Vai al contenuto
mistral

Differenze 3/3,6 Xeon

Recommended Posts

ciao ragazzi...avevo intenzione di rinnovare il mio pc e proprio per l'intenso uso di programmi tipo MAX e render spinti volevo avvicinarmi ad un dual Xeon...

informandomi su internet ho trovato una notevole differenza di prezzo fra il 3 ghz (intorno ai 300 euro a procio) mentre il 3,6 sta intorno ai 700euro a procio...come giustificare questa notevole differenza...???

dato che nn ho molti soldi di budget mi conviene aspettare e raccimolare per il 3,6 o puntare sul 3ghz????

un dual xeon con scheda madre buona, ram adeguate e scheda video appropriata quanto può venire a costare?????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre piu economica che ho trovato in giro e' la ASUS NCCH-DL i875P 2XEON Fsb800 2ChDDR400 AGP8X.

costa circa 300/350 euri..

Processore Pentium IV 3.6 Ghz 1.085,00 euri :[ moltiplica per 2]

Agiungi almeno 2 Gb di ram DDR 400. 56.00 euri X 4 Banchi...

Totale circa 2600.00 EURIIII...

Senza monitor, scheda video, senza Hard disk...

Fossi in te prenderei in considerazione o 2 Xeon a 3.0 Ghz.. o direttamente gli Athlon Opteron 64, molto performanti, gia a 64 Bit.. e un po piu economici..

Ciao Kris

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovrebbero essere *assolutamente uguali* a livello progettuale, dunque a fronte di un incremento di prezzo del 130% ottieni un misero aumento delle prestazioni del 20% !!!

Ci sono però altri modelli con diversa frequenza di bus, cache, core, istruzioni, voltaggio, processo produttivo .... boh chi più ne ha più ne metta ... qui non so dirti molto ... so che il 3.0 GHz esiste sia con core Prestonia che Nocona, magari qualcuno può illuminarti sulla differenza in termini di prestazioni.

Il mio consiglio è di prendere i 3.0 GHz ... da un listino online:

CPU Xeon 3.0EA 1MB/FSB800 ... 342x2

MB Asus NCCH-DL ... 235

4x512Mb DDR PC3200 ECC Reg ... 480

Nvidia 6800 Ultra @ quadro FX ... 500

2000 euro più gli accessori vari ... sentiamo che dicono gli altri!

Ciao

Modificato da marcuza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io spenderei un pò di + x la scheda madre e prendine una che abbia "ddr2 400 ECC"

io sto prendendo una Supermicro -

SUPERMICRO X6DAE-G2 E7525 2XEON PCI-E16x DDR2 SATA

per la scheda video prendi una

VGA P.OF VIEW 6800ULTRA, CHIP NVIDIA 6800ULTRA, 256MB GDDR 3 MEMORY, BUS PCI-EXPRESS 16X, TV/OUT, DUAL DVI. (???????)

che cloccandola la porti a Quadro 4000!!

- io sto per prendere 2 gb di - CORSAIR 1GB DDR2 ECC Reg. PC3200 -

volevo sapere se c'è con il :unsure: ECC Reg. DDR2 PC5400 ????( costano na cifra)))

SENZA IVAA!!!! EVAII!! :D:P:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzi tutto mi scuso in anticipo con mistral x intromettermi e girare un po il discorso su un mio dilemma.....(approfitto dell'argomento per chiedervi una cosa)

sto cominciando a lavorare in modo abbastanza assiduo sui modelli 3D x alcuni miei clienti, ben presto dovrò iniziare le fasi di rendering e vi premetto che ho modelli che pesano uno svario...il mio dubbio è il seguente:

-secondo voi ce la faccio a fare render di un certo livello(al di là di ciò che so fare io) con un pc con la seguente config. ?

P4 2.8 HT bus 800 e 512 di cache (l'ho cloccato a 3.38 Ghz)

1 Giga di ram ddr 400

ps:dimenticavo, lavoro da autocad a 3dsmax7 (per esigenze della clientela di avere materiale in autocad) e poi con Vray...

