Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premesse:

- 3dsmax+mr3.5

- sistema illuminazione mrsun+mrsky impostato alle ore 18.00

- ambientazione abbastanza grande (come metratura... sarà influente?)

Seguendo il tutorial di Icer (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=36394) ad un certo punto ho avuto l'esigenza di inserire delle mr area omni per creare le ombre secondarie e per illuminare maggiormente il tutto senza sfalsare l'effetto della luce naturale che entra dalle vetrate a quell'ora.

Il problema:

come si vede dall'immagine postata, (dopo l'inserimento delle mr_omni) la scena si illumina maggiormente, ma si crea un effetto macchiolina, ben visibile nella soletta del soppalco. Quasi come se la luce emessa dalle omni non avesse sufficienti fotoni.

Guardando un precedente tutorial avevo letto che aumentando i Samples si andava a pulire l'immagine. I miei sono 7 e 7.

Ho provato nel mr indirect illumination ad attivare il manual setting della luce e ad aumentare il GI photons a 200000 (immagino però di aver preso una cantonata in quanto non è cambiato nulla).

Como si risolve questo problema senza cambiare i settaggi del sistema di illuminazione?

Grazie per l'aiuto.

Spat

Non capisco la riflessione del camino sul vetro... oppure è un altro camino all'esterno della casa?

è la riflessione del camino nel vetro. Il materiale l'ho preso pari pari in un lavoro precedente. Potrebbe essere il materiale che disturba?

Non male anche se c'è troppo noise. La luce non mi dispiace come anche il modello è lo sfondo esterno che non mi piace. Io uso v-ray e non posso esserti molto utile. Rivedrei l' acciaio del tubo del caminetto magari lo fari un pò più lucido. Aspetto di vederlo finito.

Scusa ho visto ora che vieni da cuneo, io abito a meno di dieci km da te!!! Che figata sei il primo che vedo della mia zona!!!

Ma dai?! e di dove sei? (ad essere precisi io sono di Roata Chiusani vicino a Centallo)

... ci scusino gli altri per la digressione...

Non male anche se c'è troppo noise. La luce non mi dispiace come anche il modello è lo sfondo esterno che non mi piace. Io uso v-ray e non posso esserti molto utile. Rivedrei l' acciaio del tubo del caminetto magari lo fari un pò più lucido. Aspetto di vederlo finito.

è proprio quel noise che non riesco a togliere (a generarmelo sono le mromni che ho messo fuori)...

Questo effetto si spalma su tutto, compreso il tubo d'acciao del camino.

Ti viene in mente qualche parametro da correggere?

Spat

Aimè io uso v-ray e non ti sono molto di aiuto ma hai provato a vedere nei tutorial mi ricordo che Icer ne aveva fatto uno magari puoi controllare i parametri. Ma sicuramente arriveranno a darti i consigli subito. Ti aggiungo subito alla lista degli amici visto che capita poche volte di trovare gente così vicino a casa!!!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=36394 il tutorial era questo.

è strano quel noise. nn è da Mr

Può essere i sample delle ombre troppo basso e tavolta può causare questo noise. Oppure il raggio dei fotoni troppo piccolo ma se senza le omni è tutto pulito dubito che sia quello.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Quoto Icer, per me sono i FG point insufficenti e la density pure, prova ad aumentare il multiplier del Mr sun a 3 e togli le omni, sul sito di jeff patton ha realizzato delle immagini con 3000 FG points (è pazzo).