Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Palla di lardo

Ciambella Di Homer

Recommended Posts

Ciao l'idea è di realizzare una ciambella fritta, con sopra la glassa al cioccolato, ricoperta di confettini di diversa foggia.

I problemi che ho incontrato sono che , dopo aver applicato i confetti cilindrici cn il metodo parray, alcuni sono poco legati ala glassa, c'è un modo per spostarli uno ad uno solo quelli che vorrei riposizionare? i confetti tondi schiacciati li ho messi a mano. Dato che sono ignorante in tutte le materie del 3d, mi consigliate qualcosa per dare un effetto unto-oleoso alla parte fritta, e un effetto lucido alla glassa? poi aggiungerò un paio di orsetti di gomma trasparenti e colorati.

Grazie ancora ps mentre ci lavoravo mi veniva la colina in bocca.

post-36099-1189953780_thumb.jpg

post-36099-1189953788_thumb.jpg

post-36099-1189953804_thumb.jpg

per distriburli avrei usato lo scatter, perchè c'è la possibilità di orientarli in base al punto della superficie in cui si trovano e poi dargli una rotazione random sull'asse che ti pare.

comunque per poter manipolare manualmente le particelle del pARRAY non credo che direttamente si possa, potresti però usare l'oggetto composto mesher, crearlo e poi da pannello modify usi il pick object per assengnargli il pArray e ti ritroverai con una mesh che è la risultante delle particelle, a questo punto gli applichi un modificatore edit poly o mesh per spostare i vari cilindri manualmente.

altrimenti se non devi animarlo ti conviene convertirlo direttamente.

attendiamo aggiornamenti!!

ciao

Quoto Coren per lo Scatter: con questo modificatore puoi assegnare la direzione che i confetti assumerebbero se collegati alla cioccolata (con l'occasione ci metto del mio dicendoti che secondo me andrebbe ancora più...sgocciolata :) ) e in modo particolare nel caso in cui sceglieresti un orientamento Perpendicolare...

Di seguito ti indico una mia spiegazione in merito alla possibilità di cospargere in modo veritiero una bottiglia con gocce d'acqua di varia grandezza:

Per la distribuzione delle gocce (effetto brina) ho adottato questi semplici passaggi da smanettone :) (in realtà è una semplice rivisitazione del tutorial sull' by fearing):

- crea una goccia singola (reference) - nel mio caso una mesh - e attiva un oggetto Scatter (Compound Object) con la goccia selezionata;

- A questo punto, non resta che implementare il numero di istanze (puoi anche scegliere come trattare la tua mesh di riferimento: ovviamente l'instance rappresenta la soluzione più leggera): nel task Scatter Object, alla voce Duplicates indica la quantità di particelle che vuoi creare;

Nella stessa sezione puoi decidere la scala dei duplicates rispetto all'originale (in percentuale);

- In Distribution Object Parameters puoi decidere una tra le modalità di distribuzione (io ho assegnato Even e Area)

- In fine nel task Display è consigliabile, nel caso di parecchi oggetti, diminuire la scala di visualizzazione, ovvero la percentuale visibile rispetto alla realtà, per risparmiare la ram...e credetemi conviene non superare il 10% ;) ; allo stesso modo puoi decidere se visualizzare le mesh reali o proxy object.

- Nel primo task basta scegliere l'oggetto sul quale distribuire le gocce (pulsante Pick Distribution object)

Ottima idea...non vedo l'ora di vederla finita...magari in gallery! :lol:;)

:Clap03:

Edited by ferro_design