Vai al contenuto
Iperpaolo

Wip Render Auto Retrofuturistica

Recommended Posts

Inviata (modificato)

:) Ciao, queste sono le primissime immagini che posto su treddi.com, ho ripreso un vecchio modello 3d di un'auto che avevo disegnato per il contest peugeot di un paio di anni fa, ho apportato molte modifiche (praticamente l'ho rimodellato da capo) e ora vorrei fare un bel render di questa vettura. Uso mental ray su max 7, non sono abilissimo nel trattare i materiali, per ora ho applicato solo un normale cromo e un nero (shellac..seguendo i consigli che ho trovato in giro su come rendere più profonda la riflessione del metallo verniciato) per la carrozzeria.

Ho il problema di rendere tutto quel cromo in maniera realistica.I samples per pixel sono a 1/4-4 quindi è normale che non si vedano bene tutte le alette che ci sono sul cofano e sui motori. Acceto, anzi aspetto eh eh , anche consigli su ipotetiche ambientazioni e su particolari della modellazione.

il tema:

Più volte ho pensato di metterci un bel motore gigante con un tripudio di tubi di scarico..poi ho pensato di provare a rendere "stilosa" una macchina elettrica...insomma dobbiamo cominciare a sognare pulito anche noi...l'utopia in genere non serve a nulla ma molte volte indica la direzione, crea la tendenza.io credo che se cominciamo a pensare ad una caratterizzazione lontana dai segni tipici della tecnologia del pistone e della biella non possiamo altro che avvantaggiarci in termini di ricerca stilistica..un bel contest che indaghi queste tematiche non sarebbe mica male !

Ciao Paolo

provo ad allegare le immagini qui sotto speriamo che funzioni ...

medium_c90a08e420d467ff32fa19f5d8488019.jpg

medium_4017ba13ad00fe53fd869669b2339892.jpg

Modificato da Iperpaolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, ma il render nn rende giustizia al modello, la carrozzeria essendo troppo nera sembra opaca e toglie particolari. questo è un mio parere. :)

Per caso si chiama mach 3? :D:D:D:D Scherzo. ;)

Complimenti.

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ok ..ora faccio partire un render con un colore più chiaro e con una risoluzione maggiore..almeno mi dite. anche se per il render finale vorrei trovare un buon compromesso con il nero per la carrozzeria. Il cerchio posteriore in effetti credo sia identico a quello alfaromeo di qualche anno fa...non centra molto...ora provo a farlo a raggi...magari con la spalla del pneumatico bianca.per Nicola 82...La forma ricorda un po' la lametta con le leggendarie tre lame eh eh il nome del modello originale era "Egochine". torno tra un attimo con nuovi render

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmm ci riprovo allegando il file invece di linkarlo.

ecco un nuovo render più grande...lo sportello e il cofano sono male accoppiati..li riposiziono al prossimo render. comunque le forme dell'auto ancora non sono molto percepibili.

post-1949-1111063677_thumb.jpg

Modificato da Iperpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal punto di vista del design è una figata!!! è ben pensata, e ha delle belle linee. il render è abbastanza curato, ma ti prego rosso mi frigge la retinaaaaaaaaa :( la voglio nera!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti sto vedendo l'immagine con un altro monitor e questo rosso :eek: è un po' forte..ora sto preparando la versione bicolore..mi sto ispirando ad alcune immagini di vecchie, splendide, IsottaFraschini..appena finita questa livrea si parte con l'ambientazione...tutto questo cromo dovrà pur riflettere qualcosa !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei veramente bravo! ma ci metti sempre cosi poco tempo a modificare con i dettagli che ti suggeriscono? che tecnica hai usato x i diversi colori della carrozzeria? seeya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che da quando ho scoperto rhino modellare è un piacere..ci metto un attimo, l'auto è modellata tutta con rhino 2, che per leggerezza e stabilità credo sia il migliore..ho provato rhino 3 ma non mi è piaciuto per nulla molto più pesante e mi crashava ogni 2 minuti..il 4 non l'ho ancora visto anche se mi dicono belle cose. Il bicolore è realizzato semplicemente con due grandi texture. Le ho realizzate da due screenshot incollati sull'illustrator..una consiste in una grossa onda bianca e nera...che poi ho applicato con un uvwmap planar (il piano taglia a metà l'auto per tutta la lunghezza) ...per l'anteriore invece è semplicemente un rettangolo nero con un contorno doppio bianco e nero..proiettato sempre con un planar.

