Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
7cs

Mosaico Sicis Bisazza

Recommended Posts

Mi capita spesso di lavorare con mosaici soprattutto marca sicis e bisazza.

(per cecofuli: ho visto i tuoi lavori con sicis e il tuo aiuto sarebbe fondamentale..se ci sei batti un colpo!!)

Fino a ora ho modellato ogni singola tessera con box e copiatura per istanza (software 3dmax).

In questo modo posso preparare 4 o 5 materiali diversi con mappature diverse da applicare in modo random (ma manuale) alle tessere.

Purtroppo i tempi di rendering in questo modo si allungano a dismisura se si vuole fare un buon lavoro, altrimenti occorre settare il motore di rendering (vray nel mio caso) con parametri di scarsa qualità per ottenere tempi più bassi.

Ho iniziato a lavorare con le mappature: ho costruito una map e un bump e li ho applicati su un materiale tipo ceramica assegnandolo poi a un box delle dimensioni di un foglio di mosaico (32,2x32,2 cm). Queste sono le due immagini che ho usato. Vi posto anche uno screenshot con i parametri del materiale (bump -30) e il risultato del processo di rendering.

Map

Bump

Screenshot

Problemi: le fughe tra le tessese non danno assolutamente il senso della profondità (devo risettare il bump? da dove, dal valore bump o dai parametri della bitmap?..con quali valori?), il materiale di tutte le tessere è lo stesso con la stessa riflessione..le tessere reali sono di materiali diversi con diversa riflessione..come ottenere un risultato più realistico?

Ho cercato tra gli argomenti già trattati ma nn ho trovato niente che potesse essermi utile (nn dico un tutorial..ma nemmeno una discussione ben argomentata).

Spero quindi che questo thread possa essere utile a tutti quelli che in futuro (e considerato l'uso attuale del mosaico potrebbero essere molti) si troveranno a dover modellare un mosaico.

:hello:

P.S. qualcuno sa dirmi la procedura per inserire (come link o come immagine?) un thumbnail di imageshack (quale indirizzo deve essere copiato da imageshack..thumbnail for forums?..(1) o (2)..o cos'altro?) in una discussione sui forum di treddi. riciao

boh, le linee nere del bump mi sembrano troppo sottili rispetto alla reale dimensione delle fughe, sarebbe già meglio inspessendole... e poi sicuramente aumentando il valore di bump l'effetto diventa più evidente.

Per variare la riflessione puoi usare una mappa..

Io comunque ti consiglio di usare la mappa tile procedurale di max..

Ciao

Ti segnalo questo mosaico, completamente procedurale.

Ciao!

Ciao ale...visto..straordinario!

Ma te veramente circoli anche sui siti in cirillico!?

Prima di vedere quello che suggerisci te ho fatto questo

m2au6.th.jpg

Credo che per il momento possa andare..per le mappe le ho recuperate sul sito Bisazza catturando lo schermo.

Ciao.

Ma te veramente circoli anche sui siti in cirillico!?

Cirillico? :blink2:

No, normalmente circolo solo su quelli in aramaico antico... :P

Prova il materiale che hai fatto in una scena, anche se dalla prova vedo certi highlights poco convincenti, troppo sparati....

La cosa più bella del materiale procedurale che ti ho segnalato è che dove vuoi puoi inserire le textures al posto di un colore, dare un bump o un displace a tuo piacimento... è un po' "nidificato" ma consente un controllo totale del risultato finale.

:hello: