalle nuove curve.

Altrimenti puoi sempre splittare e cancellare senza Booleane.

come ti ha gia detto pierpaolo, con rhino puoi fare anche a meno delle booleane, bastano i comandi _intersect _trim _split e _join

dai uno sguardo alla sezione rhino nei tutorialini (link in firma) in particolare Taglio e chiusura di una superficie

Grazie philix, infatti cercavo di capire proprio come usare al meglio quei comandi...adesso mi vedo i tutorialini :blush:

A volte capita che le operazioni Booleane non funzionino perchè i solidi su cui si cerca di farle non sono perfettamente chiusi...

se hai costruito bene i solidi non dovresti avere problemi, ma spesso, se non sei partito da curve chiuse, avrai dei solidi non perfetti.

Di solito te ne puoi accorgere facendo l'intersezione dei due solidi, e verificando che la curva di intersezione non abbia aperture.

prova a controllare le curve con cui hai generato quei solidi...purtroppo Rhino non è un programma parametrico, per cui, se dovrai modificare le curve, poi dovrai rifare le operazioni per arrivare al solido finale, partendo dalle nuove curve.

Altrimenti puoi sempre splittare e cancellare senza Booleane.

E' proprio questo il problema, i solidi (come nel caso dello scafo "virtuelle") sono il frutto di unioni di superfici...

Una volta visto che la curva di intersezione è aperta che si fa? Non posso chiuderla manualmente agendo su di essa vero?

PS Mi metto di impegno a imparare a splittare e cancellare :D