Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
paoletto83

Manuale Di Progettazione Yacht

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

Ad aprile mi dovrei (se Dio vuole :rolleyes: ) laureare in Architettura di interni, e per quanto riguarda l'argomento della tesi avrei pensato di progettare l'interno di uno yacht. Il fatto è che non essendo pratico del settore navale (anche se ne sono molto attratto) mi servirebbe qualche info su come si concepisce l'interno di un'imbarcazione (spazi minimi, criteri progettuali, ecc)...

Conoscete qualche manuale o libro valido? Magari chi ci ha già studiato sopra :o

Libri o manuali "tecnici" nn ne conosco ma per puro hobby spesso acquisto la rivista Yacht Design... molto interessante!

Potresti prendere spunto da lì, e cmq se progetti uno Yacht di sana panta sei te a gestirne gli spazi e il resto!

Attendo i tuoi wip in merito, sono curioso! ^_^:hello:

mi sembra di aver visto qualche libro sullo yacht design, sia in biblioteca che in un paio di librerie di settore, ma si tratta per lo più di libri divulgativi.

perchè per la tesi non ti proponi di scriverlo tu?? :D

:hello:

Ti direi, se sei di Milano e quindi frequenti la Bovisa, di andare nei capannoni degli ingegneri a chiedere qualche informazione, visto che li cè il dipartimento di ingegneria navale e sulle yatch ne sanno una più di Ulisse

Libri o manuali "tecnici" nn ne conosco ma per puro hobby spesso acquisto la rivista Yacht Design... molto interessante!

Potresti prendere spunto da lì, e cmq se progetti uno Yacht di sana panta sei te a gestirne gli spazi e il resto!

Attendo i tuoi wip in merito, sono curioso! ^_^:hello:

Difatti sono già un appassionato lettore di yacht design, purtroppo però non ci sono le indicazioni sulla progettazione che cerco...lo yacht non lo dovrei progettare di sana pianta, dovrei "solo" progettarne gli interni :blush:

@ davide r.

Il fatto è che anche io ho visto solo libri divulgativi o che comunque danno solo "un'infarinata" sull'argomento...mentre a me servirebbe qualcosa di più specifico

@ becchino

Non sono di Milano, sono di Roma e quindi non ho la possibilità di visitare i posti che dici...forse dovrei provare in qualche cantiere navale (magari a Fiumicino) e vedere se riesco a estorcergli qualche informazione :D

PS sapete se nei cantieri si possono richiedere i disegni tecnici (piante, sezioni) delle varie imbarcazioni? Mi pare strano però... :crying:

Difatti sono già un appassionato lettore di yacht design, purtroppo però non ci sono le indicazioni sulla progettazione che cerco...lo yacht non lo dovrei progettare di sana pianta, dovrei "solo" progettarne gli interni :blush:

E allora nn vedo problema alcuno!

Apri le porte della creatività e "navigaci" ! :w00t::lol:

Scherzi a parte, cosa intendi per indicazione sulla progettazione?

PS sapete se nei cantieri si possono richiedere i disegni tecnici (piante, sezioni) delle varie imbarcazioni? Mi pare strano però... :crying:

Provarci nn costa nulla..

Cmq se cerchi schede tecniche prova ad andare sui principali siti di costruttori, dalle riviste che hai puoi risalire tranquillamente..

Ma cerchi cose del genere?

http://www.superyachttimes.com/editorial/5/article/id/544

http://www.slottayachts.nl/slotta38.html

E allora nn vedo problema alcuno!

Apri le porte della creatività e "navigaci" ! :w00t::lol:

Scherzi a parte, cosa intendi per indicazione sulla progettazione?

Intendo standard minimi, misure, criteri progettuali (cosa ci deve essere su un'imbarcazione) ecc...ad esempio io di un'abitazione so cosa va progettato, so che in quel determinato ambiente ci dovrà essere una qualche tipo di funzione che avrà i suoi criteri da rispettare (perchè ce lo impone la legge)..ma su un'imbarcazione? Quali regole vanno seguite? Ad esempio esistono dei posti riservati solo all'equipaggio? Come si chiamano? Cosa devono contenere? ecc..ecc..

Capito cosa intendo? Una sorta di manuale dell'architetto sulle barche :P

Provarci nn costa nulla..

Cmq se cerchi schede tecniche prova ad andare sui principali siti di costruttori, dalle riviste che hai puoi risalire tranquillamente..

Ma cerchi cose del genere?

http://www.superyachttimes.com/editorial/5/article/id/544

http://www.slottayachts.nl/slotta38.html

Bè si riguardo i disegni tecnici più o meno è quello che cerco..comunque adesso provo a dare un'occhiata sui vari siti dei produttori, grazie

io ho fatto la tesi in yacht design a roma , mi sono affidato a prof esterni come correlatori, informati perche' e' un argomento conosciuto bene solo da pochi professionisti e siccome la tesi e' cmq un bijetto da visita, falla bene

io ho fatto la tesi in yacht design a roma , mi sono affidato a prof esterni come correlatori, informati perche' e' un argomento conosciuto bene solo da pochi professionisti e siccome la tesi e' cmq un bijetto da visita, falla bene

Ciao klesh! Riguardo la tesi l'ho chiesta a un prof interno che mi ha detto che sull'argomento non c'era problema.. :unsure:

OT

Scusa la domanda un pò personale, ma la tua era una tesi di laurea o una tesi per la fine di un master (tipo quasar o IED)?

ops si parla di yacht...eccomi qui.....

dite gente dite.....

per i romani:

libreria del mare di via ripetta.....ha molte cose...

Ciao nico, fortunatamente ho scoperto la libreria del mare ed ho trovato un sacco di info interessanti, compresi i disegni tecnici di uno yacht, che al di fuori sono veramente introvabili..

diceva uno chiedi e ti verrà dato.....

che ti serve?

a roma il tuo prof è il grande giovanni z.!!!!è si un capa tosta ma alla fine ho fatto una bella tesi grazie a lui....

poi ho fatto anche il master in una scuola privata capitolina ma non mi è servito a nulla...., un corso che può essere utile a chi si avvicina ma se sei leggermente addentrato non serve a molto

Edited by nico

...uno a caso...poco conosciuto ;)

cmq è interessante il settore navale, ho visto diversi lavori in questo forum sul tema in questione, e qualche utente è molto bravo. Quasi quasi inizio pure io a disegnare qualcosa, ma mi sa che mi tocca studiare molto e non ho il tempo per farlo!

Ciao, SinC

ehhhhh oltre allo studio ci vuole mooooollllltttttoooooooo ( ! )

io premetto che non lavoro nel settore....non sono riuscito ad entrare....troppi squali.....eppure avevo vinto dei concorsi e a dire di molti le idee non erano male....

non so in futuro cosa succederà ma io ogni anno mi diseno una barchetta sopra i 24m

che ti serve?

Hehehe questa frase potrebbe costarti molto cara, potrei veramente bombardarti di domande! :lol:

a roma il tuo prof è il grande giovanni z.!!!!è si un capa tosta ma alla fine ho fatto una bella tesi grazie a lui....

poi ho fatto anche il master in una scuola privata capitolina ma non mi è servito a nulla...., un corso che può essere utile a chi si avvicina ma se sei leggermente addentrato non serve a molto

Conosco di fama il grande giovanni z..., non sapevo seguisse anche i ragazzi per le tesi... comunque ormai ho già scelto il prof relatore e la tesi dovrebbe riguardare solo l'interno dello yacht (cosa un pò + facile)! Riguardo il master che hai fatto, ti posso chiedere delle cose in pvt? Altrimenti qui siamo un pò OT :blush:

Caro Paoletto,

penso di poterti aiutare.

Sono Giovanni, laureato in architettura con una tesi sul restauro e rimodellazione... virtuale e fisica di una barca d'epoca, diciamo che questa è la mia specialità.

Attualmente studio a La Spezia, laurea magistrale in design navale nautico (www.unispezia.it),

e potrei darti una 'marea' di riferimenti.

Per cominciare, se il tuo interesse reale e capire gli spazi e le regole della progettazione in uno scafo generico (vela/motore) cerca questo testo Disegno delle imbarcazioni_Musio Sale_editore Mursia?

Fammi sapere meglio cosa ti serve e dove studi,

la tua posizione geografica potrebbe essere rilevante.

Ciao

Giovanni

ciao Paolo

che io sappia non esiste un neufert marittimo :(((

come libri quoto quello di musio-sale (origine sarda!!!), per farti un idea iniziale .

Dopo di che , devi capire , quale tipo di yacht vuoi progettare : motore o vela .

la vela , è un po' + complicata , perchè devi considerare quando la barca è inclinata. e quindi esistono dei

particolare in + ;) ma molto + divertenti . (Inoltre noterai anche i mobili come cambiano..... )

Per iniziare di consigliere di prendere una yacht esistente e ricreare un "restilyng" .

(trovi in linea di massima anche sulle riviste di yacht - design ) .

Importante trova uno scafo ! ... sarebbe ottimo in 3d , se no te lo ricrei ,con molte e molte sezioni.

magari chiedi a giov. z. o suoi assistenti.

Nello yacht , tutto fa riferimento all'uomo , quindi percentile medio europeo : 178 cm

( le altezze delle barche in genere sono 1.90 nelle piccole , 2.10 nelle grandi )....gli super yacht.. nun so :P lool

* il segreto per sfruttare gli spazi , sta nell'usare la curvatura dello scafo , mobili a parete e servizi igienici. etc....

le larghezze sono circa ridotte del 80% rispetto a quelle edilizie , xk sfruttano al massimo gli spazi .( volte sono scomodi )

cio' che devi fare , per esperienza personale , devi dare la sensazione , che l'occhio abbia un ampia visione...

se no..sei fritto :P e la gente muore di claustofobia .

bhe alla fine. c'e' un piccolo libro , che costa poco , ma ti da l'idea : yacht interiors di daab .

spero di esserti utile .

ps : é vero ... è un mondo di squali :P cmq in bocca al lupo ;)

ps2:*io partecipero' al concorso sea-tec .. quest'anno speriamo bene ) incrociate le dita x me! ahuahaua

ps3 : che software hai intenzione di usare ?!?!?

ciao Nino