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CLASPA

Mixare Rendering

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Ciao ragazzi…volevo farvi una domanda. Spero di non essere ripetitivo e di non chiedere cose già dette e stradette. Il mio problema è il seguente: ho un file abbastanza pesante, circa 70mb in cui c’è il mio edificio e qualche oggetto di ambientazione (3 alberi archmodels, un’auto 3d) vorrei sapere se è possibile mettere su un altro file tutta l’oggettistica cioè gli alberi, le varie piante che inserirò e le automobili e gestire separatamente i due rendering per poi mixarli insieme con la generazione di ombre corrette però. In sostanza alla fine dovrebbe uscire un unico render ma io vorrei avere due o più file…una specie di xref di autocad. Spero di essere stato chiaro e di ricevere spiegazioni….sono abbastanza in crisi e giovedì ho la consegna. Grazie....utilizzo già il proxi che mi aiuta di molto ma comunque il file rimane pesante.

Uso max9 e vray 1.5

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se hai già usato i proxy non credo ci siano altri problemi. la cosa che puoi fare comunque è usare i matte plane, vraymtlwrapper con opzione matte attivata: ti crea il render degli oggetti sopra un piano invisibile sul quale sono proiettate le ombre e componi usando le varie maschere alpha

ciaooo

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Usare dei piani sarebbe un pò un casino perchè ad esempio ho vasi con fiori attaccati sui balconi e quindi dovrei inserire più piani e mi incasinerei. Volevo sapere se esiste una specie di riferiemnto esterno. Comunque grazie mille

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puoi utilizzare lo "scene manager".... Ti permette di gestire nella scena luci materiali e caratteristiche della stessa scena.... insomma puoi avere sulla scena + preset di queste caratteristiche....

Per quanto riguarda il mix non lo so....

Probabilmente in fase di rendering puoi lanciare i 2 rendering separati oppure con uno script miscelarli, non saprei!

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Ciao CLASPA....

anche io ho avuto il tuo stesso problema... ed ho optato per questo metodo...

Tutto quello che ti sembra in più, ovvero che ti appesantisce la scena lo metti in "Hide".

Lancio il render alla risoluzione che mi serve, e poi con il "crop" passo a renderizzare i singoli oggetti proxy... magari rimettendo mano ai parametri quali soluzione di GI, suddivisione delle ombre, o antialias, giusto per velocizzare i tempi.

Ad esempio per la vegetazione, renderizzo con il crop una porzione che è la metà della risoluzione del render, certo, si vede un pò, ma se sono solo oggetti di "contorno" può funzionare.

Logicamente dopo scalo, e monto tutto in "Fotosciop"...

Questo è il metodo che uso io...

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