Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
CONTAMINAZIONI

Aiuto Su Real Flow

Recommended Posts

ho 2 domande-dubbi: 1)ho seguito un tutoria di un fluido che cadeva da un bicchiere, effettuando alla fine anche il meshing, ora devo importare le mesh in 3dstudio attraverso la plug-in, Real Flow4 mi genera 300 files .bin della mia simulazione poichè 300 sono i frames, ma io importandomi solo il primo frame ho tutta la simulazione sul 3dstudio, e degli altri 299 files me ne faccio qualcosa?, perchè mi è venuto il dubbio che per importare bene debbba utilizzare in qualche modo anche i files relativi agli altri frames.

2) ma direttametne da real flow riesco ad avere come output dei file video? sulla guida parla di .mov, ma nn riesco a farne, mentre ho capito come fare ad avere le immagini singole di ogni frame.

grazie e spero di essere stato abb chiaro visto la complessità delle richieste, magari se avete bisogno chiedetemi chiarimenti. è molto importante perchè mi serve per la mia tesi da consegnare a breve.....grazieeee

ho 2 domande-dubbi: 1)ho seguito un tutoria di un fluido che cadeva da un bicchiere, effettuando alla fine anche il meshing, ora devo importare le mesh in 3dstudio attraverso la plug-in, Real Flow4 mi genera 300 files .bin della mia simulazione poichè 300 sono i frames, ma io importandomi solo il primo frame ho tutta la simulazione sul 3dstudio, e degli altri 299 files me ne faccio qualcosa?, perchè mi è venuto il dubbio che per importare bene debbba utilizzare in qualche modo anche i files relativi agli altri frames.

2) ma direttametne da real flow riesco ad avere come output dei file video? sulla guida parla di .mov, ma nn riesco a farne, mentre ho capito come fare ad avere le immagini singole di ogni frame.

grazie e spero di essere stato abb chiaro visto la complessità delle richieste, magari se avete bisogno chiedetemi chiarimenti. è molto importante perchè mi serve per la mia tesi da consegnare a breve.....grazieeee

Il plugin di Realflow 4 per Max importa tutta la sequenza dei .bin, quindi ti sembra di caricare solo il primo, se sposti il cursore sulla time line vedrai che il plugin caricherà man mano le varie mesh in sequenza, scordati il playback in realtime su Max con opengl o directx, il plugin non mette in cache nulla.

Realflow genera solo fotogrammi di quello che vedi in opengl, non fa quicktime o avi, ma una sequenza di jpg acdsee la mette tranquillamente in playback a 25fps, basta settare l'auto avanzamento ed il ritardo in millisecondi, se va bene poi la monti su Premiere o software similari e fai l'encoding in .mov.

Per abilitare la sequenza di jpg devi farlo manualmente in Export central.

Saluti!

prima di tutto ti ringrazio, per la questione dei .bin tutto chiaro, per la questione delle jpg in sequenza anche, poi il fatto di montarle lo sapevo ma intendevo dire direttamente da real flow, cmq mi hai detto che nn è possibile quindi tutto chiaro.

"scordati il playback in realtime su Max con opengl o directx, il plugin non mette in cache nulla." questa frase è purtroppo al di fuori delle mie conoscenze in questo campo, nn so cosa siano opengl e directx, ma cmq mi pare di capire che significhi che nn posso far anare la simulazione su 3dstudio, ma solo renderizzarla, in realtà io riesco a farla andaare, ma nn è fluida e salta da un fotogramma a un altro.

poi un altra cosa visto che ci sei e credo tu sia informato, ho la guida scaricata dal sito con relativi tutorial e anche il tutorial trovato qui su treddi, conosci altri tutorial da qualche parte perchè nn ne trovo, e soprattutto magari qualcosa che spieghi nello specifico il significato fisico di ogni (o qualche) parametro.

