Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Philip87

Quel Mostro Sulla Spiaggia...

Recommended Posts

Stavolta vado di Max perchè ho frettissima:

si tartta di una mostra alla quale partecipo con un mio amico architetto. L'idea non è originalissima, ho visto altre volte cose simili, ma stavolta esagerererererereremo visto che possiamo.

Un pontile abbandonato in una splendida spiaggia che ha però la pecca di trovarsi adiacente ad una zona industriale. Quindi stufi di questi scenari deturpati dalla chimica e dalla siderurgia abbiamo lanciato questa provocazione: uno scheletro di balena arenato sulla spiaggia diventa una copertura megalitica per un pontile di 300mt.

questo è il pontile:

post-17169-1189539983_thumb.jpg

post-17169-1189539999_thumb.jpg

post-17169-1189540010_thumb.jpg

post-17169-1189540025_thumb.jpg

Tutto hi-tech, dev'essere una schiaffo più grosso della ciminiera che sbuca dalla pineta antistante alla spiaggia.

Per i pignoli della meccanica e della carpenteria: si tratta solo di un'idea di tipo concettuale, quimdi ogni ingegnerizzazione e lasciata ad un futuro remotissimo.

Così parandomi il c. vado a fare il primo uppino, nulla di interessante, solo due loftetti da nulla e un sistema di bloccaggio che non bloccherà mai nulla:

costoladl6.jpg

costola2my1.jpg

Quanto è brutto inciampare con le dita quando passi da Xsi a Max per i tasti diversi, e non vi dico le bestemmie per selezionare...

PS: mamma mia! Mai avuti due wip contemporaneamente attivi...ma stasera prometto che vado a letto presto.

Sei sicuro che il porticciolo non sprofondi sotto tutto questo peso?

...Per i pignoli della meccanica e della carpenteria: si tratta solo di un'idea di tipo concettuale, quindi ogni ingegnerizzazione e lasciata ad un futuro remotissimo...

è una mostra di tipo artistico, ok? 300 mt di scheletro di balena può essere verosimile?

E poi penso che con i dovuti accorgimenti...Mha

Ho messo subito un cielo così mi gusto meglio tutto.

E' una spinetta sottile sottile sottile :lol:

spina2zw4.jpg

Lo so Xenopus con tutto il cuore anche a me...Ti pare che vederla relalizzata alla fine non possa entusiasmare proprio me che la sto disegnando? Con il mio amico architetto lanciamo questa provocazione. Se sono fiori fioriscono.

Intanto beccati questa spina specchiata tò! :D

spina3og3.jpg

Edited by Kimal73

Bellissimo il concept, mi piace anche molto come lo stai sviluppando..

Però la coda personalmente la trovo pacchiana.

La pinna contiene un' iconografia che trovo superflua, preferirei che, come per lo scheletro lo scheletro nel museo, rimanesse in gioco anche un po' di mistero...

Come fanno i visitatori del museo a sapere che quello è effettivamente uno scheletro di balena?

Glielo dice la guida, ma neanche la guida lo sa... quella potrebbe essere la carcassa di qualsiasi cosa, di un mostro marino, di una specie aliena, di un grande cetaceo, chi lo sa?

Il mare è un luogo di misteri, di paura e passione, di sogni.

A parte che sullo scheletro non rimane la coda perchè è muscolare/cartilaginea e si decompone comq il resto dell'animale...

Ciao

In teoria il tuo ragionamento può essere convincente, ma lì nella zona della coda servono due piattaforme (due terrazze dove l'uomo può osservare cosa ha fatto alle spalle, ma propositivamente, guardando in avanti l'orizzonte ancora aperto e magnifico). Inoltre si deve proprio capire che si tratta di uno scheletro di balena e lo si deve capire proprio dall'inconfondibile disegno della coda, data l'ambiguità della carcassa che può essere, come tu dici, fraintesa. La protesta come avrai capito è proprio la morte della vita nel mare a causa dell'inquinamento industriale, quindi l'idea si regge proprio sull'enorme mammifero residente su questa Terra e non su un ipotetico alieno.

Edited by Kimal73

Non mi hai convinto per niente, per me è una didascalia assolutamente inutile.

Potresti scriverci "BALENA" con dei neon a questo punto.

Per conto mio anche senza la coda è incredibilmente chiaro il riferimento, per questo la giudico pacchiana e superflua.

C'è veramente bisogno di quell'icona?

Oltrettutto il gesto, poetico in origine... materializzato in stile Greenpeace, lo trovo popolare, rumoroso e inutile.

Lo scheletro è una testimonianza assolutamente silenziosa di una vita che c'è stato e ora non c'è più... forse.

I motivi del suo manifestarsi non sono nulla in confronto alla natura dell'oggetto, il quale, evitando di parlare di anima, è ciò che materialmente va oltre la morte.

Ecco, per definirla con una parola me la coda è antipoetica.

Senza coda=poesia---->architettura

Con la coda=depliant di greenpeace----->niente

Scusa ma proprio non mi piace quella coda.... devo essere sincero, mentire e reprimere fa male alla salute.

Edited by nicolce