Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
saisallo

Directx 10 Molto Più Lente Delle 9

Recommended Posts

Ciao,

anche se questo è il mio primo post vi seguo da molto tempo.

Arrivo al dunque ho preso un notebook acer 5920 così configurato :

cpu : T7500

SK video 8600m gs

2gb ram

vista home premium

200gb HD

Premetto che per installare qualsiasi minchiata su vista è più simpatico darsi una martellata sui cosidetti.....

sono alla fine riuscito ad installare tutto compresi i driver nvidia 165.01 (che sui notebook devi penare parecchio perchè teoricamente devi installare solo i driver di acer .....)

Quindi da che prima 3dsmax 9 neanche partiva adesso va piuttosto bene ma ho riscontrato questa situazione:

directx 10 inutilizzabile perchè oltre a mostrare sempre tutti i triangoli in wireframe è almeno 3/4 volte più lento delle directx 9 !!!!!!!!!! (ad esempio da 16 fps in wire si passa a 2-3 fps con dx10 .......)

poi ho provato le open gl che sorpresa con la stessa scena (500k poly) mi danno 20-25 fps in wire mentre in shade vanno peggio delle dx9 .....

poi ho provato con una scena di 4miloni di poly e quindi ho verificato che superata una certa soglia le open gl ridiventano penose quasi come il dx 10

ergo : vi risulta che le dx10 fanno pena ??????

attendo delucidazioni da qualche guru qui del forum ....

ciao e grazie x il supporto

ps sto per prendere anche un pc nuovo e pensavo alla 8800 gts 640mb ma dopo questo test sono piuttosto deluso .... consigli???

domani mi arriva il pc nuovo proprio con la 8800 gts, ti farò sapere.

Comunque io non userei vista, secondo me centra anche lui.

ti farò sapere!!!

fosse un pc ok ma questo è un notebook e tremo al pensiero di formattare e reinstallare tutto con xp .............. brrrrrrrrrr

Io ho vista64 e Max 9 con il Productivity Booster. Il problema dei triangoli è segnalato come limitazione direttamente dalla autodesk e confermo che con le DX10 Max non va bene come con le DX9. Penso che verranno sfruttate a pieno con Max 2008.

Per quel che riguarda le prestazioni devo dire che sotto Vista non va affatto male a condizione ovviamente di distattivare "Aereo". :Clap03:

La prossima versione di max sarà ottimizzata per dx10 (ho parlato tramite mail col supporto tecnico di autodesk). La versione attuale è ottimizzata per 9 e questa può essere una prima motivazione. Comunque le dx10 saranno librerie molto più pesanti delle 9 e questo si sa; anche tutti i giochi per dx10 saranno purtroppo molto pesanti...

sto testando il pc nuovo e devo dire che sono parecchio soddisfatto, ho testato anche la viewport in directx(tra l'altro con max8 e quindi dovrebbe anche essere penalizzato) ed in shaded con 2,5 milioni di poligoni non scuote minimamente...

con 10 milioni a parte uno scatto iniziale dopo è fluidissimo.

in wire invece inizia a scattare con i 2,5 milioni di poligoni.

non vedo l'ora di testarlo col max2008!!!!

MAx 9 ha fatto grandi passi in avanti rispetto a Max 8. Ti consiglio vivamente di usare questo.

Poi per i poligoni cosa intendi? 10M in turbosmooth, 10M in Istance, 10M di oggetti copy. 10M di oggettini da 1 triangolo l'uno, oppure 1 solo oggetto edit poly da 10M . Perchè non basta il numero di poligoni, bisogna sapere anche questi 10M da dove arrivono ;)

ho disinstallato vista home premium ed ora con xp o xp64 il sistema vola !!!!!!!!!!

Togliete vista che è una M**** gigante !!!!!!!!!