- ULTIMA COSA: sto smanettando come un matto sulla rete x capire l'effettivo valore del P4 extreme con cache L2 da 512k e L3 da 2Mega...e quale socket è il + migliore assai?????

secondo voi la differenza con un dual xeon o amd si fa sentire rispetto al rapporto prestazioni prezzo????

ciao a tutti e anzi scusate il testo biblico! :):):)

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma in questo forum sono l'unico che guarda agli amd e cerca di stare lontano più che può dalla intel?

sto guardandomi in giro per un dual opteron 64, considerato che sono appena uscite delle schede mamme della tyan che mi allettano

appena riesco ad avere più info (o opto per il grande passo dell'acquisto) vi faccio sapere qualcosa ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
....intel 4GB di Ram, AMD solo 1GB... <_<  <_<

bhe al di la dei test e delle configurazioni i sistemi sembrano essere ambedue validissimi

bisogna ponderare se le prestazioni leggermente più alte (in ambito di calcolo puro) del sistema intel valgano la spesa maggiore (in termini di dindi) rispetto al sistema amd

PS

personalmente, siccome sono tirchio, preferisco l'amd :D anche perchè ha una gestione della memoria più veloce e, usando photoshoppo, ne gioverei sicuramente:D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ci sarebbe anche un'altro paio di interessanti soluzioni:

1) c'è il Mac G5 doppio processore. Ragazzi, vederlo all'opera toglie il fiato!!!

Alla fine costa uguale ad un dual Xeon, ma... va al doppio!!!

Piccola pecca: Non c'è 3DS max su OS X :(

c'e maya, lightwave, cinema4d, ma max, no...

2) se siete amanti del fai da te, anche con macchine meno recenti, tramite una

particolare versione di linux(ma non mi ricordo quale, forse la SUSE) è possibile

creare un CLUSTER composto da diverse macchine, calcolo condiviso.

Purtroppo non so come sia possibile far in modo di suddividere la mole di calcolo tra

macchina master(dove è contenuta la "scena" da calcolare) e i vari slave (la forza

bruta di calcolo).

Ho sentito dire che in giro ci sono folli che con un garage pieno di pc poco recenti

hanno scaturito una tale quantità di MFLOPS da far sbiancare centri di calcolo

degnamente equipaggiati.

...certo, che se però seguiamo certi esempi, mamma ENEL ci fa il monumento nella

piazza pricipale della città!!!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il g5 mi hanno detto che per i render pesanti nn sia il massimo nei confronti degli xeon...boh nn saprei, cmq sia con un g5 puoi metterlo MAX con virtual pc e va come un pc con un singolo processore...

quindi ritornando al fulcro del discorso le differenze fra xeon 3.6 e xeon 3.0 sono sostanzialmente nel prezzo...

mmm mi sa che a questo punto l'unica operazione è mettere mano al portafoglio (quasi sempre vuoto) hihihi vabbe per il 3d questo ed altro...:D

se avete novita, configurazioni interessanti o offerte quest thread è sempre aperto...:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per il processore aspetterei i processori dell'intel Dual Core, gli xeon si abbasserano.

I dual core erano previsti per questa primavera, ma non è certo niente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo l amia come al solito, ho di recente acquistato su eBay una motherboarda Intel, la SE7505VB2, poi gli ho aggiunto due Xeon 2.8GHz 533fsb e 512di cache (un po' pochina questa), due giga di RAM della Corsair e DUE FireGL4 della ATI.

Mi rendo conto che alla fine mi ritrovo con una configurazione che non e' il top dei top, anzi risulta essere un po' obsoleta, ma il passaggio dal mio vecchio 3GHz a questo dua 2.8 in termini di prestazioni e' stato indescrivibile.

Al quanto comprato su eBay ho aggiunto "un po'" di hard disk che avevo in casa e un bel case Enermax con un superalimentatore, tutto tempestato di ventole.

Ah! Per tutto il PC assemblato alla fine ho speso circa 800 euro. Sara' vecchiotto, ma per quel che ho speso sono contentissimo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solo 800 euro...beh sara pure obsoleta quanto ti pare ma è sempre un dual a 2.8 mica spicci...poi per il prezzo pagato...in confronto ai 2000 minimi...ottimo sono un assiduo frequentatore di ebay ma nn ho mai cercato componenti informatici...TOCCA CHE CI FACCIO UNA CAPATA...grazie ancora e continuate a postare le vostre idee...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se hai qualche mese di pazienza escono gli amd dualcore.. dovrebbero andare come un dual opteron.. e integrano anche le ss3

come costi.. x quanto possa costare un procio.. sono bassisimi.. consumano molto meno

ram normale, scheda madre 939 che già si vendono a poco.. e un solo procio ovviamente..

Modificato da libero81

Link al messaggio
Condividi su altri siti