Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
fabergambis

Maya Dof Col Physical Sun & Sky

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono mesi che non bazzico sul forum perchè ho avuto un'estate infernale con soli 5 giorni di vacanza ed un lavoro estenuante che mi ha tenuto impeganto da fine Giugno a ora.

Ormai sono quasi al termine di questo progetto e dopo aver consegnato i render commissionatimi, ho deciso di rifarli per me, utilizzando il DOF.

Il lavoro è stato eseguito con MR utilizzando il Physcial Sun & Sky, con solo FG mb e mia_materials.

Finora ho usato il Physical Lens DOF Plus ma anche con pochi samples (4) e sfocatura a 0.015, e nel Raytracing AA -1/2 e contrast threshold 0.040, sto riscontrando tempi di rendering mostruosamente più lunghi di quelli senza DOF.

Parlo di rendering che in origine duravano circa 1h o 1h e mezza e che col DOF impiegano la bellezza di 3/4 ore!!!

Per carità, non c'è paragone come risultato finale, però 4h mi sembrano tantine.

Ho pensato così di provare ad utilizzare il DOF nativo delle camere di Maya ma i rendering vengono fuori trasparenti!

Nell'help ho letto quasi tutto sull'argomento ma non ho trovato alcuna limitazione riguardo l'utilizzo del DOF di Maya con MR; al che facendo qualche test, ho notato che utilizzando l'IBL e non il Physical Sun & Sky, i rendering vengono fuori normali. Probabilmente il DOF di Maya non tollera o il Lens Shader (mia_exposure) o l'Environment shader (mia_physical_sky). Se fosse il primo potrei risolvere utilizzando il ctrl_buffer invece del mia_exposure, ma non ho ancora provato e onestamente mi seccherebbe andare a risistemare tanti settaggi ormai collaudati da mesi, se fosse invece il secondo...sono nella cacca anche perchè si tratta di 10 inquadrature!

A livello di comparazione di tempi, credo che il DOF di Maya sia parecchio più veloce di quello di MR, non ci giurerei ma credo che sia così; solo che mi trovo a non poter utilizzare il DOF di Maya nel mio progetto perchè fa a pugni (penso, anzi ne sono certo) col Physical S&S.

Non è che a qualcuno è già capitato di imbattersi nello stesso problema e magari è riuscito anche a risolverlo?

Confidando nella vostra esperienza e bontà vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Chiedo scusa ai moderatori, ma ho aperto questo topic senza aver cercato bene altre discussioni in cui si accennava già del mio problema.

Potete chiudere questa discussione, così espongo il mio problema in quelle già esistenti.