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jeksquarto

Mental Ray ..... In Ombra

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ciao a tutti..... stavo facendo le prime prove di rederizzazione in 3dsm con il mr..... e mi chiedevo come potevo migliorare le ombre.... il progetto è questo... è fatto in mental ray... ho usato un materiale glass(physics phen) per il vetro

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se hai usato una sola luce spot potresti interpretare il set con la tecnica fotografica...inserisci fuori inquadratura uno schermo bianco opposto alla luce principale dovrebbe ammorbidire l'ombra proiettata dal bicchiere.

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ciao a tutti..... stavo facendo le prime prove di rederizzazione in 3dsm con il mr..... e mi chiedevo come potevo migliorare le ombre.... il progetto è questo... è fatto in mental ray... ho usato un materiale glass(physics phen) per il vetro

non so cosa vuoi dire per migliorare comunque il materiale glass genera ombre opache per schiarirle devi agire sulle regolazioni dei fotoni e del materiale inoltre se volessi ombre sfumate usa una area light di mental ray (e aspetta il tempo che ci vuole) o potresti solamente schiarire le ombre come appunto i fotografi con una luce laterale sulla destra (opposta a quella principale)

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per me la tecnica migliore per illuminare una scena del genere è la tecnica fotografica coi pannelli

io addirittura userei soltanto due pannelli incandescenti senza luci

altrimenti usa le area light come se fossero pannelli, ne metti due ai lati del bicchiere tenendo l'ombra soltanto su una e impostando l'opzione "visible" in modo che vengano riflesse dal vetro...

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INTANTO GRAZIE A TUTTI..... per i pannelli cosidetti di schiarita avevo già pensato.... proprio a scuola di fotografia li usavamo..... per i fotoni è un po complessa la situazione perchè io li ho settati a 600.000 ma non cambiano molto.... nel mental ray ho settato così (vedi allegato)...... qualcuno mi sa dire cosa servono le altre opzioni dei fotoni e come faccio a fare quelle emissioni quasi luminose di fotoni????

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bhè calcola che se nella scena non ci sono altri oggetti su cui la luce può rimbalzare aumentare il numero dei fotoni non credo darà grandi risultati, con gli shader di mental ray sono un incompetente, lo shader photon base lo uso per annullare il color blend di un materiale per evitare che la luce che colpisce l'oggetto si tinga del colore del materiale stesso. Per rendere un pannello luminoso credo basti alzare i valori del self illumination di un materiale standard, altrimenti mi pare che lo shader glow possa controllare la luminosità del materiale. Ma come ho detto non ne so molto, ho usato questa tecnica una sola volta con un rubinetto.illuminato semplicemente con 2 pannelli autoilluminati...mi ricordo però che dovevo inserire nella scena anche una luce (una qualunque) anche se spenta..altrimenti mental ray mi diceva che non c'erano photon emitter nella scena

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INTANTO GRAZIE A TUTTI..... per i pannelli cosidetti di schiarita avevo già pensato.... proprio a scuola di fotografia li usavamo..... per i fotoni è un po complessa la situazione perchè io li ho settati a 600.000 ma non cambiano molto.... nel mental ray ho settato così (vedi allegato)...... qualcuno mi sa dire cosa servono le altre opzioni dei fotoni e come faccio a fare quelle emissioni quasi luminose di fotoni????

dunque ho capito adesso che non ti serve solamente qualche indicazione di dettaglio ma le informazioni inerenti i materiali avanzati e le finezze di mr ti indirizzo da un maestro http://jeffpatton.net/Mental-ray.htm qui trovi molti file di max e tecniche poi ne riparliamo .... ciao

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INTANTO GRAZIE A TUTTI..... per i pannelli cosidetti di schiarita avevo già pensato.... proprio a scuola di fotografia li usavamo..... per i fotoni è un po complessa la situazione perchè io li ho settati a 600.000 ma non cambiano molto.... nel mental ray ho settato così (vedi allegato)...... qualcuno mi sa dire cosa servono le altre opzioni dei fotoni e come faccio a fare quelle emissioni quasi luminose di fotoni????

il parti_volume ti serve per ottenere caustiche volumentriche come queste

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3760&st=10

quindi nella tua scena non servono a molto e cmq sono molto complicate da impostare

per il resto segui il consiglio di luca, vai sul sito di jeff patton e troverai molte scene da testare e molti consigli...

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Togli il parti volume, metti una sfera con le normali invertite intorno alla scena e abbassa il numero dei fotoni. Sfuma le ombre dell'area light e aumenta l'energy finchè non ottieni delle belle caustiche!

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ENORMEMENTE GRAZIE::::::::::::  :  :  :  :  (scusa la mia ignoranza cosa sono le normali?) :crying:

Se vedi la superficie della sfera da fuori vuol dire che ha le normali al posto giusto, se vedi la superficie da dentro vuol dire che sono invertite :D

Con una sfera intorno alla scena i fotoni rimbalzano e tornano indietro. Soprattutto se usi la GI potrai usare meno fotoni e i calcoli saranno molto più veloci perchè i fotoni non se ne andranno in giro all'infinito!

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eddai per iniziare va beneeee sù! :P

certo ma già che c'è .... comunque a questo punto deve lavorare sui materiali e se ha scaricato i file di jeff c'è la può fare tranquillamente

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p.s. per essere pari alla grandezza di cecofuli bisogna anche noi preparare un tut su mr .... inclusi i materiali .... che ne pensi ?

eh che è una bella botta!

io ho preparato un tutorial sull'illuminazione di interni e da tre giorni devo finire di scrivere un paio di cose e non trovo il tempo... per i materiali è un macello perché i più interessanti sono materiali esterni... ed è un casino trovare info su tutti :(

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p.s.

se fai caso il nuovo multibounces lavora in maniera mooolto simile all'Irradiance map di vray

loro hanno le subdiv noi abbiamo i rays, loro hanno le interp. noi abbiamo il radius

per molti versi le soluzioni basate su qmc si assomigliano tutte ;) basta saper astrarre...

più che altro vray mi sembra avere i parametri più "compatti" e quindi più facili da capire

se invece prendiamo i fotoni, beh credo che lì i problemi di setting li abbia sia chi usa vray sia chi usa mental... non è semplice e l'unico modo è fare sperienza...

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ok ora provo a studiarmi per bene i materiali .... ma comunque non possomica fossilizzarmi solo su un bicchiere!!!

eheh esato ;) ma prendilo come esercizio per delle prove di illuminazione e studio di materiali

anche se sembra semplice il bicchiere è una delle cose più complicate da far rendere bene, puoi studiarti dei metodi di illuminazione che potrai "riciclare" poi in altre scene (o almeno io in genere faccio così :P )

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hai perfettamente ragione ... tutto f abrodo per poter imparare.... cmq non ho catito molto bene quello che mi hai detto sulledifferenze tra il vray e il mentaray....

no, parlavo con luca in riferimento al tutorial di vray fatto da ceco ;)

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