Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Rommel

Muro Mattoni Villa Realistico

Recommended Posts

Salve a tutti! Devo realizzare un muro in mattoni per delle immagini fotorealistiche ad una ris di 3300x2300 circa, utilizzo max 9 e vray 1.5 rc3

Ho bisogno che la resa sia perfetta in particolarmodo la tridimensionalità del mattone rispetto alle fughe di calce.

-Il bump è escluso in quanto non forninsce una tridimensionalità realistica

-Ho escluso la normal map perchè ho fatto mille prove con crazybump ma non riuscivo ad avere sufficente " estrusione"

-Il displacement è perfetto come risultato ma utilizzo una texture grande per evitare ripetizioni ( 8000x2000 ) e i miei rendernode arrivano ad un utilizzo di 2900 di ram e crashano ( sia con il vray displpacement mod che con il displace di max )

Che fare? Avete qualche suggerimento?

Ecco uno shot della stanza. Ma attenzione, devo creare un ambientazione che permetta inquadrature da diverse angolature per consentire d inquadrare varie soluzioni modulari. Detto ciò vorrei evitare di ricorrere alla postproduzione!

Ho provato a ridurre la text del disp da 2000x8000 a 800x3000.... non è cambiato nulla mi arriva la ram a 2800 con light cache e crasha. Ora provo con qmc

post-3531-1189428042_thumb.jpg

A me sembra già discreto,come mappa di displace mettine una a bassa risoluzione derivante chiaramente dalla mappa che hai usato per i mattoni sul diffuse e stai attento a non aumentare troppo le suddivisioni del materiale che hai usato per il muro perchè altrimenti il processo richiede troppa memoria,magari sul displacement metti 3 o 4 al valore dei pixel e come amount prova con 2,alle suddivisioni metti valori bassi e magari aumenta.

Se lo inquadri cosi' da vicino il displacement divento pesantissimo, magari prova ad allontanarti appena appena...

mah... sto usando una mappa di displacement in bianco e nero di 2500x500 che pesa 2 mega, sarà mica possibile che sia questo il problema no? Eppure la l utilizzo di ram va sempre a 2800 anche se uso qmc come 2nd bouce della gi

Edited by Rommel

Ti basta una texture che preveda lo spazio di una porta e mezza perchè oltre la prospettiva rende inutile il dettaglio.

ovviamente tiless ma la ripetizione non sarebbe visibile comunque perchè non hai modo ( se ho ben capito dall'immagine) di inquadrare tutto il muro in un unica immagine in posizione frontale ( ma anche se potessi farlo ..l'immagine risultante sarebbe piccola per far notare i limiti di risoluzione della texture.

concludendo: 1200 * 500 ti è sufficiente. Il problema di crash è dovuto all'uso del vraydsplcement che succhia tanto..quindi portati al limite del consentito a via di tentativi...è il modo piu rapido.

Ti basta una texture che preveda lo spazio di una porta e mezza perchè oltre la prospettiva rende inutile il dettaglio.

ovviamente tiless ma la ripetizione non sarebbe visibile comunque perchè non hai modo ( se ho ben capito dall'immagine) di inquadrare tutto il muro in un unica immagine in posizione frontale ( ma anche se potessi farlo ..l'immagine risultante sarebbe piccola per far notare i limiti di risoluzione della texture.

concludendo: 1200 * 500 ti è sufficiente. Il problema di crash è dovuto all'uso del vraydsplcement che succhia tanto..quindi portati al limite del consentito a via di tentativi...è il modo piu rapido.

Come avevo scritto mi servirà inquadrare il muro da diverse angolazioni... dovrei quindi utilizzare textures diverse a seconda del caso?

La ram scoppia sia con il vraydisplacementmod che con il displace di max.. non fa differenza.

In ogni caso ograzie continuo a provare

Ora è un bel pò che non uso vray, ma sicuramente puoi farti prima un prepass senza renderare in cui calcoli solo la light cache, la salvi su disco, e successivamente lo abiliti renderando con la cache salvata su disco. Non ti so dire dove andare a premere i pulsanti perchè son tipo 2 anni e mezzo che non tocco vray :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

la GI si puo escludere direttamente dalle options del modificatore ( di solito si esclude) ma l'impiego di ram è sempre massiccio.Il dsplcemnt di max è anche peggio.Non ti servono diverse texture..a meno che tu non debba renderizzare il dettaglio di una formica che cammina negli interstizi..ti basta quella di dimensioni che ti ho indicato prima...anche perchè hai un parametro importante che è quello del filtro blur sul displace...fai qualche prova prima di proseguire con i voli pindarici ;)

Abbiamo risolto il problema e ora il muro con il vraydisplacementmod viene renderizzato con un utilizzo accettabile di ram.

Come?

Suddividendo il muro in zone che diventano oggetti distinti e aumentando il valore di " edge lenth" relativo al 3d mapping del displacementmod

Ringrazio tutti per i suggeimenti che come sempre sono utili per imparare cose nuove!