Ora con max9 il modello che utilizzo per test (500.000 poly + 10 mb text + 50 spotlight) in shade da 7 Fps va a 16-18 FPS !!!!

e in wire da 4fps a 20-22 fps !!!! fantastico se calcolate che passo da quadro4 980xgl nvidia a geforce 6800m gt e che facevo per lo stesso modello 0,6 ( si prorio zero virgola sei !!) FPS !!!!

ciao

a morte vista , lunga vita a xp pro !!

:Clap03::Clap03::Clap03:

@cecofuli

hai ragione... cmq i 10M li ho ottenuti da una sfera con turbosmooth.

ora ho provato con le particelle e riesco a gestire anche numeri abbastanza alti.

so che max9 ha fatto passi avanti nell'ottimizzazione della viewport, ma per una serie di motivi non ho potuto fare il passaggio, ora ne ho la possibilità ed a sto punto attendo max 2008 che dovrebbe essere ancora meglio(sopratutto dal lato scripting)

@saisallo

;)

ciao!

@cecofuli

hai ragione... cmq i 10M li ho ottenuti da una sfera con turbosmooth.

ora ho provato con le particelle e riesco a gestire anche numeri abbastanza alti.

so che max9 ha fatto passi avanti nell'ottimizzazione della viewport, ma per una serie di motivi non ho potuto fare il passaggio, ora ne ho la possibilità ed a sto punto attendo max 2008 che dovrebbe essere ancora meglio(sopratutto dal lato scripting)

@saisallo

;)

ciao!

ehi !!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

ho saputo la più grande novità di max 2008 :

La grande novità di max 2008 è che finalmente cambia il conteggio delle versioni e quindi, dato che si deve pagare un update all'anno almeno si avrà chiara la politica di questi scienziati della autodesk : pagare pagare pagare x innovazioni pari a zero o per rincorrere le minchiate di microsoft con vista .... mi pare che ci sia una deriva informatica ...... ragazzi che tempi .....

chi si ricorda la differenza abissale tra autocad 12 alla 13 ????? e tra 3ds x dos 3 e la 4 ???? ecco li lavoravano ......

ora pensano che con 4 minchiate e cambiando nome e appesantendo il tutto di "favolosi effetti grafici" siano autorizzati a chiederti la loro 1500E x licenza ogni anno ... Bravi che bel sistema succhia sangue fortuna che ci sono i k**gen... hem hem

:devil:

Edited by saisallo

La grande novità di max 2008 è che finalmente cambia il conteggio delle versioni e quindi, dato che si deve pagare un update all'anno almeno si avrà chiara la politica di questi scienziati della autodesk : pagare pagare pagare x innovazioni pari a zero o per rincorrere le minchiate di microsoft con vista .... mi pare che ci sia una deriva informatica ...... ragazzi che tempi .....

Bha... per 450 euro l'anno non mi pare così costoso... se uno ci lavora non è certo un grande investimento...

Bha... per 450 euro l'anno non mi pare così costoso... se uno ci lavora non è certo un grande investimento...

beh allora se uno lavora gli si può estorcere qualsiasi cifra noh ??? tanto paga il committente ....

e poi ci lamentiamo che non siamo competitivi e che non si arriva a fine mese ma dai .....

quando pago voglio un servizio non un bollino blu ....

poi chiuderei qui se no siamo OT ciao :crying:

giusto per: io sono fermo al max 8 e siccome le novità del 9 non mi interessavano e non ne avevo la possibilità allora non ho fatto l'upgrade.

non ti costringono mica.

come non ti costringono ad usare max(perlomeno finchè non avranno acquisito tutti i software)

con max 2008 le novità sommate al 9 mi sembrano interessanti e farò l'upgrade.

certe novità a te non interesseranno, ma l'ottimizzazione della viewport a me interessa molto(migliorata dal 9 che era già migliorata), ma quella che mi interessa di più(ma che nei video non è presente) è il nuovo editor di maxscript che fidati ha un'aggiunta di features non indifferente, sembra inoltre che ne abbiano potenziato la reference.

poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma cerca di rispettare le regole del forum ;)

se ti trovi male con un software(o con la casa produttrice)passa ad un altro e risolverai tutti i tuoi problemi.

ciao!