Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
embolino

Villa Faraonica

Recommended Posts

Buonasera a tutto il Forum...

Dopo vari tentennamenti, dovuti alla disperazione per il poco tempo che ho per finire questo progetto, stasera sto facendo qualche prova di Rendering e, mentre il computer macina, ho deciso di aprire il mio primo WIP.

Trattasi di VILLONE FARAONICO di un invidiabilissimo miliardario.

Si parla di circa 110 metri lineari solo la larghezza del prospetto anteriore, con annessa piscina interna di 25 metri, galoppatoio, chiesetta privata, campo da golf, tennis, calcetto e beach volley, piscina laghetto esterna ed ammenicoli vari.

Siate clementi: ho avuto solo due settimane di tempo per fare tutto, dal mettere a posto il 2D (avevo solo una pianta sommaria e il prospetto anteriore, ovviamente non coincidente con la pianta in questione), al creare il 3D, alla gestione dello scanner dell'architetto che praticamente vuole scansionare l'intero mondo del design su supporto cartaceo e non è capace di farlo da solo, al calcolo delle viste, etc.

Lunedì la consegna dovrà essere effettuata al massimo nel primo pomeriggio per ricevere le eventuali modifiche visto che l'incontro col cliente (il Paperon Dè Paperoni) è fissato per Mercoledì mattina.

Per ora sono agli inizi: il 3D che sto preparando e renderizzando ora, è solo il secondo step della trattativa (il primo era composto solo ed esclusivamente da 2D ed idee progettuali).

Quindi questo wip potrà andare avanti per molto...

posto qualche vista di prova per essere martirizzata da voi maghi della modellazione e della ComputerGrafica in genere!

Per ora il verde è aggiunto velocissimamente in Photoshop, poi vedrò di migliorare piano piano coi dettagli...

Antialiasing e GI sono settate al minimo, niente AO e solo il cielo predefinito di Cinema 4D ad illuminare la scena.

Esterni vari:

post-330-1189894179_thumb.jpg

post-330-1189894236_thumb.jpg

Chiesetta ottagonale:

post-330-1189894321_thumb.jpg

Locale piscina, per ora senza arredi, rivestimenti ed altri particolari necessari ma non ancora inseriti:

post-330-1189894372_thumb.jpg

Commentate pure e... sparate a zero ma con moderazione ed affetto, please!

Elisa

Guest xbox360

posto solo un commento al progetto (che non hai fatto tu)

non so forse è il rendering, xo' sto villone proprio non mi piace <_<

bo, + che una villa mi sembra una scuola...è proprio brutta.

poi la chiesetta la trovo terribile :wallbash:

Le ville degli Arch Exteriors si che son belle !!!

x il rendering niente da dire, non è finito

@xbox360: Sono pienamente d'accordo con i tuoi commenti riguardanti il progetto...

Questo architetto è un amico, e ci si lavora bene, ma il suo stile non mi piace molto...

E qui si è anche limitato.. Per lui ho fatto un ufficio dove solo nella sala riunioni c'erano circa 22 materiali diversi... E sto parlando di soli materiali di pavimenti, pareti e soffitto.

Un guazzabuglio inguardabile!

Per la chiesetta... Ehm, oltre ad averci impiegato un sacco per costruirla, sono anch'io inorridita una volta visto il render. A lui è piaciuto molto, dice che "ho reso perfettamente l'idea che dovevo rendere", ma io un coso così in giardino non lo vorrei nemmeno dipinto!

Per i render.... Provvederò a terminarli il più dettagliatamente possibile, nei limiti di tempo che mi sono imposti!

Elisa

Concordo con xbox360,

il progetto non e' bello e credo che potrai soltanto

renderlo meno brutto con qualche inquadratura piu'

suggestiva.

Certo che questo arhitetto poteva sforzarsi un poco di piu'

visto che i soldi non mancano.

Buona fortuna <_<

Guest p40

Posso dire con sincerità di non essere per nulla invidioso della villa. Meglio una villetta grande un quarto ma più bella. I mattoni proprio non mi vanno giù. Qualche anno fa c'era su sky (allora d+) un canale dove vendevano auto, yacht, ville di lusso....alcune erano veramente bellissime...

ciao embolino

dovresti secondo me curarei vari shaders (mattoni e pietra in primis), perchè risultano molto piatti

fai attenione al mappaggio dei muri della chiesa ;)

ma con che motore stai renderizzando?

seguo gli sviluppi

buon lavoro

:hello:

Edited by mastro.gp

beh, a livello di modellazione non posso dir niente..

per gli shader quoto mastro.gp ...i mattoni per esempio mi sembrano molto stirati verso l'alto..

son curioso di vedere i progressi del lavoro

Edited by m.i.r.

I materiali son da rivedere ed anche la luce.... la piscina è triste... Aumenta l'intensità della luce ed il contrasto con le ombre...

poi se le viste son queste e non ci son modifiche da fare io andrei di painting....

I materiali son da rivedere ed anche la luce.... la piscina è triste... Aumenta l'intensità della luce ed il contrasto con le ombre...

poi se le viste son queste e non ci son modifiche da fare io andrei di painting....

No, le viste sono solo delle prove per i materiali... Purtroppo i mattoni e il dimensionamento degli stessi (e anche il fatto che devono essere "piatti" nel senso che non devono sporgere sulle fughe) fanno parte di una delle tante cose che il capo ha scelto e delle quali tra l'altro è entusiasta.

Sto cercando di convincerlo a cambiare qualche materiale perchè così è veramente uno schifo ma... Vedremo gli sviluppi!

La piscina è triste, decisamente triste, ma sto aumentando un pochino i particolari per renderla per lo meno decente, anche se con il mio baraccone di pc si rallentano i tempi di render all'infinito!

Ieri sera ho provato a fare una vista dell'ingresso aggiungendo qualche piantina direttamente in 3D e il risultato non dico che mi piace ma mi fa meno schifo delle viste che ho postato precedentemente.

post-330-1189945918_thumb.jpg

Continua a non piacermi il materiale dei tetti (un metallo rigato verde scuro che non so come sia anche solo venuto in mente al progettista) e l'effetto luce è ancora troppo scuretto.

Però provvederò a migliorare.

Grazie intanto per i consigli e per essere solidali con me nell'affermare che il progetto fa alquanto cagare...

Io però il miliardario un po' lo invidio lo stesso. Non per la villa che non mi piace ma per i soldoni che ha per farsela costruire!

Consideriamo chela camera da letto padronale con bagno privato per lei e bagno privato per lui e due cabine armadio separate, più il salottino, è circa 180 metri quadri... Molto di più dell'appartamento dove vivevo un paio d'anni fa!

ciao embolino

dovresti secondo me curarei vari shaders (mattoni e pietra in primis), perchè risultano molto piatti

fai attenione al mappaggio dei muri della chiesa ;)

ma con che motore stai renderizzando?

seguo gli sviluppi

buon lavoro

Dimenticavo: motore default di Cinema4D con Advanced Render.

GI attivata ma al minimo (un solo rimbalzo della luce)

Sky di C4D come luce + una luce ambiente al 10%

Antialiasing geometria (perchè con l'aa settato su "migliore" impiega 1000 anni ogni render)

Grazie per il "buon lavoro": ne avrò bisogno!

Eli

Sky di C4D come luce + una luce ambiente al 10%

Lo Sky secondo me pesa troppo in temini di tempo e rende poco.

Io proverei altre soluzioni....

Lo Sky secondo me pesa troppo in temini di tempo e rende poco.

Io proverei altre soluzioni....

Oh cazzarola... E io che in cinema so usare praticamente solo lo sky per gli esterni, come faccio?

Dici qualcosa tipo l'oggetto cielo con texture e luminanza?

Ho letto qualcosa sui forum di C4D ma non ho mai il tempo di fare delle prove perchè (fortunatamente) ho sempre un sacco sacchissimo di lavoro!

Oddio, diciamo che mi sbatto anche tanto, oltre alla fortuna di avere qualche buon aggancio lavorativo, visto che oltre al 3D faccio grafica, disegno meccanico, traduzioni, correzione di bozze... Insomma tutto quello che può portarmi qualche soldino in tasca, compreso babysitteraggio se necessario...

Per quanto riguarda lo sky, adesso provo a cambiare qualcosa seguendo un paio di tutorial sull'illuminazione di esterni poi torno con i risultati!

Grazie!

Eli

gli edifici proposti sono veramente brutti.

per quanto riguarda il tuo lavoro, valgono le tue premesse, ossia quelle di un lavoro buttato giù in poco tempo.

secondo me è efficace, perchè il progetto il cliente è in grado di capirlo.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

gli edifici proposti sono veramente brutti.

per quanto riguarda il tuo lavoro, valgono le tue premesse, ossia quelle di un lavoro buttato giù in poco tempo.

secondo me è efficace, perchè il progetto il cliente è in grado di capirlo.

