Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Guest

Macchia Nera. Una Sciarada.

Recommended Posts

Guest

74102546vd3.jpg

Ciao. Cerco un'anima pia che mi aiuti a risolvere questo problema. Ci sto sopra da una decina di ore, e non so più dove... :wallbash:

Ecco com'è spuntato il problema: avevo un file piuttosto caotico, pieno di oggetti e materiali inutilizzati. Invece di fare un purge generico (non ho indagato come si fa in Max...), ho fatto ordine manualmente, sistemando gli ID dei materiali, eliminando l'inutile, comprimendo gli slot nei materiali multi-subobject. Inutile dire che alla fine il file da 50 MB è passato a 25. Quando apro il file, il caricamento delle texture è corretto, l'ho verificato anche manualmente.

La macchia che vedete scompare se rimuovo uno dei pezzi che compongono l'infisso (ho provato a renderizzare in tutte le salse, ma sembra proprio che il problema dipenda dalla mesh). L'oggetto critico è una mesh importata da Autocad (come tutte le mesh presenti in scena), ma la stessa mesh in un file pressoché identico (quello originario caotico di cui dicevo) non dà nessun problema. E infatti non sembra presentare poligoni "fantasma".

Le coordinate di mappatura sono state azzerate, ripristinate, provate in più canali, senza successo. Credo di avere provato tutto. Impostazioni di rendering: sistema fisico di Vray, ma anche con una direct non cambia. Cambiato anche l'angolo di incidenza della luce. Provate anche tutte le combinazioni di color mapping.

Mi chiedo se possa essere un bug. Che cosa pensate? Da dire che questo è un file di recover (riscritto sull'originale crashato). Ma questo stesso file di recover renderizzava correttamente prima della purga...

Che cosa vi pare di questa macchia? La stessa mesh da una parte risulta carbonizzata, dall'altra bruciata. Rimane togliendo la tenda.

Grazie, Vi auguro cent'anni di prosperità.

Guest jah

è sicuramente una faccia che si compenetra con un altra o un doppio poligono sovrapposto ,prova ad abbassare il bias in vray !magari poi posta una pic + gandicella così non riesco davvero a vedere nulla !

Guest

Dimenticato di dire una cosa molto importante.

Il calcolo della GI è LC + IM. Il problema si presenta da subito, nelle prime fasi della LC (con e anche senza l'opzione "store direct lght").

Ecco un maggior dettaglio, con il rimando alla mesh completa renderizzata in scanline con una omni. L'ombra shadow map (non trasparente) non rivela poligoni fantasma. L'infisso è composto dalle due ante, dalla cornice a muro, e da questa mesh (che è la struttura su cui sono montate le ante).

Dicevo: se nascondo la mesh critica, la macchia scompare. Altra cosa: lo shader della mesh è un'istanza di quello applicato agli altri due elementi della finestra, quindi non dovrebbe dipendere da quello.

Le bruciature più marcate dipendono dalla maggiore risoluzione di rendering, ma la macchia nera è invariata, persino se disabilito il sole.

Infine: il bias delle global switches è a 0.001. Quello del sole a 0.02.

PS.: Mentre termina il rendering, osservo le ombre e l'intensità della luce sulla superficie della tenda, nonché sul piano orizzontale bianco: con la mesh critica di mezzo, sembra che luce del sole sia intercettata da una mesh "fantasma". Eppure questa stessa mesh non mi dava problemi prima...!

Sapete se esiste un metodo di diagnosi in Max tipo SelBadObjects di Rhino?

Ma solo a me capitano 'ste maledizioni porcoggiuda??

47506676lj9.jpg

Edited by Giane