Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lucathegreat

Porosità Del Copertone

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedere come si fa a ricreare la porosità di un copertone, siccome le gomme di una macchina non sono perfettamente lisce... suppongo si debba usare una bump, ma non riesco a trovarne una adatta in rete! potreste aiutarmi?

Grazie

io ho trovato un metodo formidabie

se guardi bene nell'altro post della tua macchinina ti ho inserito un link che ti spiega tutto sulla modellazione di un auto , e c'è anche la modellazione del pneumatico... guarda bene le immagini e capisci

cmq devi procedere in questo modo:

prendi un plane e lo modelli come se fossero la prima serie dei tasselli del pneumatico.

dopodichè crei un cilindro o anche un tubo e lo metti in corrispondenza della ruota sulla blueprint.

il raggio esterno deve essere a pocomeno della ruota. nel cilindro indichi il numero di segmenti di rotazione. tipo N°36

ora io ho continuato a modo mio arrangiandomi e mi pare sia venuto abbastanza bene :rolleyes:

prendi il piano , lo copi con la funzione mirror e lo avvicini ell'estremità.poi usa attach per avere un piano lungo e regolare.

devi fare questo passaggio per il numero di segmenti che hai messo: 36segmenti, 36 volte il passaggio

hehe

una palla ma nn sapevo fare altrimenti <_< c'è chi si arrangia al mondo :hello:

cmq, tornando a noi

finita la rottura di BALL del mirror dovrai applicare all tuo piano il modificatore bend.

setti la posizione, l'asse ect

se immetti questi dati avrai sicuramente l'effetto desiderato

Bend:

Angle:360.0

Direction: (a seconda della posizione) -90

----------------

in poche parole sono i Gradi dell'angolo

----------------

selezione l'asse di roazione, se x, se y , se z.

e dovresti avere il tuo pneumatico con i tasseli che desideri...

per ulteriori informazioni guarda bene sul link che ti ho messo nell post della macchinina W.I.P

spero di essere stato abbastanza chiaro sennò cercherò di rispiegartelo con qualche immagine

CIAOZ e voglio vedere il modello COMPLETO DI MATERIALI ED INTERNI!!! :hello:

Grazie mille!!! e io che me l'ero cavata con un semplice bump mapping! :eek: io con i materiali sto impazzendo... uso Brazil, che mi impedisce di vedere il materiale nel material editor... :wallbash: però mi sembra decisamente buono sotto l'aspetto del rendering... tralaltro sto anche impazzendo per creare un metallo satinato... e quello che c'è nel download manager non va bene perchè è per Vray e in Brazil non si vede una ceppa... comunque grazie!!! :lol::lol: