Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nathanx

Inserimento Residence Sul Lago Di Como

Recommended Posts

Vi propongo un lavoro terminato prima delle vacanze estive.

Residence in zona Lago di Como con fotoinserimento, versione diurna e notturna.

Tempo e budget limitati, nonnostante questo vi chiedo di essere critici per poter migliorare presentazione e realtà dell'immagine.

I rendering saranno destinati a cartellone e brochure propagandistica per vendita.

Modello costruito in autocad e renderizzato con Vray in 3dMax, verde applicato in post produzione con photoshop.

C & C ben accetti.

P.S.

non mi massacrate! :rolleyes:

00001pq7.th.jpg

00001notlk1.th.jpg

ciao nathanx

l'inserimento è riuscito, però ridurrei l'intensità della luce solare o controllorei il color mapping perchè ci sono zone bruciate, anche nella versione notturna

per l'inserimento forse desaturerei i colori per amalgamarli con la foto, mentre le piante rampicanti sono troppo piatte, perchè sembrano attaccate al muro, le correggerei magarai disegnando qualche ramo "ribelle" :lol:

:hello:

Concordo con quanto detto circa la riuscita dell'inserimento! Trovo tuttavia che c'è ancora qualcosa che non quadra:

- la luce è molto forte e tende a bruciare troppo le zone più chiare (muro, pavimenti): abbassa l'intensità del sole e/o cambia i valori del Color Mapping; inoltre mi sembra che l'ombra proiettata sia leggermente portata all'azzurro più che al naturale bluastro...ma potrebbe essere una mia impressione ;)

- alcuni shader sono poco incisivi, o tralasciano particolari differenziazioni a parte il canale diffuso: il carpaint è piuttosto plastico; il legno dei travi ha un tiling ripetitivo e credo sia anche tropo saturo di colore; il muro in pietra è a tratti inverosimile; decisamente piatta e poco realistica la vegetazione; l'acqua della piscina andrebbe rivista anche sotto un profilo più tecnico (IOR, colore ecc.)...

- forse causa la dominante diretta di luce, si perde la naturale occlusione ambientale che si avrebbe con la GI: queto rendono il tutto poco volumetrico ;)

- Nella versione notturna emergono ancor più quei piccoli dettagli legati all'illuminazione e alla gestione dei materiali

Pulita l'integrazione con l'immagine di sfondo, ma dal punto di vista della resa permangono alcuni dubbi: :Cap03::Cap03:

Inanzitutto grazie per i complimenti....ma passiamo alle critiche!

Sospettavo una carenza nei materiali, sono curioso però di capire come migliorare ad esempio il muro di pietra, non mi sembrava male, anche se alcune zone risultano molto piatte, inizialmente pensavo fosse un problema di normali della geometria, invece dopo aver verificato la cosa ho dovuto rassegnarmi a quest'effetto.

Che sia dato dal bump che non risulta efficace nelle diverse angolazioni del muro rispetto alla vista?

Per il sole, ho utilizzato VraySun, ho ancora qualche problema con le dominanti, specialmente per quanto riguarda le ombre...anche smanettando sui parametri turbidity e ozone non ho raggiunto il risultato sperato.

Mi piacerebbe approfondire questa frase:

"forse causa la dominante diretta di luce, si perde la naturale occlusione ambientale che si avrebbe con la GI: queto rendono il tutto poco volumetrico"

nello specifico come mi muovo per ovviare a tal problema?

Credo che a parte il discorso materiali, la più grande mancanza del disegno sia legata alla luce e alla resa della volumetria.

Più tardi posto qualche parametro, magari ci si riesce a capirne di più! ;)

@Nathanx

Sono noto per essere il buonista della situazione ma...nel tuo caso mi dispiace veramente....non riuscirti a dare dei suggerimenti....

Avevo visto il tuo lavoro ma non ero intervenuto perchè credevo che fosse stato realizzato con un motore di default che nella peggiore delle ipotesi elabora un prodotto con questa resa.

sono rimasto di stucco quando ho visto l'icona di V-ray...non l'utilizzo ma conosco la qualità.

Sinceramente non sembra realizzato con v-ray...lascio agli esperti di V-ray di guidarti nei settaggi dei materiali e della luce...posso solo augurarti buon proseguimento.

Non ti lascio un voto basso...lascio solo 4 e 5...quindi preferisco evitare di lasciare voti come 1....

buon proseguimento