Ammetto che a questo punto, con i tempi ristretti che rimangono, punto proprio al fatto che si capisca com'è la casa che, come ormai appurato, purtroppo non è il progetto più bello per iniziare a smanettare con le scene "grosse" (è il mio primo "lavorone, di solito faccio negozietti e villettine)...

Ammetto che se fosse più appagante la vista dell'edificio forse ci metterei più impegno, ma per ora l'obiettivo è che l'architetto sia contento della resa "parziale" per poi passare più avanti ad uno stadio successivo.

Tra l'altro l'arch è un tipo troppo simpatico ed è uno che capisce bene quanto ci si può impiegare per delle viste fotorealistiche: non pretende la luna...

Anche perchè, se la pretendesse, di certo non verrebbe da me ma cercherebbe altrove qualcuno più capace!

Di solito mi capitano clienti che dopo aver ricevuto le viste, chiedono di cambiare due o tre materiali e di avere le nuove viste all'istante (tanto si tratta solo di cambiare i materiali)... E io come un'ebete cerco di spiegare che sì, cambiare i materiali è semplice, ma che le viste vanno ricalcolate...

Niente da fare, il concetto di calcolo proprio non lo capiscono mai!

Ma credo sia un problema che prima o poi si sia presentato a tutti coloro che bazzicano nel mondo del 3D!

Oggi ho tentato con una vista notturna ma.... Risultato davvero scadente!

post-330-1189976078_thumb.jpg

Uffa, mi sto decisamente demoralizzando!

Elisa

Spiegare i tempi di calcolo è una cosa molto semplice..... Chiedi a l oro di sedersi là con te dopo che hai cambiato un materiale per aspettare il render, vedrai che capiranno. :rolleyes:

La vista, questa, non mi dispiace.

Se posso darti qualche suggerimento lo faccio smanettando. Ecco dopo 5 minuti in photoshop:

post-11062-1190015783_thumb.jpg

Ho aumentato la luce. Fatto un cielo sfumato e vivo. Ho dato un pò di luce ai tetti. Ho messo un erba.

Se posso darti qualche suggerimento lo faccio smanettando. Ecco dopo 5 minuti in photoshop:

Ho aumentato la luce. Fatto un cielo sfumato e vivo. Ho dato un pò di luce ai tetti. Ho messo un erba.

ehy!mi spieghi come hai fatto crescere quel prato?

hai preso un bel paesaggio (dovel'haipresodovel'haipreso?) e vai di photoshoppete?

:blink2:

Spiegare i tempi di calcolo è una cosa molto semplice..... Chiedi a l oro di sedersi là con te dopo che hai cambiato un materiale per aspettare il render, vedrai che capiranno. :rolleyes:

La vista, questa, non mi dispiace.

post-11062-1190015783_thumb.jpg

Beh, effettivamente, invece di postare la vista così come è stata calcolata, un po' di photoshoppamento potevo farlo anch'io! Che pigrona!

Comunque grazie! E' veramente bella!

Ho sentito l'architect 10 minuti fa e lui è entusiasta... Io e il forum non lo siamo, ma alla fine quello che conta è che lo sia lui, no?

Oggi devo fare una versione con materiali modificati (listoni di legno al posto della pietra e pietra al posto dei mattoni)...

Vedremo cosa ne esce!

Appena ho qualche vista calcolata la posto!

Elisa

dopo le ultime modifiche sui materiali non ho più dubbi che l'architetto committente ha proprio preso a cuore F.L. Wright :lol::P

anche a me la vista notturna non dispiace e photoschop può essere uno strumento giusto per questo lavoro

Edited by mastro.gp

dopo le ultime modifiche sui materiali non ho più dubbi che l'architetto committente ha proprio preso a cuore F.L. Wright :lol::P

anche a me la vista notturna non dispiace e photoschop può essere uno strumento giusto per questo lavoro

Non è l'architetto ad averlo preso a cuore, ma il committente vero e proprio, cioè il futuro proprietario della villa.... Anzi la moglie del proprietario!

Stasera o domani, posto qualcosa dopo le modifiche in photoshop e vediamo cosa ne esce!

Elisa

decisamente molto molto meglio, le immagini hanno più vita e sono molto più comunicative :Clap03: :Clap03:

però cambia il cielo o desaturalo un po' perchè cosi cozza un po'

quoto anche io il cielo...un pò pugno con questi colori un pò troppo accesi...per il resto mi sembra molto migliorato dalle prime immagini... :Clap03: