Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
uranya

Illuminare Un Giardino On 3d Studio Max Ver. 8

Recommended Posts

salve a tutti sono una neofita al mondo di 3d Studio Max (conosco solo un po' di 3d in generale) ed ho cominciato ad usarlo per motivi di studio. Mi sono ritrovata a dover migliorare i materiali e le luci di un modello 3d di un giardino di circa 50Mb. Mi sono quindi concentrata esclusivamente sull'uso dei materiali e dell'illuminazione senza complicarmi troppo la vita con la modellazione.

Vorrei sapere se esiste qualche tutorial che mostri come illuminare la scena di un esterno, sia dal punto di vista del realismo dell'output sia dal punto di vista dei tempi di rendering.

Grazie!!

sinceramente non credo esista nulla di ciò.

è difficile creare un tutorial che consideri scene così complesse (50 MB hai detto??) e ne butti fuori immediatamente una immagine convincente.

si potrebbe arrivare ad una buona soluzione seguendo tutorial sulle singole fonti di luce - premesso di conoscere almeno qualcosa del motore di rendering in adozione.

dovremmo consigliarti delle plugin, ma hai la possibilità di acquistare le licenze?

ti consiglieremmo di provare mentalray di max 8, ma non ne esci prima di qualche settimana (mese) di approfondimento.

dovresti almeno chiarire da dove vuoi partire.

Guest dani_vader

per renderizzare bene un giardino, puoi usare vray oppure mental ray (attiva final gather) e una luce omni per le ombre

vedi qualche tutorial di illuminazione esterna nei tutorial - render e illuminazione

il prato e gli alberi puoi ottenerli dalla libreria di 3dsmax oppure scarica qualche albero in 3ds

il file pesa tanto perche sicuramente il 3d lo hai fatto con qualche altro programma tipo rhino o autocad

per renderizzare bene un giardino, puoi usare vray oppure mental ray (attiva final gather) e una luce omni per le ombre

vedi qualche tutorial di illuminazione esterna nei tutorial - render e illuminazione

il prato e gli alberi puoi ottenerli dalla libreria di 3dsmax oppure scarica qualche albero in 3ds

il file pesa tanto perche sicuramente il 3d lo hai fatto con qualche altro programma tipo rhino o autocad

...visto che la ragazza è alle prime armi non mi pare corretto fornire indicazioni approssimative o palesemente prive di senso.

vuoi vedere come una sola pianta fatta in 3ds pesa sui 150 MB ?

edit: essendo un ambiente esterno mi pare improbabile che la luce omnidirezionale fornisca le ombre parallele di una fonte solare...

Edited by marisalibox

purtroppo o forse per fortuna il modello mi è stato dato già bello e fatto. Quindi Io devo solo approfondire l'uso dei materiali e quello delle luci. Il modello è pieno di poligoni a causa delle varie piante e anzi se qualcuno conosce qualche trucchetto per rendere più maneggevole il modello sarà molto gradito.

Per ora l'unica cosa che sono riuscita a fare è stata la creazione di tre gruppi che mi riassumono i tre tipi di piante sui vari livelli del giardino. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere utile dire al programma che gli oggetti non visibili o cmq in lontananza debbono essere ignorati dal rendering, ma Io non ho idea di come si possa fare :blink2:

Come faccio a usare il mentalray? Ho visto che esiste la cartella nel programma e poi se ho capito bene il programma viene fornito con questo plug-in.

Ho anche trovato un plug-in gratuito per la creazione di erba realistica si chiama "supergrass" qualcuno di voi lo conosce?

scusatemi forse ho fatto troppe domande per questo topic, ma sono ansiosa di incominciare a vedere qualche risultato :) e so che devo lavorarci ancora tanto prima di riuscire a muovermi con disinvoltura...perciò cerco di captare ogni suggerimneto utile.

scusate il ritardo con cui rispondo non mi sono arrivate le mail di notifica chissà perchè...

cmq ho provato ad usare il mental ray che è gratuito e integrato.

Per l'immagine postata ho usato un sistema daylight con tre omni per schiarire le ombre, ma come potete vedere il risulato è ancora pessimo... se avete suggerimenti sono tutt'orecchie :blush:

post-37032-1190496372_thumb.jpg