Grazie infinite dei chiarimenti , e della precisione. ciao

Opengl e directX sono driver video (x la tua scheda video)

Le directX sono prodotte dalla microsoft e il loro utilizzo è gratuito (ma il codice sorgente no), nel tuo pc sono già installate le directX (ovviamente una versione non aggiornata ma ci sono)

Le Opengl sono anche loro driver video però completamente gratuiti ed open source (ovvero tu stesso puoi sviluppare i driver)

Per ora ti basta sapere che ormai tutte le schede video supportano entrambi i driver, tuttavia alcune schede video girano più veloci con uno dei due driver rispetto all'altro (dipende dalla scheda)

prima di tutto ti ringrazio, per la questione dei .bin tutto chiaro, per la questione delle jpg in sequenza anche, poi il fatto di montarle lo sapevo ma intendevo dire direttamente da real flow, cmq mi hai detto che nn è possibile quindi tutto chiaro.

"scordati il playback in realtime su Max con opengl o directx, il plugin non mette in cache nulla." questa frase è purtroppo al di fuori delle mie conoscenze in questo campo, nn so cosa siano opengl e directx, ma cmq mi pare di capire che significhi che nn posso far anare la simulazione su 3dstudio, ma solo renderizzarla, in realtà io riesco a farla andaare, ma nn è fluida e salta da un fotogramma a un altro.

poi un altra cosa visto che ci sei e credo tu sia informato, ho la guida scaricata dal sito con relativi tutorial e anche il tutorial trovato qui su treddi, conosci altri tutorial da qualche parte perchè nn ne trovo, e soprattutto magari qualcosa che spieghi nello specifico il significato fisico di ogni (o qualche) parametro.

Grazie infinite dei chiarimenti , e della precisione. ciao

Si, l'animazione se la metti in play su Max va a scatti perchè il plugin fotogramma per fotogramma carica la mesh dal disco. Ho chiesto ai signori di Next Limit di far qualcosa.

Se vuoi delle dritte c'e' il forum "non ufficiale" di realflow www.realflowforum.com

Ci sono due tutorial che ti aprono la mente riguardo a Realflow 4, quello di Digital Tutors e l'altro di Gnomon. Il primo fa una panoramica su tutto eccetto la dinamica dei corpi rigidi (che è un doppio cd a parte), l'altro va sul dettaglio dei fluidi e come scolpirli.

Se posizioni il mouse su ogni parametro e selezioni F1 ti appare l'help contestuale, molto utile direi...

Non è al 100% completo...su Realwave alcuni parametri non sono spiegati...e nemmeno sul manuale...

Saluti!

info super preziose, nn so come ringraziarti, ma i tutorial di cui parli sono sul forum di real flow o si acquistano da qualche parte, perchè nn li ho trovati sul forum. grazie ancora ciao

magari se qualche moderatore vede la discussione puo aggiungere il link del forum allaa lista delle risorse ammesso che nn ci sia già

@ CONTAMINAZIONI:

Ci sono due tutorial che ti aprono la mente riguardo a Realflow 4, quello di Digital Tutors e l'altro di Gnomon. Il primo fa una panoramica su tutto eccetto la dinamica dei corpi rigidi (che è un doppio cd a parte), l'altro va sul dettaglio dei fluidi e come scolpirli.

Cerca Digital Tutors e Gnomon con Google... e li trovi. Non sono tutorial free, ma a pagamento

info super preziose, nn so come ringraziarti, ma i tutorial di cui parli sono sul forum di real flow o si acquistano da qualche parte, perchè nn li ho trovati sul forum. grazie ancora ciao

magari se qualche moderatore vede la discussione puo aggiungere il link del forum allaa lista delle risorse ammesso che nn ci sia già

Guarda, i cd di Digital-Tutors sono soldi spesi bene, valgono quello che costano (poco). Il dvd di Gnomon lo compri se vuoi diventare più esperto. L'autore tra l'altro rilascerà a breve un altro dvd dove parlerà di realwave e dinamica dei corpi rigidi.

Buon divertimento!

no in realtà ora mi serve solo per la tesi, quindi con i tutorial free e un po di intuito e pazienza vado bene, cmq è un mondo che conoscevo solo alla lontana ed invece è molto versatile anche per scopi diversi da quelli della simulazione, io per esempio ci sto facendo un progetto di design. ultima (forse ) domanda, che faccio qui visto che il topic è tutto su RF: qual è il modo per creare delle turbolenze, c'è un daemon apposito?intendo dire che ho un fluido che scorre su una superficie, in un determinato punto voglio che ci sia una turbolenza, quindi una deformazione inprovvisa e immotivata fisicamente del moto delle particelle o eventualmente del meshing.

ciao a tutti buon lavoro!