le texture in realtà erano state create in bianco e nero per poter miscelare insieme materiali differenti..ma poi ho lasciato tutto così perchè mi sembrava elegante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

molto creativo come lavoro complimenti e anche ben modellato!...ora spieghi a tutti cosa sono gli oggetti del retrofuturo :lol: !...ho visitato un sito una volta di queste cose ci sono delle cose troppo strane....

Il fatto è che da quando ho scoperto rhino modellare è un piacere

anch'io da quando ho scoperto studiotools....all'inizio le nurbs ti incasinano e vengono delle schifezze perchè sono rigidissime ho notato ma poi lo scenario cambia completamente...

...è troppo bello che quando arrivi alla fine di un oggetto, quando di là ci sono milioni di poligoni e non è più possibile lavorarci sulle nurbs puoi ancora mettere tutti i dettagli che vuoi...la cosa più gustosa in assoluto è fare i tagli alle lamiere e ripiegarle in dentro con una facilità imbarazzante :lol: ...quella cosa era impossibile per me con i poligoni...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque il signor google dice così :" Il retrofuturismo è la disciplina che si occupa di studiare l’immagine che del futuro si aveva nelle epoche passate".

Vorrei ampliare la definizione :

Spesso il termine retrofuturismo si fonde alla fantascienza, in pratica si ottiene l'idea di un futuro alternativo..in cui le epoche del passato abbiano riversato stile e spesso base tecnologica (portata però al livello di sviluppo massimo). immaginate ad esempio che l'uomo si sia accanito nello sviluppo della macchina vapore...cosa avremmo oggi? forse un treno a levitazione magnetica con enormi turbine a vapore...magari con un sistema ad energia solare per cercare di spingere al massimo la caldaia..il tutto espresso con uno stile che deriva da necessità tecnologiche (tubi di raffreddamento...alettature metalliche per la dissipazione del calore) ma anche da un certo gusto proprio di una certa epoca del passato.

carino questo sito che spiega come in guerre stellari ci siano elementi di design (anche se forse è più uno stile) retrofuturistico http://www.guerrestellari.net/athenaeum/in...sual_ep250.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima versione è veramente una figata, l'unica cosa che non mi quadra tanto(ma proprio da pignolo) sono i fari anteriori, nel senso che non riesco a cogliere bene il materiale vetro che sta davanti ai fari veri e propri.

In ogni caso stra-complimenti, anch'io voto per la gallery :)

P.S.

Che questo però non ti distolga dall'ambientarla!! Mi raccomando adesso si aspettano grandissime cose :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OK!

il retrofuturo sarebbe quello che si pensava nel passato sarebbe successo tipo il film di kubrik 2001 odissea nello spazio e poi non è successo...

...gli oggetti retrofuturisti sarebbero quegli oggetti, che sono stati pensati e progettati ma che poi la tecnologia e l'uomo non se ne sono mai serviti, e quindi sono avvolti da un alone di mistero...

guardate QUESTO, ci sono degli oggetti assurdi che però sono affascinanti ;) !...

ELETTROPEDIA

qua ci sono gli oggetti di design

oggetti di uso comune

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i complimentoni eh eh ..allora al più presto vedrò di rimediare al problema del faro...già che ci sono metto un paio di maniglie agli sportelli e si mi gira pure gli specchietti.poi mi fermo con la modellazione..già così la scena ha un numero di poligoni mostruoso (quando esporto da rhino preferisco mantenere la a massima qualità possibile )poi lancio un render con dei settaggi del mental ray un po' più alti visto che nella grigliatura dei passaruota sono evidenti delle macchie nerastre..tra l'altro ora non ci mette neanche tanto per il calcolo siamo sui 35 minuti per l'immagine che ho postato.(il pc è un pentium 2.8 ht con un giga di ram)..per l'ambientazione mi sto preparando qualche schizzo...credo proprio che sarà urbana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti