Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jdd

Tutorials Dai Libri.

Recommended Posts

:hello::hello: Ciao a tutti i moderatori etc.

Volevo sapere se è possibile inserire in questo sito, dei tutorials estratti dai libri di grafica 3d Max che possono essere utili anche ad altri.

Se così si viola il copyright etc. fatemelo sapere!

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh...

alla fine se li rifai da zero, usando immagini tue , dallo stamp del tuo pc , puoi ricreare qualsiasi tutorial e la citazione non è neanche così necessaria a mio avviso, anche se consigliabile ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo che è possibile citare tecniche e "trucchetti" letti su libri! molti tutorial che leggi in giro naturalmente sono frutto di studio su altri tutorial o di guide... però di solito si tende a metterci "del proprio": spiegando meglio alcune parti, mostrando i propri tentativi/esperienze/esperimenti che a volte servono per scoprire metodi alternativi o nuovi


Edited by gurugugnola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anche io che se rifai un tutorial che hai visto su un libro, usando un tuo modello, usando le tue parole, anche se la tecnica è la stessa, mica violi nessun copyright. Ci mancherebbe altro... Riportare le stesse identiche parole e gli stessi screen, è una palese violazione invece.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai parlando di una cosa diversa. La domanda era se si poteva pubblicare sul nostro sito alcuni parti di libro da condividere con gli altri. tu stai chiedendo se si può fotocopiare un libro. Son due cose ben diverse.

Inoltre, per chiarirti le idee:

E’ possibile fotocopiare una parte di un libro per uso personale (fino al 15%) pagando, tramite la S.I.A.E., all’autore e all’editore un prezzo proporzionato alla parte riprodotta. In questo modo, chi ha bisogno di leggere alcuni capitoli può evitare di acquistare l’opera intera.

Quindi, il libro deve essere fotocopiato per uso PERSONALE, non di certo per essere pubblicato su un forum, per giunta con 30.000 anime ;) . Secondo la percentuale è del 15%. Inoltre, per quel 15% tu devi comunque pagare. FONTE

Comunque qui hai la SIAE che parla.

Infine da una sentenza della cassazione :

È legittima solo la riproduzione, soltanto per uso personale, in fotocopia, xerocopia o sistema analogo, di un'opera protetta dal diritto d'autore, nei limiti del 15 % del volume, ma a fronte di un compenso da devolvere all'autore e all'editore come stabilito dalla legge. Quindi chi fotocopia un intero libro compie un atto di pirateria e compie un reato perseguibile e punibile per legge. E' perseguibile e punibile per legge chi fa fotocopie per il 15% del volume senza rispettare le procedure di registrazione stabilite per legge affinché giungano all'autore e all'editore i compensi stabiliti dalla legge. E commette il reato sia il privato che richiede le fotocopie sia la copisteria che le esegue.

Ciao


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x