Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
F CherryBomb

Plastica Trasparente O Policarbonato In 3ds+mental Ray

Recommended Posts

Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano. Sono alle prese con un oggetto di mia realizzazione ma sto un po' sbattendo la testa sui muri per riuscire arendere bene l'effetto della plastica trasparente o policarbonato che sia.

Mi spiego meglio...in pratica la confezione che devo modellare è dello stesso materiale delle confezioni dei cd solo che la sua forma è abbastanza "modellata" ovvero non è piatta.

Il mio problema è che col materiale che ho creato, la trasparenza fa si che queste forme non riescano a vedersi bene anzi spariscono quasi del tutto.

Ho cercato nella sezione dei tutorial ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi, per questo mi rivolgo qui (sperando di non aver cannato sezione).

Purtroppo per motivi di contratto e di accordi di segretezza vari non posso mostrare le mie forme...spero che qualcuno possa aiutarmi con queste info che vi ho dato, nel caso in cui servissero altre info chiedetemi e io cerchero di dirvi il possibile.

Vi ringrazio gia' a priori per la disponibilita'!

Edited by F_CherryBomb

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

non uso mental ray ma da quanto scrivi secondo me dovresti dare una sorta di SSS al materiale trasparente o uno spessore alla profondità di assorbimento con un colore (bianco probabilmente)

Inizio col ringraziarti della risposta... cosa intendi con "sss"? intendi forse un materiale a doppio strato ovvero con un sub material?

grazie

SSS è una sigla convenzionale per "Sub-Surface Scattering", ovvero una particolare dispersione della luce attraverso un materiale traslucido e torbido (pelle, foglie, giada, cera, etc.).

Forse però il tuo problema di partenza è settare il corretto indice di rifrazione del policarbonato o plexiglass che sia. Prova a vedere qui, fai qualche test e poi vedi se le cose tornano... magari lavora anche sulle riflessioni, in un materiale trasparente cambiano molto la resa delle forme.

Ciao!

devi solo inserire lo sharder di Mray del vetro nello slot del materiale e modificare quei parametri

ovviamente se hai bisogno di caustiche, dovrai abilitare anche la porzione di materiale corrispondente.

devi solo inserire lo sharder di Mray del vetro nello slot del materiale e modificare quei parametri

ovviamente se hai bisogno di caustiche, dovrai abilitare anche la porzione di materiale corrispondente.

Fantastico!! Va alla grande!! ora giochicchio un po' sui parametri per avere il risultato ottimale! Grazie mille davvero!

E grazie mille a tutti!

Purtroppo non posso...o degli accordi di segretezza col cliente... :unsure: Pero' non appena finisce la fase di approvazione potro' mostrare i vari rendering, contaci!

non devi pubblicare il loro oggetto. Applica questo materiale ad un'altra forma così vediamo com'è venuto fuori ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.