Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kafka82

Riflessioni Vray Glass

Recommended Posts

Ola a tutti,

ho un problemino nella resa di un materiale; vorrei dqare effetto plexi (tipo custodia cd per intenderci) per un renderin non foto realistico (tipo plastico/toon).

solo che non riesco a rendere giustizia a questo mkateriale....non avrò molto ambiente da riflettere oer cui tutto è affidato all'effetto luce!

Come si fa a riflettere la fonte luminosa nel materiale? Mi consigliate di operare in PS con dei canali alfa per il evtro in modo da aggiungere delle riflessioni? La scenza al momento è illuminata da un Vray Plane messo a 45°

I settaggi per il materiale sono

Reflect BIANCO

REFRACT BIANCO (con FOG 0,5)

IOR 1,54

AFFECT SHADOW

SUBDV 8 per entrambi

Glossy 1 per entrambi

ecco delle prove

FallOFF MAP con opzione FRESNEL + MIX CURVE

fallofffresnelcurvewp6.th.jpg

Senza FALLOFF reflect grigio 150

reflect150je3.th.jpg

Senza FRESNEL

senzafresnelef7.th.jpg

Con opzione FRESNEL nel materiale

solofresnelyw1.th.jpg

Questo non è il modello finale ma una prova per testare materiale e luce reciprocamente

come vedete sono delle cacche e non si capisce che è Plexi! HELPPP

PS. ho vray edu 1.5 RC3 per quello vedete il logo edu

Edited by kafka82

Magari prova aumentando l'anisotropia

Se vuoi renderlo un po' + realistico forse aggiungere un leggerissima mappa nel canale bump simulante i graffi presenti sulle custodie potrebbe aiutare un po' la scena.

Se vuoi riflettere la fonte luminosa devi disattivare l'opzione invisible nel pannelo modifica delle vraylight

Gioca ache un po' con la glossy della reflection

Magari prova aumentando l'anisotropia

Se vuoi renderlo un po' + realistico forse aggiungere un leggerissima mappa nel canale bump simulante i graffi presenti sulle custodie potrebbe aiutare un po' la scena.

Se vuoi riflettere la fonte luminosa devi disattivare l'opzione invisible nel pannelo modifica delle vraylight

Gioca ache un po' con la glossy della reflection

grazie 1000!

come aumento l'anisotropia?

Per la luce ho provato a renderla visibile con l'opzione che dici tu ma non basta...dipende anche dai settaggi del materiale

devo diminuire la glossy reflection tipo 0,7?

faccio delle prove a breve e posto

grazie ancora

rieccomi

basta sono arrivato alla conclusione che Vray neanche con l'hdri fa riflessioni dell'environment su superfici completamente planari come i vetri delle finestre! Ho spulciato i forums vari e si vedono sempre e solo bicchieri o teiere o oggetti contorti!

Mi sa che mi tocca ritoccarli in post-produzione!

Ma non mi dite niente? I guru del forum? Non mi dite di andare a cercare perchè ho già letto tutti i posto del forum contenenti le parole VETRO AND RIFLESSIONI.

Allego immagimne test con illuminazione solo da HDRI. Perchè sulla teiera si riflette l'environment e sul piano orizzontale neanche a morire... compare solo la riflessione delle teiera davanti.

Settaggi vetro

settvetrils3.th.jpg

Riflessioni solo su sup non planari

hdrivetroip8.th.jpg

Se conosci le leggi della riflessione e della rifrazione, capisci subito il perchè (e te lo dice uno che di queste cose non è una cima). Eventualmente ci aggiorniamo a domani. Hi.

intendi forse dire che il raggio riflesso su una sup planare è di direzione opposta al raggio incidente?

in che modo questo dorvebbe essermi d'aiuto?

La fisica spicciola mi dice che se faccio una foto alla finestra di casa mia e mi metto in direzione opposta al raggio di luce emesso dall'oggetto vicino ad essa, il vetro mi riflette tutta la porzione di ambiente circostante.

allo stesso modo non è replicabile in vray seguendo la fisica ma bisognerà trovare qualche altro espediente!

dscn0286dg3.th.jpg

almeno credo...sempre che qualcuno non ci tenga a illuminarmi :wallbash: :wallbash:

Perchè non si riflette parte della mappa HDRI anche nelle sup planari?

credo che siamo a cavallo.

hdrivetro2xq7.th.jpg

carino questo thread autogestito! <_<:crying:

Ho tolto il fresnel option e ho lavorato un pò di falloff. Consigli se volessi aggiungere un pò di dirt? Dove la ficco in tal caso la mappa falloff?

grazie ancora per gli innumerevoli consigli. :rolleyes:

intendi forse dire che il raggio riflesso su una sup planare è di direzione opposta al raggio incidente?

in che modo questo dorvebbe essermi d'aiuto?

La fisica spicciola mi dice che se faccio una foto alla finestra di casa mia e mi metto in direzione opposta al raggio di luce emesso dall'oggetto vicino ad essa, il vetro mi riflette tutta la porzione di ambiente circostante.

allo stesso modo non è replicabile in vray seguendo la fisica ma bisognerà trovare qualche altro espediente!

No, intendo dire che il raggio riflesso forma un angolo rispetto alla normale della superficie pari all'angolo del raggio incidente e che il raggio incidente e quello riflesso stanno sullo stesso piano, pertanto il vetro non ti riflette l'ambiente "circostante" ma solo quello con pari angolo di riflessione all'angolo d'incidenza.

Percui, settaggi a parte, bastava solo abbassare la camera.

carino questo thread autogestito! <_<:crying:

Ecchè sono io? la tua seconda pesonalità? :P

Edited by ruezzana

No, intendo dire che il raggio riflesso forma un angolo rispetto alla normale della superficie pari all'angolo del raggio incidente e che il raggio incidente e quello riflesso stanno sullo stesso piano, pertanto il vetro non ti riflette l'ambiente "circostante" ma solo quello con pari angolo di riflessione all'angolo d'incidenza.

Percui, settaggi a parte, bastava solo abbassare la camera.

Ecchè sono io? la tua seconda pesonalità? :P

Come sai non è così semplice e in realtà la mappa falloof+fresnel secondo me restituisce un risultato + fedele del solo fresnel almeno con l'hdri. Il punto è questo...con l'hdri non è sempre facile predire qual è l'angolo di incidenza rispetto a un piano verticale. Molto spesso poi si ha un vincolo l'inquadratura quindi teoricamente bisognerebbe smanettare sulla mappa hdri (rotazione vert+orizz) per cambiare questo angolo ma così a volte sballa la luce !

Una domanda un pò offtopic ma perchè su uso mappe hdri nell'environment e poi aggiungo delle luci planar anche se aumento a dismisura il multiplier è come se fossero spente? Cioè non ci sono variazioni sensibili!

(ovviamente sono attivate le opzioni lights nei settaggi di sefault è la luce è su ON)

E' come se non riuscissi ad avere l'hdri solo per riflessioni e come fonte di luce un altra...