Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Jack84

Problema Di Stelle

Recommended Posts

Ciao a tutti

Questo è il mio primo modello realizzato in maya e volevo farne un bel render.

cisiamoquasi2ep3.th.jpg

Come potete vedere sullo sfondo ho sistemato una texture di stelle ma venendo illuminata solo da fotoni prende la colorazione bluastra e le stelle non sono più tali.

Come posso risolvere il problema?

grazie in anticipo

Mmmm a pensarci bene le stelle emettono luce propria.. quindi potresti semplicemente dare un pò di glow alle stelle.. in modo tale che si illuminino solo loro! Se è una texture probabilmente creati un canale alpha della texture, la combini con la texture originale nel layered texture, e dai un glow al materiale.. credo che cosìm facendo otterrai delle belle stelline luccicanti! :)

PS: Prova comunque subito ad aggiungere un pò di glow al materiale senza fare il canale alpha.. in teoria dovrebbe funzionare comunque..

Edited by Almex

Se il tuo sfondo è fatto a regola d'arte, nessuno ti vieta di fare un bel compositing dopo! Renderizzi la tua luna, fai in modo di avere il tuo canale alpha della luna e poi vai a compositare la luna senza sfondo sullo sfondo delle stelle!

Non puoi compositare perché non hai un programma come photoshop ma il tuo cielo è comunque fatto bene e ti garba? Invece che assegnarli un materiale o lo inserisci come image plane e lo rendi renderizzabile oppure fai un piano, assegni un surface shader e sei a posto ;)

Se hai problemi fai un fischio

Ciaciaaaaaaaaaaaaaa

infatti, avevo capito quello che hai fatto. Nessuno ti vieta di usare l'immagine che usi come texture come "sfondo" in photoshop. Renderizzi la luna e poi la "incolli" sul tuo sfondo senza che venga renderizzato!

Praticamente:

-renderizzi la tua luna senza sfondo con le texture avendo l'accortezza che il file finale abbia il canale alpha corrispondente all'ingombro della luna

-salvi l'immagine in un formato che ti permetta di avere il canale alpha (quindi non un bmp o jpg, piuttosto un tga o tiff (anche se a volte il tiff da problemi))

-apri photoshop, apri quella che sarebbe la tua texture du sfondo e la metti nel livello più basso (come sfondo appunto) incolli sopra di essa la tua luna e a questo livello applichi una maschera di ritaglio usando il canale alpha che è inserito nell'immagine stessa!!!

Hai la tua luna e il tuo sfondo senza doverlo per forza renderizzare!

Appena posso al massimo ti posto i passaggi da fare ;)

Ciacia

Gabba

Se vuoi fare tutto direttamente in Maya puoi usare un imagePlane invece di usare un piano presente nella scena.

Un image plane non dovrebbe ricevere fotoni.

In alternativa puoi andare alle proprietà dell'oggetto e dirgli che non deve ricevere fotoni.