Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MikGraphix

Dubbio Skt Am2-am2+

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi affligge: le schede madri am2 supporteranno l'ht3?

direte subito: "NO, quello è appannaggio delle mobo am2+"

alchè io rispondo: meccanicamente i 2 skt sono identici, i controller di memoria sono integrati nella cpu e qualcuno ha già messo in vendita mobo am2+ con chipset nvidia 570 (se non erro).

come funge la cosa?

altra domandina: il mio sistema attuale prevede asus p4c800 e deluxe, p4 3.2 ht, 2 gb ddr corsair xms pc4400. vorrei cambiarlo con un amd 5000+ (che trovo a 35€) msi kn9 diamond, 2gb ddr2 ocz cl4 e nvidia 8800gts. in percentuale, quanto guadagnerei? quanto potrei chiedere per il mio?

ciaoooooooo

HT3 sarà solo per i nuovi chipset, per ora solo con amd r700. I vecchi supportano i processori k10 e lo slot è meccanicamente identico, ma HT sarà sempre ad 1GHz.

Comunque non è un problema, non dovrebbero esserci differenze nelle rese con sistemi a singolo proessore, se pensi che HT dovrà fornire, nel caso di sistemi server, fino ad 8 processori quad core.

Per il cambio, ci guadagneresti certamente molto nelle prestazioni, forse stimo un buon 50-80% nel rendering, devi però vedere se ti conviene per via del prezzo...

quella configurazione la pagherei circa 500-600€

poi oggi ho cercato dei prezzi negli usa e ho trovato:

asus crosshair $175

amd 6000+ $180

ocz ddr2-800 cl3 2x1gb $ 140

bfg 8800gtx $ 260

totale < 600€

...

quasi quasi.....

MMMAh....

prima di tutto, avrai trovato la 8800gts a 260 euro, non la gtx penso...

Se pensi che con alimentatore, hard disks, case e menate varie ti viene sui 1000 euro abbondanti, io prenderei un intel a quel punto.

Il 5000+, correlato da una mobo abbastanza economica è invece vantaggioso nel rapporto qualità/prezzo.

Ciao!

che siano am2 o am2+ non dice niente riguardo all'HT usato

la discriminante tra le due piattaforme è lo split power plane, presente solo su am2+, mentre invece usciranno mobo am2+ con HT1 (quelle che stanno uscendo in questo periodo mi pare siano tutte così)

in ogni caso per piattaforme single cpu non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra HT1 e HT3 in termini di performances...

L'acquisto può essere molto buono, a ti faccio notare che stai spendendo 360 euro per proessore più scheda madre; se spendi 380 puoi prendere un intel q6600 (tremendamente più veloce) ed una scheda madre gigabyte p35 ds3 o abit IP35 pro. Ti consiglio di valutare questa alternativa.

Per la scheda video non mi fiderei di quei dati, non tornano. La 8800gtx esiste solo con 768Mb di ram (ha bus della memoria a 384bit, dunque la ram deve essere pari a questo o suo multiplo). Inoltre costa sui 450-500 euro.

Ciao!

Per il cambio, ci guadagneresti certamente molto nelle prestazioni, forse stimo un buon 50-80% nel rendering, devi però vedere se ti conviene per via del prezzo...

be secondo me...la previsione è un pò troppo ottimistica...di certo il guadagno è considerevole...secondo me oscilla tra il 40 e il 60%...cmq poco conta....è un upgrade ke devi assolutamente fare!!!

Nn so perchè punti su amd...in questo momento un quadcore intel è la miglior scelta

in effetti la mia idea di base era un 5000+ (35€) per poi passare a phenom quadcore, ma il fatto di ht1 o ht3 mi fa venire dubbi perchè non capisco che differenze ci possano essere in termini prestazionali (var %)

papafoxtrot, in effetti anche a me ha fatto storcere il naso quella cosa dei 256 mb e mi sa che è una 8600gt...

come al solito le prime idee sono le migliori...

5000+ (in attesa di phenom)

8800gts 320 (stalker ci gira, vero? - a meno che non trovi l'offertona della gtx)

attendiamo queste mobo...a proposito...il chiset ati, come funge con le schede video nvidia? non vorrei essere costretto a prendere la 2900 (bella scheda ma finchè non fanno un bel dieshrink, non se ne parla!)

ciaooooooo

Per quanto riguarda l'hyper transport, non ti preoccupare, le differenze non penso siano visibili su sistemi a singolo processore e che non sono destinati ad avere quantitativi enormi di memoria per processore. Probabilmente la differenza non si noterebbe quasi.

Una recente recensione di hwupgrade ha invece provato la totale indipendenza delle prestazioni della scheda video dal chipset usato; puoi usare schede nvidia con chipset ati (ed il contrario) assolutamente senza alcun problema.

La ati hd2900xt sta guadagnando molto con i drivers che via via escono, er aun po' quello che, come molti altri, mi aspettavo, ha un'architettura molto complessa, molto più di quelle nvidia, ed era facile dunque aspettarsi una forte influenza da parte di drivers poco maturi.

Però come hai sottolineato scalda molto; diciamo che io ho una 1950xt ed è abbastanza rumorosa, ma non ne farei un principio per la scelta, certo un pc silenzioso è sempre più che auspicabile.

Lascia stare la 8800gtx, non vale quel che costa se non la usi con schermi molto grandi per giocare e per la grafica con quella cifra diviene conveniente una quadro.

Ciao!