Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
STORTO7

Aiuto! Mi Serve Un Nuovo Pc...

Recommended Posts

ciao a tutti...

scusate se parlo probabilmente di un argomento affrontato già mille volte... ma girando girando fra i forum sono arrivato alla conclusione che ci capisco veramente poco di componenti per una nuova workstation...

so che in giro ci sono tante discussioni e configurazioni, ma mettere insieme tutte queste info senza capir bene di cosa si parla mi sembra rischioso...

ho bisogno, tanto bisogno che qualcuno mi elenchi una configurazione che sia adatta all'utilizzo di rhino (modellazione), photoshop (impaginazione) e 3ds (renderizzazione)... sono veramente in crisi mi serve tutto... parto da zero...

ah dimenticavo una cosa importante, il mio budget nn è altissimo... diciamo che posso arrivare a 1500€ ma dovrei farci rientrare anche monitor, mouse tastiera, casse e cavoli vari...

...............AIUTATEMI!!!..................... :(:wallbash:

grazie per l'indicazione...

stavo pensando a:

Scheda madre: Gigabyte P35 DS4

Processore: Core Quad 6600

Ram: 2*2Gb (marche???)

Scheda video: GeForce 8800GTS 320Mhz

Hard disks: WD 160Gb, Seagate 250Gb

Alimentatore:???

Case:???

Monitor: 20pollici o più (marche???)

che ne dite? secondo voi quanto potrei spendere? e come dovrebbe comportarsi?

Guardati la discussione ottima che ha in firma papafoxtrot: guida alla configurazione...

Vedrai che ti aiuta a capire meglio cosa sciegliere.

Ti lascio questa discussione da dove attingere il suo file in fondo alla firma:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry423319

Guardati la discussione ottima che ha in firma papafoxtrot: guida alla configurazione...

Vedrai che ti aiuta a capire meglio cosa sciegliere.

Ti lascio questa discussione da dove attingere il suo file in fondo alla firma:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry423319

si ma come faccio a leggere le preziose info che mi hai indicato??? nn riesco a scaricare...

beh, io nn so cosa devi farci esattamente, ma se sei studente, il monitor 19 pollici è piu che sufficiente, anche 17 va bene. ma anche se ci lavori guarda che oltre i 19 sono anche meno commercializzati, servono giusto per qualche grafico che vuole lavorarci ad alto livello e allora magari ne ha anche 2, ma li si tratta di fedeltà di colori ecc ecc ecc e sono gli studi grossi che hanno ste attrezzature, io ho fatto uno stage in uno studio di design belga molto importante, avevano dei DELL di cui nn conosco le configurazioni, ma ci fai tutto tranquillo, e i monitor erano 19, nn farti prendere dal panico del fatto che ci vuola il computer astronave per fare un render. il problema è saperli fare e ottimizzarli, come la stessa cosa la modellazione e la grafica. ti dico solo che oltre alla workstation ho un Macbook, 2 giga di ram e processore intelduo il penultimo uscito, niente di potentissimo, nn è affatto un computer fatto per cad e cose del genere eppure ci sto facendo simulazioni con Real Flow. quindi in bocca al lupo per la scelta, ma nn eccedere!ciao

innanzi tutto ciao. poi stiam nella stessa barca:

allora intanto 2 info:

1. da marzo in poi dovrebbero uscire schede video migliori e più performanti per quanto riguarda la gestione della ram ddr3.

2. appunto la ddr3. allora la 2 ormai è ai max livelli 1333 Mhz, fatto è che ora stan evolvendo la 3 e parte da 1066 fino pare a 1880 ,ma non si sa quando ci arriverà.

queste cose te le ho dette per farti ragionare su una cosa: se non cambi pc come i vestiti ti consiglio di puntare su un hardware che possa almeno per i prox 2 anni essere aggiornato. pertanto:

Cpu: Intel core2 Quad Q6600 boxed 250 euro

mobo: GA-P35T-DQ6 ddr3 220 EURI ( bada ben che supporta solo ddr3 no 2)

ram: Kingston a 1066 Mhz ddr3 1Gb 130 euri ( se hai disp prendine 2Gb)

alimentatore: almeno 550 W 100-120 euri ( marchi:ocz,thermaltake, enermax,coolermaster,bee quiet)

scheda video: io acquisterò una Sapphire HD2600PRO 256MB DDR3 PCI-E costa 90 euri circa

non è il max se vuoi prestazioni estreme vai sulla 8800 GTS ma per il punto 1 non val la pena spendere 400 euro ora.

casetta: fai tu, stai sui 100 euri

HD: un raptor da 10000 giri da 72 GB per il sistema operativo e programmi ( 150 euri ) e poi un barracuda da 400 Gb da 7200 giri che sta sui 100-110 euro.

monitor: 19pollici o Samsung 215TW o il LaCie 231 non ti so dire i costi ma credo sui 350 euri

vaglia anche l'ipotesi 21 pollici

sommatoria circa 1510 euri, emm ho sforato di due birre, uffa.

tanto tra tastiera e mouse se stai alla ricerca con 20 euri te la cavi e le casse con 15 euri

Edited by marameo

grosso modo son daccordo con quello suggerito da marameo.... naturalmente sul fatto di essere aggiornabile un sistema nn è detto ke debba avere per forza gli ultimi modelli di skede madri o ram.... fai conto ke prendendo una mobo con chipset p35 ke monta le ddr2 sarà sicuramente ancora aggiornabile per un bel pezzo....certo nn avrà le ddr3....ma prendendo ora 4 gbddr2 a 800 sarà aggiornato per un bel po potendo montare anke i prossimi processori peryn!!!

Risparmiando così anke parekkio...invece sulla skeda video sono + daccordo...naturalmente dipende tutto dalla disponibilità economica...se sai di poter fare un upgrade fra 6mesi adesso prendi la skeda consigliata o una di fascia simile...cm magari una 8600GTS altrimenti fai adesso il salto di qualità con una 8800 320!!!Altrimenti una quadro di nuova fattura ke son state presentate in questi giorni!!!

voglio scusarmi enormemente per una info sbagliata.

le ddr3 costan tutte sopra i 200 euri per averne un Gb.

siccome sto per acquistare pure io il pc niovo niovo vorrei sottoporre alla vs attenzione anche un'altra ottima mobo:

MSI P35 Platinum Combo

Questa mobo oltre a supportare ottimamente i nuovi processori si presenta come una valida opportunità perchè può alloggiare fino a 8gb di ram DDR2 fino a 1333Mhz oppure fino a 4 Gb di ram DDR3 fino a 1066Mhz.

non mi sembra affatto male.

dimenticavo gli euri: 200 circa, poi dipende da dove si prende.

Assolutamente ddr2 a 800MHz e se usi rhino per modellare scheda video prendi una nvidia 7900gs o 9600gt (peglio la prima) per spendere poco, una quadro 570 (uscite oggi) per andare forte.

Per sched madre dipende da che uso ci fai: overclocking?

Assolutamente ddr2 a 800MHz e se usi rhino per modellare scheda video prendi una nvidia 7900gs o 9600gt (peglio la prima) per spendere poco, una quadro 570 (uscite oggi) per andare forte.

Per sched madre dipende da che uso ci fai: overclocking?

no overclock, nn penso...

rhino lo uso parecchio per modellare, mentre 3ds più per renderizzare e quasi nulla per modellare...

quindi tirando le somme... riesco a rimanere entro i 1000-1200€ max prendendo un processore quad q6600, 4giga di ram, scheda video 7900gs, hd da 72giga per prog e so e 400giga per dati più il resto?

grazie per le preziosissime indicazioni...

Si, con 1200 ce la fai;

Scheda madre prendi una gigabyte p35 ds3r se ti interessa un raid, una abit IP35 liscia se non ti interessa manco quello.

Per hard disk, non prendere il raotr, ce l'ho ma mi sa proprio che sono emglio due normali hard disks in raid, anche se qualcuno ti racconterà tutta la manfrina del seek; ho fatto le prove, se fai un raid 0 su un volume ridotto col matrix storage hai un seek migliore o paragonabile, più spazio, ed un transfer rate doppio; infine...spendi meno.

Fa così, coi soldi del raptor pe di quello da 400 prendi 3 seagate 7200.10 da 250Gb, o eventualmente (meglio ancora) tre cavair RE da 250Gb. Col amtrix (non venire anche tu a chiedermi come si fa, è scritto sul manuale della mobo e d è semplicissimo), crei un raid 0 da 100Gb sui tre dishi, lo usi per il sistema e quel che ti serve veloce:; cache, paging...., nel resto crei un raid 5 (sempre sui 3 dischi), dunque prendendo sui 220Gb per disco, fanno 450Gb di spazio per l'arhiviazione molto più veloce che avere un singolo disco, e molto sicuro, se rompi un disco, salvi tutto.

Per scheda video prendi una geforce 8600gt se pensi che dovrà durarti, una 7900gs se pensi di passare a qualcosa di più abbastanza a breve. Il motivo è che la seconda è un po' più potente ma destinata ad invecchiare per via dell'architettura vecchia di una generazione (e mezzo, sta uscendo g92 e poi g90 ed r700), e del mancato supporto a dx10 e shader 4.

Ciao!

Ciao!

Si, con 1200 ce la fai;

Scheda madre prendi una gigabyte p35 ds3r se ti interessa un raid, una abit IP35 liscia se non ti interessa manco quello.

Per hard disk, non prendere il raotr, ce l'ho ma mi sa proprio che sono emglio due normali hard disks in raid, anche se qualcuno ti racconterà tutta la manfrina del seek; ho fatto le prove, se fai un raid 0 su un volume ridotto col matrix storage hai un seek migliore o paragonabile, più spazio, ed un transfer rate doppio; infine...spendi meno.

Fa così, coi soldi del raptor pe di quello da 400 prendi 3 seagate 7200.10 da 250Gb, o eventualmente (meglio ancora) tre cavair RE da 250Gb. Col amtrix (non venire anche tu a chiedermi come si fa, è scritto sul manuale della mobo e d è semplicissimo), crei un raid 0 da 100Gb sui tre dishi, lo usi per il sistema e quel che ti serve veloce:; cache, paging...., nel resto crei un raid 5 (sempre sui 3 dischi), dunque prendendo sui 220Gb per disco, fanno 450Gb di spazio per l'arhiviazione molto più veloce che avere un singolo disco, e molto sicuro, se rompi un disco, salvi tutto.

Per scheda video prendi una geforce 8600gt se pensi che dovrà durarti, una 7900gs se pensi di passare a qualcosa di più abbastanza a breve. Il motivo è che la seconda è un po' più potente ma destinata ad invecchiare per via dell'architettura vecchia di una generazione (e mezzo, sta uscendo g92 e poi g90 ed r700), e del mancato supporto a dx10 e shader 4.

Ciao!

Ciao!

grazie tantissimo... queste info mi sono fondamentali... seguirò i consigli e farò sapere!