Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
flatland

Cerchio Spline Editabile Con 8 O Più Vertici

Recommended Posts

il mio problema è: devo utilizzare il cross-section delle spline per unire un cerchio ad un'altra forma irregolare, solo che il cerchio ha solo 4 vertici, l'altra forma ne ha 8. Il successivo utilizzo del modificatore "surface" appare irregolare, visto che vengono sfruttati solo i 4 vertici del cerchio.

Come posso aggiungere vertici in modo simmetrico e regolare al cerchio?

Se uso lo strumento refine non ottengo precisione purtroppo, e pure utilizzando il modificatore "optimize spline" aumentando i vertici si riesce... :(

la seconda forma irregolare è nata dal cerchio? da quello che dici mi sembra di no quindi anche se aggiungessi i vertici difficilmente lui creerebbe una superficie regolare perchè non sa quale vertice è "conseguente" all'altro lungo la superficie (in poche parole, non conosce gli edge loop)

fai prima a creare un cerchio a 8 vertici, e in modalità spline te lo copi dove vuoi e modifichi la posizione dei vertice come vuoi tu. Così non hai problemi di alcun tipo ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Se il cerchio lo modifichi in spline e vai in segment, li selezioni tutti e fai un bel divide, avrai un cerchio a 8 vertici. Per dirgli da dove iniziare, seleziona i vertici e metti la spunta a show vertex number così vedrai qual'è il numero 1, lo stesso farai per la spline irregolare, a questo punto vedi come far coincidere il vertice 1 al vertice 1 del cerchio (comando make first e se il verso dei numeri non coincide vai in suboggetto spline e fai un reverse)