Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Nuovi Intel 45nm Penryn

Recommended Posts

Su un sito orientale sono comparsi interessanti bech della nuova CPU che vedrà luce questo Natale.

cpuz.png

A parità di frequenza, al CineBench 9.5 si sono ottenuti un incremento medio del 10%, , con punte del +20% e 30% per altri applicativi. C' è addirittura un +115%, :eek:

Ma la cosa più interessante sono i consumi e le temp di esercizio rispetto agli attuali Core2Duo:

Idle (EIST Disable)

Intel Core 2 Duo E6550 Power - 61W Temp - 41C

Intel Wolfdate 2.33GHz ES Power - 43W Temp - 31C

Max Power Loading Tools for Vista

Intel Core 2 Duo E6550 Power - 83W Temp - 49C

Intel Wolfdate 2.33GHz ES Power - 59W Temp - 37C

Con applicazioni che non sfruttano le migliorie architetturali introdotte in Penryn, i nuovi processori si dimostrano più veloci delle soluzioni corrispondenti della famiglia Core 2 per via della frequenza di clock più elevata e del bus Quad Pumped a 1.333 MHz. Nel momento in cui è possibile sfruttare i vantaggi delle istruzioni SSE4, come confermato dai risultati ottenuti con la versione Alpha del codec Divx 6.6, si ottengono incrementi prestazionali realmente sorprendenti.

Gli incrementi prestazionali ci sono come detto nell'articolo ma dovuto soprattutto al bus a 1333 MHz ed alla maggiore frequenza della cpu 2.93 GHz vs 3.33 GHz. Invece la differenza vera la fanno le applicazioni che sfruttano le sse4

Staremo a vedere

LINK

Ciao! ;)

Edited by cecofuli

clicca qui

15364.png

15367.png

15366.png

15365.png

wolfvscon.png

Wolfdale also seems to do quite well in 3D rendering apps, giving us 6.7% better performance in 3dsmax 9 and a similar boost in Lightwave. Cinebench performance improved even further at 9.1%.

On average, Wolfdale ends up being just under 5% faster clock-for-clock than Conroe. Definitely not an earth shattering improvement, but an improvement nonetheless.

Purtroppo per noi, non sembra fare nei rendering molta differenza, ma in altri campi sembra farne, eccome. Certo è che non ho ben capito il 115% in più nella codifica DivX. Fan veramente iracoli queste SSE4?. Se fosse così ed ottimizzassero il software per sfruttarle, beh... Inoltre la cosa che comunque mi ha colpito di più è l'abbassamento della temp di ben 10° su 40 (cioè del 25%) e dei consumi. Certo che di strada ne hanno fatto rispetto ai Prescott... Ottimo direi. Ora capisco il perchè hanno detto che dei 4 Ghz di Intel.

Edited by cecofuli

Non sono solo le sse4 ma anche la cache maggiorata a dare una mano nel video editing. In quel campo saranno ottimi processori davvero.

Ed il calore dissipato è una meraviglia... Se penso non solo ai prescott, ma anche ai pentium D, soprattutto i primi che erano a 90nm, erano degli scaldabagno portatili!

LINK

Aumento del 100% di prestazioni...

Alla prova dei fatti, eseguendo un'operazione di encoding Divx 6.6.1 con VirtualDub 1.7.2, la differenza fra i due sistemi è stata notevole. La poca differenza in termini di clock non basta certo a giustificare l'enorme divario fra i due processori: 20,3 secondi con il PC equipaggiato con Penryn, 38,8 secondi con il pur ottimo Core 2 Duo T7800. La differente architettura, unita ad una maggiore cache e soprattutto alle 47 nuove istruzioni SSE4, specificamente studiate per velocizzare le operazioni legate alle applicazioni multimediali, bastano a giustificare i risultati ottenuti.

LINK

O.C. a 4 Ghz (4Ghz x 8 Thread= 32 Ghz su una sola macchina :wacko: )....

Edited by cecofuli

nell'encoding la differenza la fanno le SSE4, quel 100% è poco indicativo per il resto dei software

si parla mediamente di aumenti dal 5 al 10% a parità di clock

p.s.

4ghz a -42° centigradi :P molto indicativo proprio

Edited by dagon

Si, si, ovvio che non è che tutti ora si compreranno un sistema ad azoto liquido. Anche se, mi ricordo, all'epoca dei P4 a Mediaworld, anzi no, all'Iper, vendevano un sistema proprio con questo dissipatore. si trattava di un P4 3.0 Ghz portato se non mi ricordo maleoltre i 4.2 .

Comuqne sia, Dagon, il fatto è che un sistema così è fattibilissimo. Spenderai una valanga in CPU, e il dissi Vapochill Lightspeed costa circa 800$. Inoltre le CPU non erano neppure overvoltate, quindi si poteva ancora salire secondo me.

Ma poi non ho ben capito nell'articolo, ma questi Harpertown da 3.4 Ghz sono degli Xeon? e di conseguenza, essendo Xeon, non dovrebbero essere overcloccabili, no? Mica hanno tutto bloccato questi processori?

gli harpertown sono xeon ma quella piattaforma è la nuova v8 (la risposta di intel al quad-fx, o FASN8, di AMD), è una piattaforma estrema per videogiocatori e probabilmente verrà comoda anche come workstation

l'unica differenza è che intel ha deciso di usare degli xeon e non cpu desktop (coi costi che ne derivano...)

quindi penso che saranno overcloccabili per forza

ceco, con 800€ in più oramai ti fai un pc intero con dentro un quad, vedi tu :D

le "alte" rimarranno per i server ovviamente, che hanno bisogno di stabilità assoluta

queste piattaforme potrebbero essere ideali per farsi una workstation (come le FASN8 di AMD del resto)

bisognerà vedere a quanto le venderanno, le mobo probabilmente avranno gli stessi prezzi dei sistemi server, hanno dovuto integrare addirittura un chipset nvidia (prima volta da quello che so) per garantire il supportlo SLI

ovviamente come dicevo sono pensate per videogiocatori, ma nessuno vieta di usarne la potenza per i rendering ;)

QUI dicono che Intel vende la base di questa main (chiamata S5000) a 658$. . Cioè, la sola scheda madre costa 650$ :blink2:

La notizia è però di Luglio

pensavo si tenessero sui 350/400€ come AMD, ma non mi stupisce come prezzo...

quando AMD tirerà fuori FASN8 potremo valutare quale delle due piattaforme ha più senso...

p.s.

cmq quella che hai postato è una mobo server, per il V8 deve ancora uscire la mobo ufficiale (Stoakley)

Edited by dagon

Beh, sti prezzi sono un po' campati in aria. Chissà chi glieli ha forniti. :lol:

altre info, Maggio 2007. Chissà poi a dicembre come sarà la situazione

In risposta ai benchmark di AMD su Barcelona, Intel ha mostrato la sua piattaforma V8, un sistema dotato di due processori quad core Xeon funzionanti a 3GHz con 16GB di memoria RAM in grado di raggiungere uno score di 4933 pixel al secondo in POVRay.

In confronto, il sistema AMD quad quad core Barcelona (16 core in totale), ha raggiunto un valore di soli 4000 pixel al secondo. Comunque sia, AMD non ha divulgato la frequenza di funzionamento delle CPU utilizzate ma ha affermato che la versione finale avrà un clock superiore.

Come ultimamente fa, AMD è sempre vaga e non c'è dato sapere la frequenza dei suoi K10. Certo è che sono 16 CPU contro 8.

LINK

quei test erano stati fatti con il primo step di barcelona B0 che avevano grossi problemi, quindi non sono da tenere in considerazione

mi ricordo che avevamo fatto due calcoli su hwupgrade e come prestazioni dava le stesse dei miei athlon64 (a parità di clock e core), in quel caso molto probabilmente i barcelona venivano usati dal sistema come degli a64 (senza cache L3 etc...)

stai cercando tutta roba vecchia come il cucco ceco :P ti conviene aspettare un paio di mesi, quando usciranno i penryn ci saranno anche tutte le recensioni del mondo aggiornate e con materiale attuale...

Si, purtroppo siam ocarenti di bench AMD :(

penryn.jpg

LINK

Avete notizie di Banch di AMD? tanto per confrontarli...

Beh, si, dopo il rientro, sto avendo un mese di duro lavoro. Oggi ho forse un giorno di tranquillità e, siccome a Dic è previsto l'acquisto di una workstation, oggi mi sto informando :)

Edited by cecofuli

se ti dico di aspettare è perché, come ho scritto anche dall'altra parte, non è chiaro se i test attualmente pubblicati siano stati fatti con l'ultimo step dei barcelona o quello precedente, quindi aspettiamo e vediamo no?

i phenom cmq escono tra un mese, quindi per dicembre avrai tutto il tempo (anche se dubito che escano phenom oltre i 2.6ghz prima di natale)

l'impressione, per i test che ho visto fin'ora, è che per i render intel sia avanti (su cinebench in particolare)

tutto sta nel capire il rapporto prezzo/prestazioni cmq... vedremo a breve

Certo è che a sto punto, bisogna anche vedere i prezzi. Perchè se iniziano a spararmi 700 euro di Mb, 4 GB di memorie FB-DIMM (2 x 2 GB), una coppia di Xeon da 1.000 l'uno per avere un 20% in più di prestazioni (bisogna anche a sto punto capire di OC quanto si può guadagnare in entrambi i fronti, ma sono più propenso verso Intel su questo argomento)...